237774membri
149003post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO

Buongiorno,

siamo oramai al 9 di Gennaio e telefonando al numero ING alla sezione MUTUO ARANCIO risponde automaticamente il disco dicendo che "per informazioni inerenti il cambio mutuo da variabile a fisso come previsto dalla legge di bilancio 2023 bisogna attendere disposizioni e troveremo tutto nel sito"

Ad oggi ancora IL NULLA!

qualcuno ha qualche informazione in piu'? Cosa fare? Come muoversi? A chi scrivere?

GRAZIE

1 SOLUZIONE ACCETTATA
231 RISPOSTE 231
Salve a tutti, ho fatto richiesta di rinegoziazione del mio mutuo all'inizio di questo mese, l'assistenza mi ha accettato la richiesta, senza sapere i vantaggi.....
È possibile da variabile a fisso? Secondo voi è fattibile?

Ciao @Karin76 

la precedente letteratura tematica afferma che ING - generalmente - NON rinegozi.

 

Ove NON previsto dal Contratto/tipologia del Mutuo Arancio, il passaggio da una tipologia di tasso all'altra è ancora più difficile.

 

A margine, dato che fu più volte ipotizzato esserci qualche demone insito nella parola "rinegoziazione" (e derivati), ti ringrazio per aver correttamente distribuito le "z" nel testo Smiley Molto-felice

Se passa la legge di bilancio, la banca sarà costretta a proporre il passaggio da variabile a fisso.

Parlando con l'operatore telefonico, Ing non rinegozia ne accetta un cambiamento di mutuo da variabile a fisso salvo nuovi provvedimenti legislativi in corso.
Inoltre aggiungo che non esiste un tetto massimo oltre al quale non si pagano interessi. 😟
Buon pomeriggio,
Si sa già più o meno quando passerà la legge di bilancio?
Nel caso affermativo si sa già la procedura da adottare nei confronti della Banca? Purtroppo l'operatore non ha saputo darmi alcuna indicazione. Grazie.

da oggi è possibile a certe condizioni, isee sotto i 30000 euro, mutui massimo di 200000 euro, e la banca è obbligata a rinegoziare

@rocmvv 

sei sicuro che la Legge di Bilancio (ex Finanziaria) non ancora emanata, quando lo sarà, non entrerà in vigore dal 01.01.2023 ma retroattivamente da domani?

 

 

@Sil_,

come da spettro aleggiante sui Palazzi della Politica in ogni seconda metà di dicembre, se la Legge di Bilancio non verrà licenziata entro il 31.12 si andrà all'Esercizio Provvisorio.

 

Anche se fosse, godetevi le Festività e tornate alla carica da gennaio...

Buongiorno ho saputo che è stata portata in governo una legge che rende possibile effettuare il cambio da tasso variabile a fisso, sapete per caso dirmi da quando si potrà cambiare?avete novità?