237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura anticipata prestito arancio

Buongiorno vorrei sottoporre un questito, a quale la risposta del consulente ing contattato telefonicamente mi ha lasciato attonito.

Prestito sottoscritto in data 24/9/20219 con presunta data di chiusura il 1/10/2026per un importo erogato 20.000 euro.

Dopo una parziale restituzione lo scorso anno 2020, il 2/12/2021 ho saldato mediante il percorso guidato del sito ( quindi senza richiedere un conteggio estintivo anticipato) la somma richiesta di euro 10771.73, in pratica in virtù delle 84 rate mensili del prestito, dopo solo 26 rate mensili, ho preferito chiudere il rapporto.

In data 3/1/21 mi ritrovo un rimborso quota commissioni istruttoria prestito di euro 69.86. Stupefatto per l'importo riconosciutomi, chiamo il servizio clienti al fine di capire quando mi sarebbero stati riconosciuti la quota parte degli interessi non dovuti per la chiusura anticipata e il consulente mi ha precisato che la somma ricevuta era a SALDO. Mi auguro che la risposta, a mio modo di vedere ridicola, sia mendace, ma mi rivolgo a voi per capire se qualcuno ha percorso il medesimo percorso in cui mi trovo ad oggi e per avere consigli su come gestire la situazione,dato che ing ha chiuso le 2 filiali fisiche presenti nella mia citta. Un grazie di cuore a chi mi risponderà!!

2 RISPOSTE 2

Ciao @honda19983 

qui c'è il Foglio Informativo del PA Prestito Arancio 

Alle pagg. 8 e 9 viene indicato il calcolo di tuo interesse che, comunque, credo tu conosca già.

 

Resta di base che dovrai sempre interfacciarti con ING e non con un forum di suoi Clienti.

Gabriele grazie per la cortesia nella risposta, che in effetti conferma quanto di malsano sia accaduto! in pratica chiudendo anticipatamente di 5 anni un prestito, non vengono rimborsati gli interessi ancora da maturare!! sicuramente seganlerò l'accaduto alla Banca di Italia perchè siamo al limite dello strozzinaggio. Mi è capitato in passato di estinguere prestiti personali in anticipo ed ho sempre corrispsoto una cifra a saldo inferiore da quella prevista, legata alla decuratazione degli interessi non maturati. Grazie ancora per la risposta!!