237325membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estinzione parziale mutuo arancio - esperienze

RISOLTO

Buongiorno, qualcuno ha richiesto l'estinzione parziale del proprio mutuo arancio e saprebbe dirmi come procedere?

In filiale mi dicono che basta fare un bonifico all'iban indicato nella propria area personale mentre le Faq del sito invitano a mandare una richiesta scritta via posta con un preavviso di almeno 15 giorni. Ho già provato a sentire il call center ma non sono riusciti a chiarire il mio dubbio.

Grazie a chi vorrà rispondere

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Grazie mille Francesco!

 

@francesco44  ha scritto:

In passato ho effettuato diversi anticipi con dei bonifici a questo IBAN    IT30H0347501605240850001130 citando il numero del mutuo.

E' necessario che la somma versata sia superiore a 1000 euro. 

La procedura è stata molto semplice. 

Dopo che loro ricevono il bonifico rifanno il calcolo e eliminano un certo numero di rate finali corrispondenti al capitale anticipato.

Questo è tutto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7

Carissimo Gabriele, ti ringrazio per la gentilissima risposta. Prima di porre la domanda ho trascorso una giornata intera leggendo il forum e non ho trovato nessuno che raccontasse la propria esperienza. Magari prima di scrivere una risposta sarebbe il caso di leggere la domanda... 

 

@Gabriele  ha scritto:

Dopo 5 anni di forum, le esperienze sono più da ricercare che da chiedere Smiley imbarazzato

 

/t5/Mutui-e-finanziamenti/Odissea-Conteggio-estintivo-mutuo/m-p/93546#M4724

/t5/Mutui-e-finanziamenti/mutuo/m-p/53302#M3236

/t5/Mutui-e-finanziamenti/estinzione-anticipata/m-p/47978#M3031

/t5/Mutui-e-finanziamenti/Estinzione-totale-mutuo-arancio/m-p/85912#M4333

 

 

In passato ho effettuato diversi anticipi con dei bonifici a questo IBAN    IT30H0347501605240850001130 citando il numero del mutuo.

E' necessario che la somma versata sia superiore a 1000 euro. 

La procedura è stata molto semplice. 

Dopo che loro ricevono il bonifico rifanno il calcolo e eliminano un certo numero di rate finali corrispondenti al capitale anticipato.

Questo è tutto.

Soluzione

Grazie mille Francesco!

 

@francesco44  ha scritto:

In passato ho effettuato diversi anticipi con dei bonifici a questo IBAN    IT30H0347501605240850001130 citando il numero del mutuo.

E' necessario che la somma versata sia superiore a 1000 euro. 

La procedura è stata molto semplice. 

Dopo che loro ricevono il bonifico rifanno il calcolo e eliminano un certo numero di rate finali corrispondenti al capitale anticipato.

Questo è tutto.

 

@Jodie_2017,

dato che non mi pare tu abbia specificato la tipologia di Mutuo in essere, per completezza di quanto scritto da @francesco44, sempre da FAQ:

<<<

Quali sono gli effetti per Mutuo Arancio di un rimborso parziale anticipato?

 

Gli effetti di un rimborso parziale anticipato variano a seconda della tipologia di tasso prescelta per Mutuo Arancio.

> Mutuo Arancio a tasso Variabile: si determina una riduzione della durata e una conseguente riduzione degli interessi totali: il mutuo si estingue prima della scadenza fissata originariamente.

> Mutuo Arancio a tasso Fisso e Fisso Rinegoziabile: il numero delle rate e quindi la durata del finanziamento rimane inalterata, si riduce invece l'importo delle rate future.

>>>

Io ho fatto ieri un bonifico all'IBAN citato, indicando solo il numero del mutuo. Ora ho il dubbio in quanto non ho scitto nella causale "estinzione parziale mutuo" e poi leggo ra che i versamenti devono essere di almeno 1000 euro, ma io ne ho versati 500 (nessuno me lo aveva detto pur avendo telefonato e richiesto informazioni via chat diverse volte). Capiranno che si tratta di "estinzione parziale mutuo"? E per l'importo.....? 

PER MIA ESPERIENZA E SU INDICAZIONE DELL'OPERATORE:

SE VUOI RIDURRE IL MUTUO VERSI UNA QUOTA SULL'IBAN DEL MUTUO SE NON LO TROVI ALL'INTERNO DELLA TUA POSIZIONE MUTO PUOI CHIEDERE AIUTO TELEFONICO TI GUIDANO PASSO PASSO X TROVARLO.

SE VUOI CHIUDERLO DEVI FARE RICHIESTA SCRITTA MA DEVI DARE UNA DATA CERTA D'ESTINZIONE PER POTER CALCOLARE GLI INTERESSI FINO ALLA DATA STESSA.

IO CONSIGLIO DI EFFETTUARE UN VERSAMENTO SULL'IBAN DEL MUTUO (NON E' DEL TUO C/C) PORTANDOLO AD UNA CIFRA BASSA E POI CHIEDERE L'ESTINZIONE CON DATA CERTA.

E' POSSIBILE RIDURLO CON PIU VERSAMENTI TI RICALCOLANO OGNI VOLTA GLI INTERESSI E LE SUCESSIVE RATE.