238203membri
149723post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Passaggio da EUR360 e EUR365

Buona sera,

sono titolare di un mutuo a tasso variabile e mi sono accorta già dal mese di dicembre (a partire dunque dalla rata di gennaio) che la banca non applica più il tasso EURIBOR 3M 360 ma il tasso EURIBOR 3M 365 che comporta un rialzo di +0,03.

Inizialmente mi era sembrato un errore tanto da aver aperto una segnalazione al customer care, poi quando ho visto che la cosa si é replicata sulla rata di febbraio appena definita, dove mi aspettavo venisse applicato un valore EURIBOR di 2,13 (riferito al 30/12/2022) e dove invece ho trovato un valore di 2,16, ho approfonito la questione e mi sono data la risposta da sola.

La domanda che volevo porvi é la seguente: c'é stata una comunicaizone da parte della banca che magari mi  sfuggita oppure é stata apportata questa variaizone in modo unilaterale senza darne nessuna evidenza ai clienti?

Putroppo controllo l'EURIBOR ogni giorno visto l'aumento spaventoso degli interessi che chi ha un mutuo variabile sta subendo da luglio 2022 dunque, anche un aumento irrilevane per me fa notizia (negativa ovviamente.) 

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Un cordiale saluto.

        

 

2 RISPOSTE 2

La risposta, @GiusyRM23, è nel Contratto di Mutuo Arancio oppure nel suo Rendiconto (disponibile entro marzo...), ove deve essere esplicitata questa possibilità della Banca di cambiare il parametro di riferimento

Grazie @GiusyRM23,

forse hai risposto a un dubbio che avevo sollevato qualche settimana fa sul fatto che, più o meno sistematicamente, da un po' di tempo noto un'incongruenza tra il valore dell'EURIBOR 1M pubblicato e il valore applicato alla nuova rata: ad esempio, al 31/12/2022, 1.88 è il valore che leggo, 1.91 il valore applicato alla mia rata di febbraio 2023.

Al mio post risposero che veniva applicato un arrotondamento allo 0.005 superiore e la chiusero così. Non ho insistito sul fatto che anche con l'arrotondamento la discrepanza non si spiega. Verificherò il contratto e il rendiconto del mutuo arancio per verificare se questa possibilità unilaterale è citata e lecita.

Grazie.