annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comunicazione interessi passivi mutuo ai fini della dichiarazione 730 precompilata

Highlighted
Sharpman

Sharpman

Apprendista

Salve a tutti,o

ho consultato proprio oggi il mio 730 precompilato messo a disposizione nel sito dell'Agenzia delle Entrate e mi sono accorto che, a differenza degli anni scorsi, quest'anno non risulta la comunicazione obbligatoria degli interessi passivi mutui che ING avrebbe dovuto effettuare. Come mai? Risulta anche a voi?

45 RISPOSTE 45
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Proprio oggi qualcuno ha scritto che <<anche i computer possano sbagliare>>: personalmente ritengo che l'errore sia sempre umano, di chi inserisce o di chi programma.

Ho appena controllato il mio 730 e UN altro Istituto di Credit..o presso cui ho in essere il mutuo ha correttamente comunicato i dati.

Nulla vieta che tu possa modificare la Precompilata inserendo il dato

Highlighted
Ivan984

Ivan984

Matricola
Anche io ho appena controllato e non ci sono. Presumo che non siano stati inviati direttamente quindi occorrerà modificare il modulo dal 14. Sul sito alla voce detrazioni fiscali c'è il tasto conferma ma non funziona quindi bisogna aspettare ahimè
Highlighted
Stec73

Stec73

Matricola

Stesso problema, nonostante avessi rgolarmente compilato la relativa dichiarazione sul sito.

 

Highlighted
Novello

Novello

Matricola

ciao, invece io ho un altro problema. Per la prima volta il totale inserito nella precompilata non è quello che ritrovo nel rendiconto, risultando anzi nettamente più basso....qualcuno con il mio stesso problema?Smiley Triste

Highlighted
Sharpman

Sharpman

Apprendista

Certo, risolvibile modificando la precompilata, dispiace però che non sia stato assolto l'obbligo di comunicazione da parte di ING, anche se probabilmente l'emergenza di questo periodo ha influito sull'efficenza dei collaboratori dell'istituto.

Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

@Sharpman  la cosa sgradevole è che variando i dati del 730 (non accettandoli in toto) l'amministrazione finanziaria può richiedere copia  dei documenti inerenti gli oneri deducibili/detraibili che, altrimenti, non sarebbe necessario conservare. L'accettazione del modello precompilato dall'agenzia delle entrate permette infatti al contribuente di evitare il controllo documentale.

Buona giornata

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @MIRKOSARA 

mi pare che, cmq, anche anche in caso di presentazione del 730 precompilato senza modifiche sono possibili dei controlli sui redditi dichiarati (art. 5 D.LGS 175/2014) oltre che nei casi indicati dalla Circolare 5/E/2015.

Poi, nel frattempo che si avvii l'accertamento la documentazione dovrebbe essere stata resa disponibile da ING Smiley Lingua

Highlighted
frodoB

frodoB

Apprendista

Stesso problema e interessi passivi non presenti in dichiarazione precompilata.

Una conferma, il valore da inserire è l'intero importo presente nel rendiconto del 2019 sotto la voce "Interessi", giusto?

Grazie

Highlighted
Refilippo

Refilippo

Matricola

Anche a me quest'anno non sono stati comunicati i dati per il 730 precompilato.....

come mai?