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Intendevi dire: 

A qualcuno è capitata questa odissea con il finanziamento?

disorientata

disorientata

Apprendista

Buongiorno a tutti,

scusate ma sono ormai disperata e non so più cosa fare. Qualche settimana fa mi contatta una commerciale prestiti e mi comunica che, in base ai movimenti e il mio profilo bancario, posso usufruire di un prestito già autorizzato e confermato di un importo dai 3000 ai 19000 con un tasso di interesse di 3,46%.

Accetto di prendere il prestito e la signora mi informa che la procedura e l'erogazione del denaro richiede solo cinque minuti da quando firmo digitalmente con codice otp.

Effettivamente sulla mia area personale appare la schermata come mi ha spiegato la schermata ma purtroppo non mi permetteva di procedere con la firma otp.

Comincio quindi a contattare interrrottamente il servizio clienti che mi comunica che devo solo attendere e non è un problema. Non convinta però insisto perchè la signora era stata chiarissima nel dirmi che il tutto richiedeva 5 minuti compresa l'erogazione e tutto era confermato.

 

Dopo una settimana riesco finalmente a parlare con un consulente in filiale. Mi comunica che effettivamente c'è stato un problema tecnico e il sistema ha bloccato la procedura a causa del mio nome e cognome straniero. Mi propone quindi di annullare la procedura per farne una nuova. Gli tengo presente che l'offerta però proposta terminava il 30/04 ed essendo il 03/05 non era possibile. Alla fine, visto che la richiesta comunque era bloccata, annulliamo la richiesta e ne facciamo una nuova con un tasso del 7,10%. Da tenere presente che il consulente, prima di fare la richiesta nuova, ha chiesto se potessi comunque rientrare nella vecchia offerta visto che l'errore non era mia. Ovviamente risposta negativa.

Ora la pratica è bloccata lì sul firmato e a quanto pare potrebbero richiedermi pure i documenti che prima non servivano ma la cosa snervante è anche che non si riceve nessuna assistenza di nessun tipo. Chiamando il servizio clienti non sanno rispondermi e mi dicono che mi fanno richiamare e ovviamente non ricevo nessuna chiamata.

Io ho provveduto a fare segnalazione alla Banca d'Italia a e Mi Manda Rai tre in quanto la situazione mi sembra assurda. Ho anche scritto pec ma per una risposta ci vogliono 60 giorni.

Io non ho chiesto prestiti e qua mi è stato proposto e  poi non dato per motivi tecnici perchè il mio nome è straniero (cittadinanza italiana). Scusate ma stiamo scherzando? Poi il passaggio da un tasso del 3,46% a 7,10% per incompetenza del servizio clienti che non sa come muoversi per fornire assistenza?

Tenete presente che non sono mai andata in negativo, non ho problemi di segnalazione di nessun tipo e soprattutto nessun altro finanziamento aperto e nessun debito.

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sapreste consigliarmi cosa devo fare per smuovere un pò la situazione?

E' vero che non cercavo prestiti ma purtroppo ora quei soldi mi servono e non so più cosa inventarmi per smuovere la situazione.

27 RISPOSTE 27
REXLEX

REXLEX

Guru

@disorientata uguale uguale alla tua esperienza qui non se ne sono udite ma un fil rouge ( che non si scrive phil essendo francese  ) tra quanto ti è successo e altre esperienze con problemi dovuti a un carente livello di informatizzazione del sito ( o di assistenza ) si...a iosa. Certo che è un bel caso la coincidenza tra una profferta di prestito a tasso vantaggioso e la tua urgenza che non si era ancora manifestata . Potendo non avrei mai accettato un prestito che passa dal 3,46% al 7,10% in un giorno ( non ve n'è alcuna ragione soprattutto visto i motivi per cui non si era perfezionata la pratica ) ma ognuno sa i casi suoi. Probabilmente non hai altri cc con altre banche per valutare un'alternativa. Complimenti per l'italiano , alcuni compatrioti che scrivono qui se lo sognano. 

disorientata

disorientata

Apprendista

@REXLEXsinceramente a questo punto non so neanche se davvero sia un problema tecnico o di incompetenza di chi gestisce le pratiche. Hai qualche consiglio da darmi per smuovere la situazione? Credo di aver mosso mari e monti ma ancora non ho risposte adeguate tranne: "attenda che la facciamo richiamare", ovviamente senza nessun ricontatto. Non so più a chi rivolgermi.

 

Ho dovuto accettare anche con il cambio di tasso per delle motivazioni personali legate al mio cud. Ero già sorpresa del fatto che potessi usufruire del prestito perchè malgrado non abbia problemi nei pagamenti, la mia documentazione non è mai adeguata per i prestiti. Mi è anche venuto in mente che fosse tutta una tecnica commerciale, uno specchietto per le allodole ma se lo fosse non comprendo perchè la pratica sia ancora ferma senza un esito e l'erogazione.

 

Tutta questa tarantella dura ormai da tre settimane e non ti nego che sono molto stanca

 

ps: grazie per il complimento sulle mie capacità linguistiche, probabilmente è perchè sono comunque nata qua Smiley Felice

REXLEX

REXLEX

Guru

@disorientata solo l'interessamento di un moderatore potrebbe forse sortire effetto , visto che leggono se vogliono/possono far qualcosa leggerai una nota in calce.

Sul complimento per l'italiano , vero , ho voluto strumentalizzare un po' la cosa perché parlando a nuora mi rivolgevo a suocera Smiley LOL

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @disorientata,
ho segnalato il tuo messaggio ai colleghi dell'Ufficio Reclami, che ti forniranno un riscontro non appena saranno terminate le necessarie verifiche.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

disorientata

disorientata

Apprendista

@AnnaMaria_ING grazie ma ormai direi che ho perso le speranze e appena mi è possibile cambierò assolutamente banca per la mancanza di professionalità e serietà. questa è veramente una presa in giro!!!

 

Ogni giorno al servizio clienti mi dicono cose diverse: "c'è solo da aspettare"; "è in valutazione", "non ci sono problemi dobbiamo attendere solo che diano l'ok per l'erogazione", "la facciamo richiamare", "c'è un problema tecnico" . Oggi come se non bastasse mi viene detto che il problema tecnico riguarda tutta la piattaforma in realzione ai prestiti e che la mia pratica è bloccata e siccome il sistema  non riconosce la mia firma digitale e quindi non avviene l'erogazione e mi viene consigliato di mandare una pec (come se non l'avessi già fatto). Mi è stato anche consigliato di rivolgermi a qualche finanziaria perchè non si sa quando il problema verrà risolto.

 

Tra l'altro ieri ho scoperto che malgrado siano quasi 5 settimane che chiamo tutti i santissimi giorni, solo la segnalazione del 12 maggio è stata inviata all'ufficio competente.

 

Detto questo, no comment...

 

Non avevo mai avuto problemi con questa banca ma dopo questa odissea direi che appena mi è possibile cambierò immediatamente.

 

E ribadisco: Siete stati voi a propormi e a volermi dare il prestito! Non sono stata io a cercarvi ma ora, visto che mi erano stati dati per certi, ci ho fatto affidamento.

 

Ah e dimenticavo di dire che sono pure stata contattata una seconda volta per avere anche un altro prestito. Ma quali problemi avete?

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @disorientata,
mi dispiace apprendere la tua delusione per quanto accaduto e per le informazioni ricevute in occasione dei contatti intercorsi con il nostro Servizio Clienti.


Mi preme confermati che la tua segnalazione è già in verifica ai colleghi dell'Ufficio Reclami, che ti forniranno direttamente un riscontro formale al termine di ogni approfondimento.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

disorientata

disorientata

Apprendista

Questa storia infinita continua....ormai è diventata una bella barzelletta!!

 

Allora ho continuato a chiamare il servizio clienti tutti i santi giorni ma hanno continuato a ribadire di attendere perchè stanno esaminando la situazione e tutto è in analisi per la risoluzione del problema tecnico.

A un certo punto mi dicono che il problema tecnico non riguarda me ma tutte le erogazioni di prestiti.

Continuo comunque a chiamare finchè il 19/05 risponde una signora che perplessa dopo aver sentito tutta la storia mi dice: "signora guardi che in realtà sul suo profilo non risulta alcuna segnalazione. c'è stato qualche problema e qui dà errore e non fa procedere all'erogazione. ora le apro la segnalazione".

E' la prima volta che effettivamente mi perviene una mail di apertura segnalazione. Ad oggi (praticamente ormai un mese tra questa richiesta di prestito e quella precedente) sono stata presa in giro!!

Mi viene comunicato che il tempo di lavorazione della parte tecnica viene gestito in 10-48 ore.

Oggi un'altra persona mi comunica che ci vogliono più di 10 giorni e che non vengono mai gestite in così poco tempo.

 

Allora io ormai sono rassegnata ma tutto il principio non mi piace e non mi va bene e quindi ho fatto oggi un'ulteriore segnalazione alla banca d'Italia. Questi sono i riferimenti delle due segnalazioni: QRDTU-3SCV5  e A6PL5-FVRXX

 

A questo punto sono proprio curiosa di vedere quanto tempo richieda la risoluzione

 

NON CHIAMATE LA GENTE DICENDO CHE CI SONO PRESTITI CONFERMATI E AUTORIZZATI CHE VENGONO EROGATI SUBITO IN 5 MINUTI IN BASE AL PROFILO BANCARIO SE NON AVETE IDEA DI COME FUNZIONINO I VOSTRI SISTEMI....O MEGLIO NON FUNZIONINO!!

Ribadisco siete voi ad avere chiamato per offrire il prestito non io che lo richiedevo e in base a quello che mi era stato detto ho fatto affidamento. NON SI FA! E' VERGOGNOSO

disorientata

disorientata

Apprendista

@AnnaMaria_INGbuonasera! sono sempre più delusa e insoddisfatta e non sembra esserci soluzione

ieri mi comunicano che il problema tecnico aperto il 19/05 è stato chiuso il 21/05 senza risoluzione. e quindi? quindi nessuno sa come verrà risolto il tutto.

poi cosa bellissima, sono pure stata ricontattata nuovamente da una persona che mi dice: "signora ma come mai la sua pratica è ferma sulla firma e non si passa al step successivo?"

 

"mi scusi?" io è da un mese che sto impazzendo dietro questa tarantella.

 

forse il problema si sarebbe risolto molto prima se invece di perdere tempo con mail inutile qualcuno avesse aperto una reale segnalazione. nel messaggio dell'altro giorno ho segnato i numeri per le segnalazioni che ho mandato alla banca d'italia.

 

ormai sono solo delusa e rassegnata ma finchè non ci vedo chiaro in questa situazione continuerò a scrivere, chiamare e fare segnalazioni. NON SI LAVORA COSI'

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @disorientata ,

la tua segnalazione è già in verifica ai colleghi. Ho comunque inoltrato il tuo messaggio.
Ti chiedo di attendere un loro riscontro in merito.

 

Grazie,
Marisa_ING

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