237773membri
148998post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estinzione parziale mutuo variabile

RISOLTO

Buongiorno,

Vorrei effettuare un rimborso al mio mutuo variabile.

Così facendo oltre a ridurre il numero di rate, si riduce anche la cifra da pagare mensilmente?O quella resta invariata?

Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao @Nicolaelmejo,

come da FAQ nonché più volte già scritto in Community,

> Come posso richiedere l'estinzione anticipata (parziale o totale) del mio Mutuo Arancio?

> Potrai richiedere l'estinzione anticipata (parziale o totale) del tuo Mutuo Arancio con un preavviso di almeno 15 giorni.
L'estinzione anticipata parziale prevede un rimborso minimo di 1.000 euro per operazione.
(puoi effettuare direttamente il bonifico sull'IBAN indicato in Area Riservata, come scritto qui)
 

> Quali sono gli effetti per Mutuo Arancio di un rimborso parziale anticipato?

> Gli effetti di un rimborso parziale anticipato variano a seconda della tipologia di tasso prescelta per Mutuo Arancio.
- Mutuo Arancio a tasso Variabile: si determina una riduzione della durata e una conseguente riduzione degli interessi totali: il mutuo si estingue prima della scadenza fissata originariamente.
- Mutuo Arancio a tasso Fisso e Fisso Rinegoziabile: il numero delle rate e quindi la durata del finanziamento rimane inalterata, si riduce invece l'importo delle rate future.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@Nicolaelmejo 

sì, abbassando il capitale l'interesse calcolato su questo montante sarà minore.

 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
Soluzione

Ciao @Nicolaelmejo,

come da FAQ nonché più volte già scritto in Community,

> Come posso richiedere l'estinzione anticipata (parziale o totale) del mio Mutuo Arancio?

> Potrai richiedere l'estinzione anticipata (parziale o totale) del tuo Mutuo Arancio con un preavviso di almeno 15 giorni.
L'estinzione anticipata parziale prevede un rimborso minimo di 1.000 euro per operazione.
(puoi effettuare direttamente il bonifico sull'IBAN indicato in Area Riservata, come scritto qui)
 

> Quali sono gli effetti per Mutuo Arancio di un rimborso parziale anticipato?

> Gli effetti di un rimborso parziale anticipato variano a seconda della tipologia di tasso prescelta per Mutuo Arancio.
- Mutuo Arancio a tasso Variabile: si determina una riduzione della durata e una conseguente riduzione degli interessi totali: il mutuo si estingue prima della scadenza fissata originariamente.
- Mutuo Arancio a tasso Fisso e Fisso Rinegoziabile: il numero delle rate e quindi la durata del finanziamento rimane inalterata, si riduce invece l'importo delle rate future.

Perdona la mia ignoranza in materia, quando parli di riduzione totale degli interessi ti riferisci che ogni rata del mutuo avrà meno interessi?

grazie

Soluzione

@Nicolaelmejo 

sì, abbassando il capitale l'interesse calcolato su questo montante sarà minore.

 

 

 

Come si può fare la chiusura dell mutuo con estensione parzialmente per finire tutto il mutuo.
Come si può fare la chiusura dell mutuo fisso con estensione parzialmente per finire tutto il mutuo.

Salve. io ho un mtuo variabile di 118.000 euri 27 anni con inizio rata il 1.01.2013. Attualmente residuano 83.146,00 euri. Volendo fare una estinzione parziale di 30 mila euro, ho fatto dei calcoli. Ho preso l'ammortamento a scalare del mutuo, fino ad adesso ho pagato 135 rate su 324. Ho sommato tutte le quote quota capitale dell'ammortamento e con 30 mila euro sono arrivaton alla rata 218, quindi mancano 106 rate alla fine del mutuo (circa 9 anni). E' giusto fare in questo modo oppure la procedura è un'altra? In poche parole alla 218^ rata riparto con la quota capitale + il tasso euribor attuale? Giusto? Resto in attesa di un riscontro. Cordiali saluti