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Intendevi dire: 

PRATICA MUTUO INCOMPLETA A UNA SETTIMAN DAL ROGITO

Buonasera,

probabilmente il mio sarà più uno sfogo che una richiesta di soluzione alla problematica, ma sono esausta dal comportamento della consulente ING. 

Mi ritrovo a una settimana dal rogito (12 maggio 2022) con la comunicazione da parte del Notaio che si è interfacciato con la banca e mi ha riferito che i documenti sono incompleti.

 

Di seguito cercherò di fare un "breve riassunto" di quanto accaduto negli ultimi sei mesi, lo scrivo soltanto in modo tale da poter essere d'aiuto a qualcuno con questa esperienza "mistica":

"In data 25 novembre 2021, provvedevo tramite la consulente ing  ad accendere la cartolina mutuo in vista per un importo di 160.000 euro (mutuo al 95%). 

Il giorno 3 gennaio 2022, ricevevo la proposta di acquisto accettata dal venditore per l’acquisto di una casa (importo 160.000 euro versandogli già tramite assegno il 5% di anticipo, concordato con la consulente), e avviavo le pratiche del mutuo.

A seguito di numerose richieste e solleciti, a metà febbraio (sempre tramite canale whatsapp) la consulente mi comunicava che a breve avrebbe avuto luogo la perizia dell’immobile.

Il giorno 7 marzo 2022 la consulente mi comunicava tramite whatsapp l’esito della perizia dell’immobile , purtroppo è risultato più basso rispetto all’importo stimato,  e la consulente ha provveduto, a suo dire,  a far rivalutare l’immobile per raggiungere la cifra concordata precedentemente, dato che si trattava di una differenza di circa 7000 euro. (Una notizia del genere, data su whatsapp non l'auguro nemmeno al mio peggior nemico sinceramente).

Il giorno 6 aprile 2022 la consulente mi comunicava tramite whatsapp esito positivo della perizia, mi chiedeva di inviarle il nuovo preventivo firmato, e mi chiedeva di fissare una data in cui stipulare l’atto dal notaio. Il giorno 13 aprile, tramite accordi con il notaio e il venditore dell’immobile, ho comunicato alla consulente la data di stipula 12 maggio 2022 alle ore 10.30.

Faccio presente che il nuovo preventivo firmato, pur mantenendo lo stesso importo rispetto al precedente purtroppo ha una rata diversa, quesito mai chiarito dalla consulente. 

Il giorno 4 maggio 2022 venivo contattata dal mio Notaio, il quale mi faceva presente che la mia pratica di mutuo risultava incompleta all'ufficio istruttorie.

Provvedevo a chiamare la consulente per avere spiegazioni sull’accaduto e mi veniva risposto che “purtroppo” non era un suo problema. Nella stessa data la consulente chiedeva le coordinate bancarie dei venditori all'agente immobiliare. 

Il giorno 6 maggio 2022 venivo contattata dalla consulente la quale mi chiedeva di firmare nuovamente il preventivo di mutuo, e di inviarle le buste paga relative al mese di marzo e aprile, poiché c’era stato un problema tecnico con il server (guarda caso un problema tecnico con i server solo sulla mia pratica? Non sapevo di avere un server sano dedicato, per di più bloccato per un mese senza che nessuno se ne accorgesse).

La consulente, inoltre, comunicava nella stessa data all’agente immobiliare, e non alla sottoscritta, che avremmo dovuto rinviare la stipula del rogito a data da destinarsi."

 

La consulente ha dato più volte dimostrazione di scarsa professionalità, non so quante volte mi ha chiesto l'invio di documenti tramite whatsapp, non so quante volte li ha avuti cartacei, non so quante volte glieli ho rimandati, non so quante volte l'ho pregata di scrivermi tramite canali ufficiali. Non c'è mai stato un problema sull'analisi reddituale, tantomeno sulla documentazione della casa. So soltanto che dovevo rogitare il 12 maggio, e adesso è tutto a data da destinarsi, perchè è come se stesse riavviando l'iter.

Avevo preannunciato che il mio probabilmente sarebbe stato più uno sfogo, che una ricerca di soluzione alla problematica, e lo faccio soltanto con l'intenzione di mettere al corrente chiunque avesse intenzione di aprire un mutuo con questa banca, di valutarlo per bene. Sono cliente ING da 10 anni, non da un giorno. Probabilmente sono inciampata nel consulente sbagliato, ma anche chi lavora allo store e al servizio clienti non è che abbia dato una grossa mano.

 

Grazie per l'attenzione

 

 

 

 

1 RISPOSTA 1

Grazie a te per aver partecipato "urbi et orbi" la tua vicissitune che spero si risolva quanto prima.

Se vorrai, aggiornaci.