237301membri
148352post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiesto pin prestito

Buongiorno, mi chiamano da ing per propormi un prestito e dopo che accetto il preventivo, per proseguire nella richiesta, l'operatore mi chiede due cifre del PIN. È una pratica normale chiedere questo dato? GrazieSmiley Felice
7 RISPOSTE 7

@elmostracca84 con normale intendi consueto, ordinario , regolare ? sei il primo che ne parla. 

Normale nel senso: è sicuro dare via telefono due cifre del PIN a un operatore che mi chiama per propormi un prestito? C'è possibilità si tratti di tentativi di frode? Essendo che non lo faccio tutti i giorni mi è suonato strano. Ma se qualcuno, più esperto di me, può rassicurare sul fatto che è normale che ing faccia così allora va bene. Smiley Triste

@elmostracca84 Io non gli averi dato nulla. Se ING vuol farmi un prestito , che io non ho richiesto , troverà un modo senza che io ti debba dare al telefono ( a chi ? ) pezzi di dati sensibili. 

 

@AnnaMaria_ING tu cosa ne pensi ?

Grazie della risposta Smiley Felice

Infatti li mi sono fermato e non gli ho dato nulla. È vero che nei giorni scorsi avevo fatto una simulazione prestito dal sito ing, così che mi è suonato normale che mi chiamassero.Nonostante ciò non mi è sembrato normale chiedere due cifre del PIN. Io però sono ignorante nel caso specifico, quindi la mia mente pensa che con quei due numeri uno entra e mi svuota il conto. Mentre magari non c'entra nulla.
Aggiungo che il numero da cui mi hanno chiamato è lo 02.9996789, che sarebbe quello del servizio clienti. Cioe, per dire che mi sembra anche affidabile, è solo che essendo la prima volta che mi capita di ricevere questa richiesta mi è suonato il campanello d'allarme. Sbaglio?
Risolto:


Chiamo assistenza ING, parlo con l'operatore addetto alla sicurezza. Mi conferma che è prassi chiedere due cifre del PIN per procedere ad alcune operazioni via telefono, inclusa quella che stavo facendo io.

Ciao @elmostracca84.

ti ringrazio per aver aggiornato tutta la Community. 

 

Mi preme infatti confermare che i contatti svolti dal Servizio Clienti sono effettuati su iniziativa di ING nell'ambito delle attività di promozione dei prodotti offerti, come nel caso specifico di Prestito Arancio. I contatti sono destinati ai clienti che hanno prestato il proprio consenso privacy per le attività commerciali e, qualora interessati, l'agente procede con la loro identificazione richiedendo solo due cifre del codice PIN. 

 

Mi preme ricordare che gli agenti ING non vi chiederanno mai telefonicamente i vostri codici di accesso completi, come da indicazioni che trovate qui https://www.ing.it/come-proteggerti-dal-phishing.html?intcmp=phishing-hp:homepage-alert In caso di richiesta sospetta, il nostro Servizio Clienti è a vostra disposizione per fornirvi assistenza. 

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING