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in data 01/06/2022 11:58
in data 01/06/2022 11:58
Buongiorno, mi sono arenato nella richiesta di un mutuo: si tratta di un mutuo per acquisto prima casa. Essendo in regime di comunione di beni, occorre inserire mia moglie, che NON E' correntista ING, come secondo richiedente del mutuo (così ha detto il consulente ING).
Nel portare avanti la richiesta, dopo aver inserito i dati di entrambi i richiedenti, viene chiesto il PIN di autenticazione di mia moglie. Di quale PIN si tratta? Mia moglie non è correntista ING e non ha ricevuto nessuna comunicazione, SMS o mail, relativa al PIN. Ho telefonato all'assistenza clienti che ha indicato la procedure di richiesta nuovo PIN ma questa procedura è riservata a chi è cliente ING, non può essere eseguita da mia moglie. Non so come procedere, se chiamo l'assistenza Mutui mi rimanda all'assistenza tecnica, l'assistenza tecnica mi rimanda all'assistenza mutui.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie
in data 01/06/2022 16:59
in data 01/06/2022 16:59
Ciao @Musky, sembra un loop da competizione...
Verrebbe da dire: apri un Conto Corrente Arancio per tua moglie o cointestato, completa la procedura di mutuo e poi chiudi il Corrente di troppo.
in data 02/06/2022 11:03
in data 02/06/2022 11:03
Grazie @Gabriele,
però trovo la soluzione un po' farraginosa (apertura conto, fornitura di documenti, altri codici, ..., per poi annullare tutto).
ING non è certo un banchetta, mi disorienta il fatto che occorra fare delle giravolte per aggirare quello che secondo me è un palese disservizio.
Di fatto sono nella impossibilità di richiede un semplice mutuo, di importo nemmeno rilevante, e sono correntista ING da anni.
Ho chiesto appuntamento ad una filiale ING, valuterò le diverse soluzioni, come anche rivolgermi ad un altro istituto.
Ripeto: queste complicazioni, per una questione in definitiva molto semplice, mi lascia molto perplesso.
Grazie
in data 03/06/2022 14:10
in data 03/06/2022 14:10
Ciao,
Abbiamo provato il suggerimento di @Gabriele: dalla pagina di ing.it, procediamo con "apri conto corrente arancio", specifichiamo che si tratta di conto singolo, digitiamo nome cognome e codice fiscale di mia moglie e, voilà, ci viene richiesto di digitare il codice cliente! Ma quale codice cliente?!
Riepilogando:
1) Ho richiesto un mutuo per acquisto prima casa. Essendo sposato in regime di comunione dei beni, tra i richiedenti occorre aggiungere mia moglie che NON è Cliente ING (già qui la cosa mi lascia un pò perplesso: perché non posso essere io l'unico richiedente del mutuo?)
2) Nel compilare, in area riservata, la richiesta di mutuo, mi blocco al momento in cui viene richiesto il PIN di mia moglie. Mia moglie non ha nessun PIN né codice cliente, non ha ricevuto nessuna comunicazione, né tramite SMS né per email, relativamente a questi codici.
3) Contattiamo l'assistenza clienti, al nr 02-9996789, e dopo aver superato l'albero (o forse la foresta) decisionale parliamo con un operatore che ci dice di accedere dalla pagina ing.it al link "stato di attivazione prodotti". Procediamo subito: click su "stato di attivazione prodotti", richiesta del codice fiscale che digitiamo, alla pagina successiva ci viene richiesto il PIN, questa volta siamo più fortunati: c'è il link "Non hai il codice PIN?"; ci clicchiamo su, appare una nuova pagina dove c'è scritto di contattare il nr. 02-8966.59.87 per scegliere il nuovo PIN. Telefoniamo al nr 02-8966.59.87, la voce registrata dice che è necessario avere con sè la carta di debito ING e la carta di credito ING, perché verranno richiesti i numeri... ma mia moglie non è correntista ING, non ha carta di debito né carta di credito ING. Siamo al punto di partenza.
Penso che mi rivolgerò ad un altro istituto, i tempi per la compravedita stringono.
Mi riservo però di procedere con eventuali azioni legali.