238036membri
149393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estinzione parziale mutuo variabile

Buongiorno vorrei estinguere parzialmente il mutuo lasciarmi solo 2000€ di capitale residuo, in modo da non avviare la procedura per estinzione totale, secondo voi è possibile? Poi una volta estinto la banca rilascio un certificato per la chiusura del mutuo e ipoteca ?

3 RISPOSTE 3

@sio89  ha scritto:

Buongiorno vorrei estinguere parzialmente il mutuo lasciarmi solo 2000€ di capitale residuo, in modo da non avviare la procedura per estinzione totale, secondo voi è possibile?

>>> Certo, come innumerevoli volte già scritto. Ma perché non tutto?

 

Poi una volta estinto la banca rilascio un certificato per la chiusura del mutuo e ipoteca ?

>>> Per l'estinzione totale, cioè, da come scrivi, ammortati anche quei 2.000 euro, per l'estinzione dell'ipoteca, che la Banca assicura entro 30 gg dall'evento, dovrai rivolgerti dopo questo lasso di tempo all'Agenzia del Territorio di tua competenza

 

Perché se faccio l estinzione totale devi chiamare mandare una pec finché ti rispondo ecc ecc. Ma una volta estinto non viene cancellata automaticamente l ipoteca? Grazie

@sio89 grazie di avermi partecipato il perché, anche se ritengo che si tratti di scelte e di soldi tuoi.

Te l'ho chiesto, senza speranza di risposta, solo perché io ho lasciato un 30% del Capitale originario, giusto per mantenermi un maggior provvista, non per evitare di mandare una PEC... (senza contare che la Banca mutuante è... differente Smiley Strizza l'occhio)

 

Come già indicato nel precedente commento (Smiley imbarazzato), è stato scritto qui circa un anno fa dalla Community Manager: <<la richiesta di cancellazione ipotecaria viene effettuata in automatico dalla Banca entro 30 giorni dalla data di estinzione.

Potrai richiedere il documento che attesta la cancellazione dell'ipoteca, presso la Conservatoria di Stato (Agenzia del Territorio) dopo 30 giorni dall'estinzione del mutuo.>>