237774membri
149002post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cambio Mutuo da variabile a fisso LEGGE di Bilancio 2023

RISOLTO

@Valterva al momento tutto tace....

Pago un tasso molto più alto rispetto all inizio ,come posso fare per ridimensionare la rata mensile del mio mutuo?

Ciao @LORENA,

ha diverse possibilità, la cui fattibilità dipende dalle tue risorse o dalle valutazioni altrui:

1) estinguere anticipatamente parte del capitale residuo;

2) surrogare;

3) attendere che vada a regime la possibilità di passare a fisso con lo spread del tasso variabile che hai adesso (Legge di Bilancio 2023 che ripesca un'opzione 2012)

 

Ho chiamato 3 volte per passare da variabile a fisso, ed ogni volta la stessa risposta: stiamo aspettando le direttive. Ma le altre banche già stanno facendo questi passaggi e questi no? 

le altre banche stanno già facendo 

Stamattina sono riuscita finalmente a parlare con un operatore che ha preso in carico la richiesta di rinegoziazione, per passare da variabile a fisso. Resta da capire in quanto tempo arriverà la risposta... Comunque il messaggio registrato che comunicava che la banca è in attesa di direttive è ancora lì.

Come tanti sono in attesa del decreto per il passaggio da variabile a fisso. Dalla bozza non c'è niente di interessante in questo decreto, spero che sia stata rivista e migliorata, ma purtroppo sta passando troppo tempo e molto è già passato da quando si sono alzati i tassi.

La domanda è: attendere che arrivi questo decreto (in un giorno indefinito) o pensare ad una surroga prima che i tassi aumentino ancora?

E se uno volesse abbassare il mutuo cosa bisogna fare? Qual'è la procedura?

Grazie 

Buongiorno , perché se la manovra è stata approvata non c’è ancora la possibilità di rinegoziare il tasso ? Succede solo con ing?

@Paparajote ne sei certo? perchè se così fosse sarebbe molto grave.

@Alex67 a me hanno detto che non possono prendere in carico la richiesta perchè non hanno ancora direttive.