Mutuo arancio...peccato.

Mat

Mat

Apprendista

Mutuo arancio...peccato.

Sono un ragazzo di 33 anni con un lavoro a tempo indeterminato, sposato da 5 anni con una professoressa di matematica che sfortuna sua (e anche mia!) ha un contratto di lavoro che le viene rinnovato di anno in anno. Abbiamo trovato la casa dei nostri sogni, abitiamo a Roma e non è stato facile. Versati 5 mila euro per la proposta e altri 40 per il compromesso. Dopo aver fatto vari giri per diverse banche mi sono informato presso la filiale di ING. La casa ha il costo di 210 mila euro e noi avevamo intenzione di chiedere 100 mila euro di mutuo (poco meno del 50% dell'immobile quindi) dato che tra sacrifici nostri e aiuti dei genitori avevamo messo da parte un bel gruzzolo. Per motivi anagrafici dei rispettivi genitori non possiamo avere il garante e questa è stata la prima cosa che ho precisato alla persona che ha seguito la nostra pratica. Confermandomi la cosa ogni qual volta gli portavo i vari documenti abbiamo cominciato a vedere la fine del processo e non potevamo che essere contenti dato che avevamo preso una cifra considerevole ma con una rata a tasso fisso a 20 anni notevolmente migliore di tutte le altre alternative. Dopo circa 1 mese e mezzo, dopo aver concordato la data del rogito anche con il notaio, mi arriva la telefonata che purtroppo l'analista ha dato esito negativo per la nostra pratica in quanto serve necessariamente il garante. A dir poco indispettito dalla cosa il mattino seguente vado in banca e chiedo spiegazioni; chiedo allora quale cifra massima potessi chiedere senza mettere in mezzo un garante, ribadendo ancora una volta l'impossibilità di averlo. Mi viene detto che per 70 mila euro non dovrebbero esserci problemi. Contatto tutti i miei parenti e in qualche modo sono sicuro di riuscire ad arrivare ad ottenere altri 30 mila euro. Tempo 2 giorni e una nuova telefonata mi informa che anche per 70 mila euro c'è bisogno del garante. Appena possibile torno in banca e con u