Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 05/05/2020 13:34
in data 05/05/2020 13:34
Ho ricevuto un sms da INGDIRECT che reputo sospetto.
"Gentile Cliente
aggiorni il suo Home Banking per evitarne il blocco cliccando sul link https://security-login-cliente.info/ingdirect.it/?nm39**********"
Al posto degli * c'è il mio numero di telefono.
Mi sembra un tentativo di phishing analogo a quello che gira per Intesa San Paolo e Poste Italiane.
Sono esagerata?
in data 05/05/2020 13:41
in data 05/05/2020 13:41
Effettivamente, per modalità e url che descrivi, il sospetto è alto
Post informativo: La sicurezza dei tuoi dati
Per modificare/aggiornare i tuoi dati, accedi sempre alla tua area riservata ***senza*** cliccare su tali link
in data 05/05/2020 14:37
in data 05/05/2020 14:37
Ciao @Liuna,
grazie per la segnalazione, che provvedo ad inoltrare all'ufficio competente per le opportune verifiche.
Ti confermo che non si tratta di una comunicazione inviata da ING e ti invito a non cliccare sul link riportato sulla stessa, come già suggerito da @Gabriele.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING
in data 05/05/2020 14:45
in data 05/05/2020 14:45
Grazie a entrambi per la risposta celere
in data 05/05/2020 15:42
in data 05/05/2020 15:42
@Liuna @Gabriele @AnnaMaria_ING mi accodo a quanto illustrato in modo esaustivo dal mio AMICO Gabriele e dalla gentile Moderatrice AnnaMaria, solo per indicarti che trattasi della "truffa del momento"a discapito dei correntisti, detta SWAP. In pratica, individuato il numero di telefono del malcapitato, si sostituisce la SIM con altra, e per ottenerlo, si chiede un duplicato per smarrimento, unitamente ai dati di accesso personali alla BANCA interessata, ottenuti se l'ignaro cliente ricevente l'SMS, dovesse malauguratamente 'cliccare' sul 'link' indicato e/o rispondendo all'SMS fraudolento.
Il tutto, ovviamente, grazie alla direttiva europea PSD2, che ha reso obbligatorio -in certi casi- l'uso di una APP BANCA da caricare sullo smartphone.
In conclusione, altro valido motivo per il quale io NON adopero il TOKEN su smart e relativa APP di nessun Istituto che dovesse capitare.
In chiusura direi: "l'uso dello smartphone per accedere al conto corrente, vi è sembrato comodo??" Anche ai pirati informatici.
Un saluto a tutti.
in data 05/05/2020 17:04
in data 05/05/2020 17:04
05/05/2020 17:13 - modificato 05/05/2020 17:26
05/05/2020 17:13 - modificato 05/05/2020 17:26
@Liuna ha scritto:
Cioè mi hanno clonato la SIM?
A me sembrava un banale tentativo di phishing...
---
Infatti, è probabile che sia smishing (il phishing via sms), dato che arriva anche a chi non è correntista di ING. A me, per dire, arrivò per un altro istituto di cui non ero correntista e pare ne giri uno ora anche per l'INPS.
Nel tuo caso hanno avuto fortuna centrando la banca giusta, ma sfortuna perché hai capito di cosa si trattava
in data 05/05/2020 17:20
in data 05/05/2020 17:20
@gab16 ha scritto:
@Liuna @Gabriele @AnnaMaria_ING mi accodo a quanto illustrato in modo esaustivo dal mio AMICO Gabriele e dalla gentile Moderatrice AnnaMaria, solo per indicarti che trattasi della "truffa del momento"a discapito dei correntisti, detta SWAP. In pratica, individuato il numero di telefono del malcapitato, si sostituisce la SIM con altra, e per ottenerlo, si chiede un duplicato per smarrimento, unitamente ai dati di accesso personali alla BANCA interessata, ottenuti se l'ignaro cliente ricevente l'SMS, dovesse malauguratamente 'cliccare' sul 'link' indicato e/o rispondendo all'SMS fraudolento.
Il tutto, ovviamente, grazie alla direttiva europea PSD2, che ha reso obbligatorio -in certi casi- l'uso di una APP BANCA da caricare sullo smartphone.
In conclusione, altro valido motivo per il quale io NON adopero il TOKEN su smart e relativa APP di nessun Istituto che dovesse capitare.
In chiusura direi: "l'uso dello smartphone per accedere al conto corrente, vi è sembrato comodo??" Anche ai pirati informatici.
Un saluto a tutti.
---
Non mi è molto chiaro perché ritieni più sicura una OTP via sms rispetto ad una OTP via app, dato che la truffa realizzata mediante swap della sim è sicuramente più agevole con OTP via sms.
Della PSD2 se ne è parlato ampiamente e non ha affatto reso obbligatorio l'uso di una app.
in data 05/05/2020 18:55
in data 05/05/2020 18:55
un carissimo saluto al mio AMICO (non sai quanto mi manchi, anche per supporto in determinate diatribe...): plaudo ad ogni parola che hai scritto.
notoriamente (per il popolo "communitario", colleghi e familairi) ho un gsm dual sim ed opero solo via SMS/OTP e via pc.
Non entro nel merito tecnico, ma finora non ho mai ricevuto false comunicazioni via SMS, solo qualche mail, palesemente farlocca, subito segnalata ad ING
in data 06/05/2020 01:22
in data 06/05/2020 01:22
@Gabriele ha scritto:
notoriamente (per il popolo "communitario", colleghi e familairi) ho un gsm dual sim ed opero solo via SMS/OTP e via pc.
Non entro nel merito tecnico, ma finora non ho mai ricevuto false comunicazioni via SMS, solo qualche mail, palesemente farlocca, subito segnalata ad ING
---
La mia obiezione non è sull'uso o meno di otp via sms o via app.
Ritengo che ognuno scelga quello che ritiene più opportuno, in base a criteri economici o all'uso che fa del CCA, soprattutto se in regime di eterobancarietà.
Il punto è, semplicemente (e mi pare una constatazione banale), che se uno clona la mia sim e quindi ha a disposizione il mio numero di telefono, per ottenere la otp via sms non deve fare alcuna fatica, mentre se, dopo aver swappato la sim, dovesse anche "migrare" l'app sul proprio smartphone per autorizzare via app, avrebbe più sbattimenti con i vari codici, mentre @gab16 sosteneva il contrario -> "In conclusione, altro valido motivo per il quale io NON adopero il TOKEN su smart e relativa APP di nessun Istituto che dovesse capitare."