237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pratica mutuo - fase reddituale già approvata

@nick183  ha scritto:

(...)

Quindi se entro il 15.05.2021 non ricevo contatti per perizia sarò costretto a rivolgermi ad altro Istituto

 

*****

@nick183 

lo dovetti fare anch'io (rivolgermi altrove), ma la tempistica che ebbi (20gg) mi sembrò "fantasmagorica".

Tu parli di ipotetici 8 gg, non tutti lavorativi...

Dimmi che Banca ti erogherà in tal guisa di tempo l'agognato finanziamto, ti prego!

@Gabriele  ha scritto:

@nick183  ha scritto:

(...)

Quindi se entro il 15.05.2021 non ricevo contatti per perizia sarò costretto a rivolgermi ad altro Istituto

 

*****

@nick183 

lo dovetti fare anch'io (rivolgermi altrove), ma la tempistica che ebbi (20gg) mi sembrò "fantasmagorica".

Tu parli di ipotetici 8 gg, non tutti lavorativi...

Dimmi che Banca ti erogherà in tal guisa di tempo l'agognato finanziamto, ti prego!

 

 

Fortunatamente ho ricevuto 2 giorni fa contatti dalla Banca che mi hanno fatto rifirmare la proposta di mutuo in quanto l'importo è stato ridotto ed ora la pratica è in fase di istruttoria reddituale, anche se la pratica col precedente importo (più elevato) aveva già ottenuto l'approvazione reddituale. Quindi, premesso che l'Istituto mi aveva concesso 6 mesi (non decorsi) per individuare l'immobile, considerato che l'attuale richiesta è di importo ridotto, deduco che l'istruttoria reddituale dovrebbe essere solo una formalità.

Siccome i tempi indicati in proposta di acquisto non sono molto ampi, spero in una rapida approvazione dell'istruttoria reddituale, per poi passare alla istruttoria tecnico legale possibilmente entro la prossima settimana.

Vi terrò aggiornati!

@Gabrielea tuo avviso, siccome la proposta di acquisto ha termine il 30.06, sarebbe opportuno cambiare Istituto per il mutuo, visto che in 45 giorni dovrei farcela?

Buongiorno
Le conviene cambiare istituto se pensa che io sto in fase reddituale solo da 5 mesi e ora tutti morti non si sa più nulla senza vergogna essere presi in giro di continuo.
Non si può che da 7 mesi il mutuo è ancora così è una cosa vergognosa.
Ciao
Stefano
A dicembre 2020 presentai richiesta di mutuo, per euro 190.000,00 ed a febbraio 2021 arrivò l'approvazione dell'istruttoria reddituale.
A fine aprile individuai feci proposta di acquisto e chiesi la riduzione dell'importo mutuo a 170.000,00 ed hanno messo nuovamente la pratica in istruttoria reddituale.
Io mi chiedo: se con l'approvazione precedente mi hai dato 6 mesi di tempo per individuare l'immobile, ora che l'ho individuato (dopo 2 mesi) e l'importo mutuo è inferiore, che senso ha rifare l'istruttoria reddituale?
@AnnaMaria_ING ci sarebbe modo di sollecitare internamente la pratica, visto che la proposta di acquisto non ha tempi molto larghi?

@Stegio Qui la situazione è uguale. Anzi, ancora peggio. Ci è stata fissata la data dell'atto al 21 maggio e, improvvisamente, si è bloccata la pratica per motivi ignoti. E non rispondono! Buttano anche giù il telefono se chiamiamo il servizio clienti. L'intermediaria della filiale non ci supporta, l'ufficio competente(?) chiede cose a caso a 3 giorni dall'atto?! Spero solo di riuscire a trovare un'altra banca in tempi brevi.

I tuoi commenti, alquanto demoralizzanti purtroppo, non mi fanno ben sperare per la mia situazione. Avevo già una istruttoria reddituale approvata, in data 23.02.2021, per un mutuo di 190.000,00 euro. Il 29.04.2021, ho individuato l'immobile, ho fatto proposta d'acquisto e contestualmente ho chiesto una riduzione dell'importo mutuo a 170.000,00 euro ed è ripartita l'istruttoria reddituale.

Assurdo che a fine febbraio la Banca mi dica di avere 6 mesi di tempo per individuare l'immobile e dopo 2 mesi, per una riduzione di importo, riparte l'istruttoria reddituale. Mi chiedo, da ignorante, se per 190.000,00 euro l'istruttoria è stata approvata, dopo 2 mesi e con importo ridotto, cosa è cambiato?

Inoltre dalla proposta di acquisto inviata è anche indicata la data entro cui concludere l'acquisto, 30.06.2021, ad oggi, però, non ho avuto alcun cenno e, mio malgrado, si fa sempre più forte la convinzione di cambiare Istituto di credito, in settimana, al fine di poter concludere entro il termine indicato in proposta di acquisto

Anche io voglio cambiare banca. Spero solo che non ci chiedano di pagare per quello che hanno fatto fino ad ora, altrimenti si apre un nuovo capitolo, con tanto di avvocati.

Ciao @UtenteFG, @nick183, @Stegio,
ho riunito i vostri messaggi in questa conversazione.

 

Quanto alle vostre segnalazioni, mi spiace per i disagi da voi manifestati.

Ho provveduto a sollecitare le vostre pratiche ai colleghi dall'area competente. I vostri consulenti provvederanno a fornirvi quanto prima ogni aggiornamento.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

@AnnaMaria_ING  la ringrazio per l'intervento ed il supporto.

Per l'attesa di un riscontro mi sono dato tempo entro venerdì p.v.

In caso di mancato riscontro, mio malgrado, cercherò una alternativa.

Grazie ancora e buona serata a lei