237798membri
149032post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO
Perdona la mia ignoranza i materia ma per rimborsi cosa intendi???

Raga, è andata

 

Oggi, sul portale (perché l'app non ha ancora recepito...), la modifica da variabile a fisso.

 

La mia crono-storia?
- al 18/01: primo invio modulo richiesta rinegoziazione
- al 14/02: primo re-invio
- all'8/03: secondo re-invio

- al 16/03: ricevo proposta di ricontrattualizzazione che lo stesso giorno invio firmata

- al 18/04: sul portale verifico l'aggiornamento (sull'app - verificata a questo punto quotidianamente - non compariva più il mutuo e allora mi sono detto "fammi andare a vedere...")

 

Al 30 Novembre 2022 avevo acceso un mutuo tasso variabile (2,30% spread banca + 1,73% Euribor 3/mesi): rata mensile da 680€; ho ricontrattualizzato ad un fisso 2,30% spread banca + 2,85% IRS a 20 anni a 788€/mese. Altrimenti, al 02/05/23 avrei dovuto pagare 850€.

In bocca al lupo e un caloroso abbraccio fraterno a chi purtroppo è ancora tra le onde <3

@Davidinho  ha scritto:
Salve qualcuno vede il cambio di tasso con la rata di maggio io ancora no nella proposta c'era scritto che me l'avrebbero cambiato nella rata di maggio

La mia esperienza conclusasi:
/t5/Mutui-e-finanziamenti/Cambio-Mutuo-da-variabile-a-fisso-LEGGE-di-Bilancio-2023/m-p/150933#M11973 

@Samyramerolla  ha scritto:
Buonasera quanto tempo
Ci hanno messo per farti il passaggio dal variabile al fisso grazie x l informazione

La mia esperienza conclusasi:
/t5/Mutui-e-finanziamenti/Cambio-Mutuo-da-variabile-a-fisso-LEGGE-di-Bilancio-2023/m-p/150933#M11973 

Lo spread che verrà applicato sarà del mutuo originario?

Buongiorno, in data odierna anche io sto presentando la richiesta di passaggio da Mutuo Variabile a Fisso. Tale richiesta la si invia solo tramite e-mail o devo anche mandargli una raccomandata?

 

Solo a mezzo mail. Vista la mia esperienza (come quella di altri), ne invierei qualcuna in più nel corso del tempo. A me ci sono voluti un paio di mesi per avere i documenti da accettare e controfirmare per la rinegoziazione. Un paio di mesi prima (in Gennaio), se avessi ricevuto i documenti in quel momento, avrei risparmiato una sessantina di euro al mese...
Sì, sarà quello del mutuo originario. Il primo PIES riportava 2,30% spread + 1,73% tasso variabile Euribor 3 Mesi; quest'ultimo: 2,30% spread+ 2,85 tasso fisso Eurirs a 20 anni

Io ho fatto la richiesta di passaggio il 6 Febbraio 2023.

Dopo 3 invii successivi e mille chiamate dove sembrava che non riuscissero a ricevere la mia richiesta, finalmente dopo aver scritto alla pec del reclamo, magicamente la mia pratica è stata lavorata il 20 aprile e mi sono ritrovato nella sezione Documenti del mutuo la proposta di rinegozziazione, che ho immediatamente accettato e inviato.

L'8 maggio, sempre nella stessa sezione, trovo la stessa documentazione, come conferma accettazione da parte della banca e viene indicato nero su bianco che le nuove condizioni partiranno dalla rata dell'1 Giugno.

Oggi 17 maggio, a 13 giorni della prox rata, sul sito appaiono ancora le vecchie condizioni e non quelle nuove promesse, e premetto che la differenza tra vecchia rata e nuova accettata sono di oltre 200 euro.

A questo punto spero davvero che venga fatta la modifica entro l'1 Giugno, perche non vorrei pagare nulla di piu di quanto loro stessi hanno indicato nella lettere di accettazione.

Ciao, una domanda...quando hai fatto la richiesta quanti anni ti mancavano per estinguere il mutuo?
A me mancano 13 anni ed ho uno spread a 0,85%. In teoria dovrebbero applicarmi l IRS 10 +lo spread. Corretto?