241953membri
155106post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accollo mutuo liberatorio - successione

Buongiorno,
Scrivo qui come tentativo disperato di poter avere un riscontro con qualcuno per la risoluzione della mia pratica.
In seguito al decesso di mio marito, non ho mai ricevuto un documento ufficiale che certifica l’accollo con liberatoria a nome solo mio.
Il passaggio è avvenuto sulla mia pagina personale, ma il documento mi serve per fare la dichiarazione dei redditi, senza il quale non mi è consentito scaricare gli interessi.
Posso avere un riscontro, un aiuto?
Mio marito è morto del 2022.
Grazie molte
3 RISPOSTE 3

@Pat anzitutto condoglianze per la tua perdita.

L'accollo dovrebbe essere stato formalizzato con atto notarile.

Tale documento a mio parere, ricorrendone i presupposti soggettivi ed oggettivi, dovrebbe essere prova sufficiente per l'Agenzia delle Entrate.

Tieni presente che, in caso di "accollo per successione"  in presenza di più eredi è comunque ammessa la detrazione del mutuo (ricorrendone i presupposti) in capo al soggetto che effettua il pagamento della rata totale (Vedi qui)

Gentile Mirko,
Questo non è risultato sufficiente al CAF che ha richiesto esplicitamente questa dichiarazione.
Del resto, si tratta anche di una questione di trasparenza e correttezza nella relazione banca - cliente chiarire, anche solo mediante mail, chi è il debitore per la banca e chi è quindi l’obbligato a rispondere di tale debito.
Bisogna solo di rendere formale, ciò che in sostanza si è già realizzato (modifiche all’area personale eseguite), con un documento in cui si attesa l’accollo con liberatoria. Non dovrebbe essere complicato emetterlo e mi aiuterebbe a risolvere e chiudere definitivamente questa pratica.
Grazie molte

Si figuri @Pat ,

tenga presente che normalmente i CAF, responsabili secondo Legge per eventuali errori commessi nella compilazione del modello fiscale, tendono ad evitare di correre quelli che possano ritenere comportamenti rischiosi.

Le consiglio, se lo ritiene, di rivolgersi ad un Commercialista che potrà meglio valutare l'intera situazione,  fermo restando che sulla banca ricadono  obblighi di consegna della documentazione richiesta dalla clientela ai sensi degli art 117  - 119 del T.U.B. (ovviamente il caso concreto deve essere valutato da un legale).

In bocca al lupo