240550membri
153530post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

successione e lettera di consistenza

Buonasera a tutti,
sono giunto dunque al momento della compilazione del modulo di ISTANZA DI LIQUIDAZIONE DEI RAPPORTI
INTESTATI / COINTESTATI AL DEFUNTO. Gli eredi interessati sono due, marito (cointestatario) e figlia. L'importo presente sul conto è inferiore rispetto a quanto indicato nella lettera di consistenza, ciononostante la parte che spetta alla figlia è comunque "coperta". La mia domanda é:
per fare in modo che alla figlia possa essere versata la somma spettante (che risulta facendo riferimento alla lettera di consistenza), posso indicare una percentuale (ad es. 75.57%)  della somma attuale sul conto, o devo fare riferimento SOLO alla lettera di consistenza (indicando quindi il 50%)?
Il dubbio è, non è che poi viene bonificato il 50% della somma giacente?

Scusate se sono stato prolisso.

Ringrazio anticipatamente

6 RISPOSTE 6

Ciao @Daniele che io sappia la liquidazione verrà effettuata sull'importo presente in quel momento indipendentemente da ciò che è indicato sulla lettera di consistenza che serve per poter aprire la pratica di successione. 

 

E' frequente  che al momento della liquidazione ci sia un importo diverso da suddividere a quanto scritto sulla lettera di consistenza.

 

Ci potrebbero essere movimenti successivi, in entrata o in uscita,  al decesso che la Banca comunque continua a gestire.

 

Qualsiasi altra suddivisione dopo la liquidazione  andrà poi effettuata fra gli eredi.

 

In questo caso si potrebbe ovviare con un bonifico a favore di tua figlia per la somma che si intende devolverle.

 

Spero di essere stato di aiuto e corretto nell'esposizione della procedura.

 

Nel caso così non fosse spero che qualche partecipante corregga qualche mio eventuale errore.

 

 

 

Mi sembra di aver capito che il cointestatario non abbia modo di operare dopo aver comunicato il decesso.
Nella guida, sul modulo, è scritto che va indicata una percentuale (o frazione). Non è chiaro però se ci si riferisce all'importo residuo o a quello indicato nella lettera di consistenza.

Ciao @Daniele Se il conto è cointestato a firma disgiunta resta a disposizione del superstite la sua percentuale mentre viene bloccata l'altra in attesa della definizione della successione. Comunque puoi avere la tua disponibilità visualizzando il saldo del conto cointestato dove vengono evidenziati ambedue gli importi.

Innanzitutto grazie. Vediamo se ho capito: il cointestatario superstite ha libero accesso alla liquidità fino alla quota parte spettante all'altro erede

Ciao @Daniele si ha disponibilità della propria quota parte mentre l'altra resta bloccata in attesa della chiusura della pratica di successione. Comunque nel caso vi fossero pagamenti ricorrenti in essere la Banca continuerà a disporli. Sarebbe opportuno infatti, nel caso ci fossero,  iniziare a spostare progressivamente eventuali pagamenti ricorrenti su altro Iban per non farsi trovare impreparati al momento della chiusura del conto che comunque avverrà.

Si, già spostati, grazie per il chiarimento 👍