annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tentativi di spoofing

nikolas0071

nikolas0071

Apprendista

Salve,

stamattina mi ha chiamato un sedicente consulente conto arancio, con il numero telefonico di Conto Arancio, proponendomi di passare ad un conto con minori costi di gestione sempre di conto arancio, e per mandarmi la proposta di contratto mi ha chiesto due cifre del pin....io a quel punto ho pensato subito ad un tentativo di spoofing dicendo di non essere interessato: il chiamante CRIMINALE ha mascherato il suo numero mediante un sito di spoofing così appariva sul mio telefono il numero di conto arancio. Vorrei segnalare il fatto di una gravità inaudita! Dovete pubblicizzare ovunque che ci sono tentativi di furto di identità!

Saluti.

3 RISPOSTE 3
lucio71

lucio71

Esperto

@nikolas0071  ha scritto:

Salve,

stamattina mi ha chiamato un sedicente consulente conto arancio, con il numero telefonico di Conto Arancio, proponendomi di passare ad un conto con minori costi di gestione sempre di conto arancio, e per mandarmi la proposta di contratto mi ha chiesto due cifre del pin....io a quel punto ho pensato subito ad un tentativo di spoofing dicendo di non essere interessato: il chiamante CRIMINALE ha mascherato il suo numero mediante un sito di spoofing così appariva sul mio telefono il numero di conto arancio. Vorrei segnalare il fatto di una gravità inaudita! Dovete pubblicizzare ovunque che ci sono tentativi di furto di identità!

Saluti.

Ciao @nikolas0071,

in parte mi viene da pensare che si potrebbe essere spoofing, ma in parte anche no, perché da quel che scrivi ti ha chiesto solo due cifre del pin e non tutte le credenziali necessarie ad autenticarsi (codice cliente, ecc).

Comunque, nel dubbio, meglio agire come hai fatto te, tanto ING, le proposte commerciali può tranquillamente mandarle via mail.

Saluti

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @nikolas0071,

ti ringrazio per la segnalazione.

Ho richiesto delle verifiche e desidero rassicurarti che il contatto telefonico da te ricevuto è riconducibile a ING, nell’ambito di iniziative commerciali per i clienti che hanno prestato il proprio consenso.

Per avere conferma dell'identità del cliente è possibile che durante il contatto, vengano richieste solo due cifre del codice PIN. Ti ricordo che gli agenti del nostro Servizio Clienti non ti chiederanno mai di comunicare il codice PIN per esteso. 

Buona serata,
AnnaMaria_ING

nikolas0071

nikolas0071

Apprendista

Grazie per la risposta.

In ogni caso penso che sia superfluo che un agente conto arancio chieda informazioni di accesso al conto in quanto dovrebbe già esserne a conoscenza e non dovrebbe verificare l'identità della persona chiamata in quanto il serivizio richiesto, nella fattispecie l'invio di una documentazione per l'apertura di un nuovo conto, avverrebbe sull'email già presente a sistema e sicura di essere inviata alla persona giusta. Quindi inutile chiedere altre informazioni.

Grazie.

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?