annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mutuo arancio e 730

moomma4

moomma4

Apprendista

siamo muro contro muro con l'addetta alla denuncia dei redditi, chiedo a voi  una soluzione se ci siete già passati. Mi chiede UN DOCUMENTO attestante l'imposta sostitutiva del mutuo acceso per l'acquisto della prima casa. Il nostro ottimo mediatore mi scrive che "Per quanto riguarda le spese di istruttoria (la perizia è inclusa nelle spese di istruttoria) e l'imposta sostitutiva la banca non rilascia una certificazione....sono importi trattenuti dal mutuo quindi dovrebbe essere sufficiente l'atto di mutuo." L'addetta al 730 mi dice che le sembra strano, che nn le è mai capitato. Cosa faccio? Come la schianto? Ho la pratica aperta dal 28 maggio e ancora non siamo riusciti a completare 'sto benedetto 730Donna frustrata

4 RISPOSTE 4
Gabriele

Gabriele

Guru

A prescindere dalla Banca (io sottoscrissi 3 mutui con altrettanti Istituti diversi da ING) le spese accessorie vengono riportate nell'Atto.

Benché io da anni mi compili il 730 on-line, dal sito dell'A.E. o mediante applicativo federato della "ditta" per la quale presti servizio, non ho mai allegato alle carte da conservare per un quinquennio tale fantomatica dichiarazione che, ribadisco, non mi sia mai stata fornita dal 1999 a questa parte.

Cambia CAF....

moomma4

moomma4

Apprendista

ci stavo seriamente pensando.... ma adesso sono in ballo e devo ballare. Approfitto per chiederti, per il 2020, quando dovrò richiedere il documento che attesta i versamenti del mutuo da portare in detrazione? O arriva in automatico?

Gabriele

Gabriele

Guru

Premesso che l'importo degli interessi corrisposti nel 2019 dovrebbe (*) essere inserito nel 730 Precompilato, la certificazione sarà disponibile (circa per fine marzo) nella specifica Sezione Mutuo dell'area riservata.

Colgo l'occasione per suggerirti di richiedere all'A.E. le credenziali d'accesso per poter operare nel 2020 autonomamente on-line.

(*) in "ingiese" il condizionale è l'indicativo italiano

moomma4

moomma4

Apprendista

grazie di cuore