237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

versare assegno

RISOLTO

@artirama62 

OGNI Banca ragiona per i propri interessi e, fuori dai bassi paletti civilistici, non deve al Cliente nulla di più di quanto voglia dargli.

 

Non per niente da 6 anni faccio proseliti per l'eterobancarietà ovvero per la più comoda e sicura (però maggiormente dispendiosa) poligamia bancaria, "religione economica" che,in un crescendo esponenziale, professo dal 2001

 

ING prevede gli assegni (in uscita ed in entrata), è vero, ma non per questo (il R.D. 1736/33 non lo indica come dettame di Legge) è tenuta a semplificarne l'incasso (e, per certi versi, nemmeno la problematica consegna del "libretto").

ING - ipse dixit - ha dichiarato che il 96% della propria Clientela sia "cashless", locuzione esotica che non implichi l'abbandono dell'uso dei titoli di credito (stante l'assenza del "bonifico istantaneo") ma che lo releghi, vista la vetusta Legge che lo regolamenti, al "Museo delle Transazioni".

Io vivo ancora tranquillo con un GSM, quando dismetteranno la relativa Rete o non dovessi trovare più "acrocchi" di tale risma (ma ne ho una buona scorta Smiley Strizza l'occhio) mi aggiornerò.

Tu vedi come e... dove godere dell'aggiornamento di cui necessiti Smiley Strizza l'occhio

 

 

@artirama62, come già scritto in un altro post: ing offre un conto corrente economico. Ciò è reso possibile anche dal fatto che la banca non sia attrezzata per operazioni di versamento, cosa comune a molte banche on line (ne ho una tedesca che non accetta affatto gli assegni). Purtroppo è un dato di fatto. Poi chiaramente ognuno sceglie o cambia il conto secondo le proprie esigenze.
Buonasera @Gabriele temo che l'adesione al bonifico immediato non avrà effetti su operazioni come questa finché i limiti massimi transabili saranno pari agli attuali 15k. Quando il prezzo della compravendita deriva dall'accensione di un mutuo si utilizza normalmente l'ordine di bonifico irrevocabile. In tal modo il pagamento è sicuro in quanto il denaro è frutto del finanziamento già concesso ed il mittente non ha la possibilità di "cambiare idea". Negli altri casi c'è il bir (bonifico per importi rilevanti) che perviene nelle 2 ore successive alla disposizione. Credo anche io che gli assegni saranno prima o poi pensionati
Vergognoso il versamento per posta… volete fare la banca moderna dove tutte le operazioni si fanno dal telefono, e poi con gli assegni torniamo a 20 anni fa!

@Sentenza  ha scritto:
Vergognoso il versamento per posta… volete fare la banca moderna dove tutte le operazioni si fanno dal telefono, e poi con gli assegni torniamo a 20 anni fa!

 

*****

@Sentenza (nomen omen...)

facendo l'analisi "logica" (in senso lato) del tuo contributo, "vergognoso" appare proprio quanto scrivi.

Definedo ING una banca telefonica (forse lo era nel 2001 e poco oltre) vorresti dettare la stringa identificativa dell'assegno all'Operatore del call center oppure inviarlo via fax o con un PDF allegato ad una PEO/PEC Smiley Sorpreso?

 

A tempo perso, leggiti il Regio Decreto 1736/33, tuttora in gran parte vigente: l'unica parte "modernizzata" è quella relativa alla "troncatura/spillatura" del Titolo, che - una volta pervenuto alla Banca ove andrà accreditato - viene trasmesso in via telematica all'Istituto che lo ha emesso.

Ma il cartaceo deve arrivare ove verrà incassato Smiley imbarazzato.

 

Piuttosto ragioniamo sull'anacronismo di un metodo di pagamento che - eccetto gli AC - sia fortemente insicuro e, quantomeno ai giorni nostri, foriero di un'indegna tempistica per l'incasso.

Senza parlare di quanto sbandieri ING, ovvero che il 96% della sua Clientela sia "cashless" e contenta di esserlo (ragion per cui oggigiorno sia più operativa una boutique della Nespresso che un Arancio Store... Smiley LOL)

 

E bravo il nostro Guru. Ottima risposta! Giustifica pure la metodologia usata da questa banca (avrai i tuoi interessi) per versare gli assegni che a quanto pare, fino a luglio scorso, si poteva fare con il bancomat presso le agenzie. Ti faccio notare che non sempre si può decidere come essere pagati, soprattutto quando si ha a che fare con le assicurazioni.

@Sentenza, perseverare diabolicum est....

NON ho vantaggi e ti invito a cercare nei miei 25.000 post ove abbia difeso a spada tratta ING: ho solo letto una "ca...stroneria" ed ho risposto in base a come la pensi io.

 

Le assicurazioni mi hanno sempre rimborsato con bonifici, forse anche in quel Mercato c'è differenza...

Ed in ogni caso, in 8 mesi, si sarebbe potuto correre ai ripari: la "zucca" piena e la moglie ubriaca ti dice nulla?

Non si può avere tutto.

 

A margine... ING non aderisce più al Circuito Pagobancomat da almeno un lustro...

 

Buona serata.