237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comunicazione interessi passivi mutuo ai fini della dichiarazione 730 precompilata

Concordo @MIRKOSARA, purtroppo la modifica espone ai controlli da parte dell’agenzia

Bentrovato @Gabriele 

la circolare 5/2015 ha ad oggetto "Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi" . Credo tu volessi riferirti ad altro.

Quanto all'art. 5 D.LGS 175/2014: dispone un controllo "sostanziale" piuttosto che formale: l'Amministrazione Finanziaria ad esempio, in caso di detrazione interessi passivi può verificare se effettivamente gli interessi sono riferiti ad un mutuo per prima abitazione ma non ti richiederà mai l'attestazione di quanto versato perchè già risultante dalla comunicazione effettuata dalla banca. In caso di presentazione tramite caf / sostituto d'imposta il controllo documentale viene effettuato in capo all'intermediario che ha apposto il visto di conformità e che risponde nei confronti dell'erario per eventuali errori commmessi, liberando in questo modo il contribuente.

Ti auguro una buona giornata e saluto cordialmente anche @Sharpman e tutti gli intervenuti

Sì, @MIRKOSARA .... alludevo alla 11... balbuzie carpiale sul tastierino numerico Smiley LOL

Non ho indicato il passaggio dell'intermediario / CAF su cui gravi l'onere avendo presupposto che @Sharpman volesse operare da solo.

 

Grazie della doverosa precisazione e buona giornata anche a te

Tranquillo @Gabriele  succede, 

dunque la circolare11/e conferma quanto dicevo prima: i controlli sui precompilati sono sostanziali e non formali:

ad esempio: se il precompilato non contiene alcuni redditi questi dovranno essere comunque integrati dal contribuente pena maggiori imposte e sanzioni; al medesimo modo se il precompilato contiene oneri  soggettivamente non detraibili (esempio interessi passivi su seconda abitazione ) il contribuente è tenuto a modificare la dichiarazione.

In sintesi: ferma restando la necessità che la dichiarazione sia coerente (dichiarazione di tutti i redditi e detrazione / deduzione dei soli oneri pertinenti), l'Agenzia non farà, in capo al contribuente, controlli documentali (richiesta quietanze mutui, spese mediche etc.)

Si infatti mi riferivo alla modifica in autonomia senza interventi da parte del caf.
Grazie di essere intervenuti con le vostre risposte e saluti a voi

Ciao a tutti,
vi informo che sono già in corso delle verifiche con l’Agenzia delle Entrate sulle informazioni relative agli interessi passivi del mutuo, che alcuni di voi hanno riscontrato sul modulo 730 precompilato.

 

Sarà mia cura fornirti ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING

Buongiorno, ho scaricato il modello 730 pre compilato e mi sono accorto che i dati del mio mutuo passati all'agenzia delle entrate sono errati. La cifra degli interessi pagati indicata nel modello è errata ma è una conseguenza del fatto che il numero di mutuo che avete inviato in via informatica è completamente sballato. L'AdE appena interpellata, mi ha detto di farvi una segnalazione urgente. Dal mio canto il rendiconto annuale in mio possesso riporta i dati corretti.  attendo una vostra urgente risposta. Grazie

Grazie. E' importante che come ING usciate con un comunicato verso noi clienti per cautelarci. Attendo news.

@ybpitt 

io non lavoro per ING....