237345membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estinizione parziale mutuo arancia

RISOLTO

Buongiorno,

quante volte si puo effettuare la estinzione parziale del mutuo arancio?

Ad esempio: se via via ogni anno risparmio dei soldi e voglio usarli per abbattere il mutuo è possibile?

Ad ogni estinzione, nel ricalcolo del mutuo, diminuiscono le rate future o la durata del mutuo?

Se sono anche correntista si puo chiedere un addebito diretto della cifra da estingure direttamente sul conto arancio?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Alessandro

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao @aleberto69,

ne puoi fare quanti ne vuoi per importi da e 1.000 e suoi multipli all'IBAN:

> IT.30.H.03475.01605.240850001130

 

Da FAQ:

> Posso effettuare un rimborso parziale anticipato?

> Sì, puoi effettuare un rimborso parziale anticipato del tuo mutuo tramite un bonifico bancario.
Dopo l'accredito dell'importo del tuo bonifico su Mutuo Arancio, saranno calcolati un nuovo piano di ammortamento e una nuova rata, che sarà valida a partire dal mese successivo all'accredito.
 
> Quali sono gli effetti per Mutuo Arancio di un rimborso parziale anticipato?
> Gli effetti di un rimborso parziale anticipato variano a seconda della tipologia di tasso prescelta per Mutuo Arancio.
- Mutuo Arancio a tasso Variabile: si determina una riduzione della durata e una conseguente riduzione degli interessi totali: il mutuo si estingue prima della scadenza fissata originariamente.
- Mutuo Arancio a tasso Fisso e Fisso Rinegoziabile: il numero delle rate e quindi la durata del finanziamento rimane inalterata, si riduce invece l'importo delle rate future.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
Soluzione

Ciao @aleberto69,

ne puoi fare quanti ne vuoi per importi da e 1.000 e suoi multipli all'IBAN:

> IT.30.H.03475.01605.240850001130

 

Da FAQ:

> Posso effettuare un rimborso parziale anticipato?

> Sì, puoi effettuare un rimborso parziale anticipato del tuo mutuo tramite un bonifico bancario.
Dopo l'accredito dell'importo del tuo bonifico su Mutuo Arancio, saranno calcolati un nuovo piano di ammortamento e una nuova rata, che sarà valida a partire dal mese successivo all'accredito.
 
> Quali sono gli effetti per Mutuo Arancio di un rimborso parziale anticipato?
> Gli effetti di un rimborso parziale anticipato variano a seconda della tipologia di tasso prescelta per Mutuo Arancio.
- Mutuo Arancio a tasso Variabile: si determina una riduzione della durata e una conseguente riduzione degli interessi totali: il mutuo si estingue prima della scadenza fissata originariamente.
- Mutuo Arancio a tasso Fisso e Fisso Rinegoziabile: il numero delle rate e quindi la durata del finanziamento rimane inalterata, si riduce invece l'importo delle rate future.

Io ne ho fatti 3 e mi erano diminuite sia il numero delle rate che l'importo delle rate.

Buongiorno@Gabriele 

ho una domanda a cui non trovo una risposta adeguata:

 

attualmente ho un mutuo a tasso variabile, e se come indicato estinguo parte del mutuo, lo stesso dovrebbe accorciarsi per data (numero rate restanti inferiore) e per interessi totali.

Questo significa che, per ogni rata la quota capitale resterà la medesima, e la quota interessi diminuirà?

Come posso fare un ricalcolo della quota interesse sulla base dell'interesse attuale?

 

Esempio: rata attuale 481€, quota capitale 237€, quota interesse 244€

Integrando 15000€ (sul totale mutuo) voglio ricalcolare la nuova quota interesse di ogni mese restante (che attualmente è iniziata a calare).

 

Grazie

@AlexParisi76,

la tipologia che ho io in essere (se continua così, ancora per poco) con un'altra banca rimodula solo la quota capitale e gli interessi, senza riduzione di durata.

Presumo che con ING avvenga la stessa cosa, salvo la riduzione del temine dell'ammortamento

@Gabriele  ha scritto:

@AlexParisi76,

la tipologia che ho io in essere (se continua così, ancora per poco) con un'altra banca rimodula solo la quota capitale e gli interessi, senza riduzione di durata.

Presumo che con ING avvenga la stessa cosa, salvo la riduzione del temine dell'ammortamento

 

Ciao,

quello che scrivi qui sopra non corrisponde con la tua risposta precedente, in quanto avevi citato una parte di FAQ in cui si spiegava la modalità di estinzione parziale (fisso e variabile), in cui riportavi esattamente l'opposto.

 

Ho sentito quindi telefonicamente un supporto mutuo arancio, in cui mi confermava che se estingui parzialmente in un variabile quello che succede è come detto, si accorcia la durata del mutuo mantenendo la sudduvisione delle quote capitale (rimangono invariate) e si riconteggiano gli interessi.

 

Quindi ti chiedo:

1. quelle FAQ dove le hai lette? perchè io non le trovo cercando... link?

2.come posso avere delle certezze su quello che accadrà se estinguo parzialmente il mio mutuo?

 

Se non trarrò benefici in materia di quota rata, ma solo in durata, non vedo necessità di farlo ora vista la situazione economica del momento (il mio intento è abbassare la quota interessi e capitale). E facendo due calcoli gli interessi ricalcolati è poca roba il guadagno, dato che sono nella fase in cui gli interessi stanno iniziando progressivamente a calare.

 

Grazie

Salve, vorrei fare una estinzione parziale del mutuo, ma vorrei sapere in anticipo il nuovo prospetto del mutuo.
Grazie