Delucidazione Sconto Interesse da 3a rata

Highlighted
Spuncio

Spuncio

Apprendista

Delucidazione Sconto Interesse da 3a rata

Buongiorno, ho eseguito la surruga di un mutuo con tasso variabile ed oggi è stata addebitata la 3a rata: è la 2a su c.c. arancio, la prima è stata addebitata sulla mia precedente banca. Ho notato che non è stato applicato lo sconto sugli interessi promesso dalla 3a rata se l'addebito avveniva su c.c. arancio. Non mi è chiaro se per 3a rata si intende la 3a su c.c. arancio (che quindi sarebbe la mia 4a rata) o la 3a in generale.

Grazie!

5 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: Delucidazione Sconto Interesse da 3a rata

Effettivamente il materiale pubblicitario presente sul sito ING non specifica, presupponendo che l'indicazione del CCA - Conto Corrente Arancio sia contestuale alla richiesta di mutuo, ma nella tua circostanza è possibile che la scontistica scatti dalla prossima rata.

Ma anche questa è una supposizione di un Cliente come te, in quanto - credo - una risposta più sicura la potrebbe dare il servizio clienti o la chat...

Oppure - salvo ulteriori interventi - attendi il 1° febbraio...

Spuncio

Spuncio

Apprendista

Il problema è che nel frattempo ho fatto un paio di chiamate, l'assistenza telefonica ing dice che lo sconto lo avrò dalla prossima rata, il mio consulente ing invece che c'è un errore e doveva esserci già da questa rata Smiley frustrato

Tra un po' richiamo e vediamo se la terza opinione schirisce definitivamente le idee!!!

Gabriele

Gabriele

Guru

Vedi, @Spuncio, in ambito fiscale vigono le presunzioni, che sarebbero gli indizi del penale...

Premesso che - con i noti precedenti - la terza risposta da ING potrebbe pure differire dalle altre due anziché avvalorarne una... mi viene da chiedere se un Cliente surrogasse dopo qualche anno di ammortamento... cosa succederebbe? Gli restituirebbero gli arretrati (1ª risposta)? Partirebbe la scontistica dalla 3ª su CCA (risposta consulente)? Sconto dalla prima su CCA (presunzione mia)?

Mah!

Magari aggiornaci..

Spuncio

Spuncio

Apprendista

Abbiamo la soluzione, dopo aver spiegato tutto l'inghippo sono stato in attesa qualche minuto in cui hanno fatto delle verifiche(cosa non successa con il precendete operatore) : lo sconto doveva già esserci da questa rata ma ci sono stati dei problemi tecnici per cui automaticamente non è andato in porto.Parte dalla rata nr. 3 se addebitata su c.c. arancio, non importa se le rate precedenti siano state pagate con ing o meno. 

Ora bisogna attendere che i tecnici "correggano" l'errore, quando la rata sarà effettivamente scontata dovrò richiamare per far effettuare lo storno dello sconto non elargito. Mi lascia un po' perplesso il fatto che  ci potrà volere del tempo e forse la correzione non sarà attiva per la prossima rata del 01/02. L'importante è che prima o poi sto sconto previsto dal contratto venga eseguito.

Intanto grazie @Gabriele

utente cancellato

Re: Rif.: Delucidazione Sconto Interesse da 3a rat...

Ciao @Spuncio,

ti confermo che la riduzione sullo spread dello 0,30% viene applicata dalla terza rata del mutuo se la stessa risulta già addebitata su Conto Corrente Arancio.

Se hai aperto una segnalazione i nostri tecnici applicheranno l'offerta ma per il pregresso dovrai contattarci per chiedere il riconoscimento in un'unica soluzione dello sconto non applicato.

Buona serata.