237792membri
149017post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prestito Arancio, TAEG e assicurazione

Buongiorno a tutti, ho provato a simulare un prestito dalla mia area riservata, incuriosito dall'offerta promozionale di questi giorni. Ho visto che includendo o escludendo l'assicurazione "proteggi prestito arancio", che pesa 20 euro in più ogni rata, il TAEG risulta invariato: sempre 8,01% per 10.000 euro finanziati in 24 mesi. Tuttavia se seleziono l'assicurazione, l'importo totale dovuto è 11.296 euro anzichè 10.815. Il TAEG non dovrebbe includere tutti i costi legati al contratto di finanziamento?

4 RISPOSTE 4

@Mascettiin effetti :

Oltre al rimborso del capitale e a quello degli interessi pattuiti, nel TAEG sono incluse:

Le spese di istruttoria e apertura della pratica di credito;

Le spese di riscossione dei rimborsi e di incasso delle rate, se stabilite dal creditore (es. le spese per il pagamento a mezzo RID);

Le spese per l'assicurazione o le garanzie, imposte dal creditore*, intese ad assicurargli il rimborso totale o parziale del credito in caso di morte, invalidità, infermità o disoccupazione del consumatore;

Il costo dell'attività di mediazione svolta da un terzo, se necessaria all‘ ottenimento del credito; Le altre somme (eventualmente) contemplate dal contratto.

 

Bisogna però vedere come la intende ING

 

Vero è che ING non impone a nessuno di sottoscrivere l'assicurazione. Però in quel caso non dovrebbe rientrare fra le "altre somme eventualmente contemplate dal contratto"? boh...

@Mascetti da un'altra parte ho invece trovato scritto quanto segue :

Non sono invece incluse nel TAEG le spese connesse a un eventuale inadempimento e gli interessi di mora; le spese per il trasferimento dei fondi; le spese per assicurazioni o garanzie, a eccezione di quelle che, imposte dal creditore, riguardano particolari eventi della vita del consumatore, quali la morte, l'invalidità, la disoccupazione.

 

Insomma pare sia un argomento 'fluido' 

in realtà googlando un po' ho visto la gazzetta ufficiale, e varie interpretazioni che sembrano dare ragione a ING. In pratica, se l'assicurazione è obbligatoria, rientra nel TAEG. Se non lo è, no. Immagino accada per permettere la giusta comparabilità fra prodotti.