annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rid mutuo

IaiaMonte

IaiaMonte

Apprendista

Sono più o meno due anni che non riesco a domicialiare il pagamento del mio mutuo sul mio conto ingdirect Prima avevo un conto corrente in Carige, la banca che mi ha permesso di accendere il mutuo, ma volevo chiuderlo. Chiesi il rid del mutuo per mesi senza esito. Le due banche si sono rinpallate  le motivazioni di questa mancata operazione per mesi. Così ho spostato il mio mutuo sul conto Carige di mio padre. Mio padre ora è morto e devo chiudere il suo conto così anche sperando nel fatto che è cambiato l'Iban di ingdirect chiedo di nuovo la domiciliazione del mutuo su ing. Di nuovo non succede nulla. Un operatore mi dice che la Carige deve chiedere il pagamento come primo flusso e non ricorrente ma Carige mi dice che loro hanno solo un modo per chiedere il pagamento cioè inserendo le coordinate del conto corrente. Ora sono più che intenzionata a chiudere il conto ING perchè mi pare incredibile che io debba per i 15 anni a venire dover ogni mese andare di persona a pagarmi il mutuo avendo un conto online perchè questa Banca è incapace di risolvermi questo problema. Anche perchè ho fatto la stessa identica operazione per mia madre tre anni fa ed è andato tutto liscio alla prima. 

7 RISPOSTE 7
Gabriele

Gabriele

Guru

Le Banche sono Istituti di Credito privati che, al di fuori di larghi paletti civilistici, operino secondo proprie disposizioni

IaiaMonte

IaiaMonte

Apprendista
E cosa vorrebbe dire? Il risultato è che io rimango con il mio problema perché ing direct non vuole neanche parlare con Carige. L'operatore di quest'ultima ha provato x mesi a inserire il pagamento. Mi ha dato il suo numero ma è stato impossibile comunicare. Oggi al telefono un operatore ing ha saputo solo dirmi senza ascoltarmi minimamente che il problema è dell'altra banca, Carige. L'unica è chiudere sto conto del piffero. E trovarmi una banca più seria e disponibile.
Fabri_76

Fabri_76

Specialista

@IaiaMonte 

Io ho chiesto la domiciliazione di un mutuo stipulato con Intesa San Paolo sul mio conto corrente ING  e non ho avuto alcun problema, era visibile pochi giorni dopo nell'area domiciliazioni di ING.

Carige ti ha fatto firmare il modulo di domiciliazione SDD debitamente compilato? E te ne ha dato copia?

IaiaMonte

IaiaMonte

Apprendista
Sì, ma quando sono andata allo sportello di ing, qui a Genova, mi è stato detto che non serviva perché viene utilizzato dalle banche "antiche" e non ing direct, che non lo accetta. Tu lo hai inviato per posta?
IaiaMonte

IaiaMonte

Apprendista
Io comunque ho provato più volte anni fa con diversi impiegati che hanno rifatto l'operazione più volte. E poi quando c'è stato il cambiamento iban in questi ultimi mesi ho riprovato. Per quanto sia balorda Carige mi pare strano che siano solo loro a inceppare la procedura.
Fabri_76

Fabri_76

Specialista

@IaiaMontenon ci siamo capiti...

E' l'ente creditore (nel tuo caso Carige) che deve predisporre il modulo di domiciliazione ricorrente SDD, te lo fa firmare e te ne dà una copia. E' poi sempre Carige che deve inoltrare i dati ad ING (presumo telematicamente) per richiedere la domiciliazione.

Ovviamente no so dove sia l'intoppo, ma ING non ha alcun interesse a non far funzionare il processo.

 

Highlighted
IaiaMonte

IaiaMonte

Apprendista
Sì. Mi ha dato questo modulo. Ha inserito l'iban e ha richiesto il pagamento del RID. Una volta mi hanno suggerito di farlo vedere a quelli di ing direct ma quelli non lo hanno voluto. Ripeto l tentativo del rid non è stato fatto una volta ma tante. A me pare strano questo. Che abbiano sempre sbagliato. Per mesi e poi si nuovo,? A me pare che ing direct spesso ha metodi anomali, complicati o che generano problemi. Un po' di anni fa un gestore telefonico non mi ha accettato il pagamento di un abbonamento perché avevo la carta di credito ing direct.