237792membri
149017post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mutuo variabile da €381 a €800 ma è normale?

10 anni fa ho contratto mutuo variabile €220.000 variabile 40anni!! Top per 10 anni rate bassissime...tra i 360€ e i 500€massimo!
Ultime news: rata febbraio 2022 €381,00, rata ottobre 2023 810,00.
Ma è normale un aumento di 450€????
E non possiamo nemmeno chiede a Ing il passaggio al fisso perché importo mutuo iniziale deve essere massimo 200k.
Siamo disperati....
Tra mutuo bollette e gasolio auto....ci stanno uccidendo piano piano.
Qualcuno mi sa dire come mai sta aumentato così vertiginosamente?.
12 RISPOSTE 12
Scusate intendevo rata febbraio 2023 non ottobre
Si è normale la BCE ha aumentato i tassi d'interesse
Anchio ho un variabile contratto nel 2012 ma in 10 anni ho fatto parecchie estinzioni parziali che il rialzo tassi mi ha impattato meno

L'Euribor è aumentato nell'ultimo anno di più del 2,5%

Quel decennio di "pacchia" ce lo siamo vissuto in tanti, quando il citato tasso era in negativo.

Certo che lo so della BCE ma mi sembra troppo l'aumento....

purtroppo, bisogna agire per vie legali....

@lella3288mi dispiace molto per la tua situazione. Purtroppo però devo farti presente che in qualche modo, scegliendo il tasso variabile in luogo del fisso, hai implicitamente accettato il rischio che i tassi potessero aumentare (negli anni 80 il tasso medio ha sfiorato il 20%).
@riccardomasieronon comprendo verso chi si dovrebbe indirizzare un'azione legale: il mutuo è regolato da precise pattuizioni contrattuali avallate da un Notaio, pubblico ufficiale. Nel caso di variazione degli indicatori i tassi dei mutui ad interessi variabili aumentano e nessuna azione legale sortirà a mio parere effetti significativi (se non una parcella dell'avvocato che leggendo il mio commento potrai, se lo vorrai evitare)

Conosco bene i tassi di quegli anni anche perché comprai al 12,75 fisso ma la vita è gli stipendi non erano questi... io nasco nel 72 e so bene! E conosco anche il rischio di accettare un fisso ma, in questo caso si deve dare un limite o si cambia a fisso con giustificati motivi. Per sfortuna non rientriamo nemmeno nella manovra del governo perché ha messo il paletto a 200k senza valutare che dovevano valutare le persone più danneggiate!....il resto....mi fa solo rabbia

@lella3288 immagino bene la tua insoddisfazione.

Faccio presente comunque che esistevano ed esistono anche "mutui con cap" (non ho verificato se Ing ne offra): sono mutui a tasso variabile con un limite massimo, stabilito in fase di sottoscrizione del contratto, oltre il quale il tasso di interesse non potrà mai salire, anche se i tassi di mercato dovessero superarlo.

In tal modo si potevano ridurre i rischi di variazione dei tasti pur godendo, parzialmente, dei vantaggi dati dal variabile.