237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Peripezia con richiesta mutuo

Buonasera. Vi scrivo perché sono, anzi siamo esterrefatti da come si è comportata la banca negli ultimi mesi. Premetto che non cerco per forza risposte, ma piuttosto come uno sfogo e magari può essere d'aiuto a qualcuno, non so.
So solo che probabilmente, tornassi indietro non chiederei mai un mutuo attraverso questa banca.
Abbiamo consegnato i primi documenti il a settembre per una surroga più liquidità, di modo da toglierci mutuo vecchio e due prestiti grossi presto altri istituti.
Inizialmente, ci accordano un massimo di 240k euro di mutuo. Ovviamente tutto andava in base al valore dell'immobile.
In 15 giorni hanno accettato la documentazione reddituale.
Passano due mesi prima di essere contattati da un perito. Il quale, viene a casa e in 7 minuti netti guarda la casa e si segna un paio di cose.
La valutazione dell'immobile è 200.000€.
Chiediamo una rettifica, in quanto due anni prima fu valutate 230.000€, e in più abbiamo fatto degli ammodernamenti non di poco conto, senza considerare che secondo l'agenzia delle entrate, la casa dovrebbe valere almeno 240.000€
Dopo un mese e mezzo, la rettifica viene accolta. Valore 210.000€
Diamo l'ok dopo esserci consultati tra di noi (me e mia moglie) e dopo due settimane ci viene accordato 206.000€ come valore dell'immobile
Quindi hanno tolto ulteriori 4.000€.
Ci sentiamo pesantemente presi in giro. Ci dispiace perché ci hanno parlato bene di questa banca, ma effettivamente nessuno di loro aveva finanziamenti in essere.
Al 90%, ING ha perso due clienti e gli interessi della surroga che avremmo fatto e firmato a occhi chiusi.

Firmato: un cliente risentito dalla presa in giro e da tutto ciò che ne consegue
5 RISPOSTE 5

Vengono segnalate di continuo problematiche (anche...) in ambito Mutuo Arancio ma questa tipologia è nuova...

Si, non voglio pensare o sostenere che sia la normalità, ma tutta la vicenda ha dell'incredibile. E bisogna considerare che il perito ha probabilmente fatto confusione con la valutazione della casa, dato che quando ho presentato rettifica con foto allegate, mi è stato chiesto da dove provengano le foto, come per farmi capire che non le avessero mai viste.
Ormai quel che è fatto è fatto, dispiace che ho buttato via 5 mesi così, per ritrovarmi svalutata incredibilmente casa mia

Beh, @jon1891, il Prodotto prevede un tetto all'80% del valore stimato e non vorrei che, nel solco della confusione, i 240K fossero il 100 ed i 200K l'80... 

Ma anche quanto indichi relativamente alle foto basterebbe per far capire che qualche errore sia stato commesso.

 

Vedila così... <<casa tua>> resta sempre tua, avendo tu chiesto una surroga+liquidità.

Qualora la volessi vendere farai tu il prezzo, nella speranza che sia accettato dal Compratore.

 

Buon fine settimana

 

 

"240.000 fossero il 100 e 200.000 l'80%"
Forse non mi sono spiegato, noi forti della valutazione media delle case circostanti, saremmo stati tranquilli a 240.000, anche se varrebbe qualcosina in più.
Ma invece è stata valutata 200.000 dal perito, poi 210.000 dalla banca che ha abbassato a 206.000
Quindi erogato circa 163.000
Grazie per il suo tempo, buon fine settimana

Grazie @jon1891 per l'ulteriore spiegazione che abbia chiarito cosa fosse il 100 e quanto l'80 (%).

 

Non per scusare ING (il comportamento della quale tu abbia già in un certo senso stigmatizzato), ma - forse e dico forse - in 5 mesi i paramentri di valutazione sono cambiati.

Ricordo che quando sottoscrissi il mio secondo mutuo, un venerdì, se avessi preso appuntamento con banca e notaio il successivo lunedì avrei avuto un 0,25 di spread in meno, come "candidamente" mi dichiarò il funzionario intervenuto (testimone di nozze di mio cognato...). Ma era un ventennio fa e la banca era "fisica".

 

Per me resta quanto già scritto ed augurato: goditi la tua casa ed il consolidamento del debito. In totale o parzialmente, quei 163K avranno dopotutto contribuito al tuo obiettivo.

Cuore