237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Buongiorno il d.p.c.m. 18/2020 "Salva Italia" prevede l'erogazione di un

Buongiorno il d.p.c.m. 18/2020 "Salva Italia" prevede l'erogazione di un prestito garantito di € 3.000,00 quale è la procedura per richiederlo ?

11 RISPOSTE 11

@Francesco21 potresti riportare qui il punto del DPCM che citi ? grazie

Dal Sole 24 Ore: su credito  al consumo e credito per liquidità

Credito al consumo 
Nel decreto di aprile si proverà anche a colmare alcune delle lacune del decreto di inizio marzo. Nel Dl Cura Italia , ad esempio, manca una norma di garanzia o di moratoria dei ratei per i risparmiatori/consumatori che hanno fatto ricorso a forme di credito al consumo, magari anche con cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, a fine gennaio risultavano in corso prestiti di questa natura per oltre 111 miliardi: 3 con scadenza a un anno, 34 tra tre e cinque anni e 74 con scadenze oltre i cinque anni. Il tasso di interesse applicato su questi prestiti, spesso richiesti anche per fronteggiare consumi non proprio imprevisti, è stato a gennaio del 7,96%.

Il problema è stato sollevato da Carlo De Masi, presidente di Adiconsum: «Abbiamo chiesto al governo di introdurre provvedimenti per la sospensione del credito al consumo e i finanziamenti per liquidità anche per tutti quei consumatori oggettivamente in difficoltà con l’adempimento al pagamento delle rate».

 

Sperando che si tramutino in azioni concrete a favore di tutti coloro che vivono oggettivamente una situazione di difficoltà

Ho letto le indicazioni sulla Gazzetta Ufficiale, un mio amico ha avuto risposta affermativa dal suo istituto bancario.

@Francesco21 potresti riportare il passo della G.U. ? oltre a quello che dice il tuo amico

Aspetto è allego testo della mail inviata al suo direttore

@Francesco21 tranne i Moderatori , ed io non lo sono , nessuno di noi è un dipendente ING quindi reputo arduo che tu possa scrivere al mio direttore...

Scusatemi mi riferivo al direttore di banca del mio conoscente che gli ha concesso il finanziamento garantito all'ottanta per centio da cdp.

Ecco quanto ricevuto

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18   Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00034) (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020) note: Entrata in vigore del provvedimento: 17/03/2020
 
 
 
 
Art. 49 (Fondo centrale di garanzia PMI)
 
k) sono ammissibili alla garanzia del fondo, con copertura all'80% in garanzia diretta e al 90% in riassicurazione, nuovi finanziamenti a 18 mesi meno un giorno di importo non superiore a 3 mila euro erogati da banche, intermediari finanziari previsti dall'art. 106 del decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993 (Testo unico bancario) e degli altri soggetti abilitati alla concessione di credito e concessi a favore di persone fisiche esercenti attivita' di impresa, arti o professioni assoggettati la cui attivita' d'impresa e' stata danneggiata dall'emergenza COVID-19 come da dichiarazione autocertificata ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000. In favore di tali soggetti beneficiari l'intervento del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese e' concesso gratuitamente e senza valutazione;

@Francesco21 quanto hai riportato ipotizza un percorso ma non obbliga gli Istituti di credito ad aderirvi. Si parla anche in altro contesto di istituti di credito che anticipano la CIG ma a questo , per ora , ING non aderisce. 

E ti faccio notare che si parla di 'persone fisiche esercenti attivita' di impresa, arti o professioni ' quindi per esempio non vale per lavoratori dipendenti o pensionati o altri.  

Quindi una possibilità , non per tutti , non una certezza.