Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 05/07/2022 11:51
in data 05/07/2022 11:51
Buongiorno a tutti,
vi racconto la nostra storia.
Non sono cliente ING; sono tutore di un minorenne che lo è diventato per una successione.
il 6 settembre 2020 è morta una donna che era cliente ING e i 2 figli hanno ereditato, tra altri beni, il mutuo.
Uno degli eredi è maggiorenne, io sono tutore dell'altro.
Gli eredi provvedevano immediatamente a comunicare a ING il decesso dell'intestataria del mutuo, e a fornire la documentazione indicata sul sito come "Guida alla successione"
il giorno 1 ottobre 2020 ING comunicava la ricezione della documentazione e trasmetteva la lettera di consistenza, necessaria per la pratica di successione presso l'Agenzia delle Entrate.
A causa dei tempi lunghi dei tribunali (io avevo dovuto richiedere la tutela del minore e ottenuta questa procedere per suo conto all'accettazione dell'eredità, e queste 2 cose avevano richiesto oltre 6 mesi), la pratica di successione veniva ultimata nel mese di maggio 2021 e la documentazione veniva inoltrata ad ING per la conclusione della pratica di successione.
Avveniva a questo punto un ulteriore ritardo per una bizzarra richiesta di ING, che considerava la documentazione incompleta per mancanza di "autorizzazione del Giudice Tutelare alla riscossione delle somme"; il Giudice interpellato, inizialmente riteneva di chiedere ad ING di chiarire quali somme il minore dovesse riscuotere, e in assenza di risposta rilasciava una autorizzazione invitando ancora ING a specificare di quali somme si parlasse.
Richiesta andata ancora senza risposta, ma in compenso con email del 1/10/2021 ING comunicava che la documentazione era completa e si poteva procedere alla successione.
A questo punto la persona era deceduta da un anno, e le rate non pagate erano 12.
In assenza di comunicazioni da parte di ING, il mio assistente legale inoltrava sollecito il 24 gennaio 2022, senza risposta.
Il giorno 13 maggio 2022 ricevevo una email da ING in cui mi comunicava che a causa di "un'anomalia tecnica nei nostri sistemi" era stato possibile effettuare il subentro solamente in data 3 maggio 2022.
Cioè 7 mesi dopo il completamento della richiesta di successione.
Il subentro era sbagliato perchè il mutuo era ora intestato al solo figlio maggiorenne ma la cosa più clamorosa era che il 13 aprile 2022, cioè settimane prima che ING completasse -con strabiliante ritardo- il subentro, la stessa ING aveva inviato (all'indirizzo della persona deceduta e intestata genericamente a "eredi di..." una raccomandata in cui comunicava la decadenza dei benefici di legge, e ingiungeva il pagamento dell'intero debito.
Riassumo:
1 - La pratica è stata ultimata con grande ritardo esclusivamente a causa di ING: la documentazione era completa a fine maggio 2021 ma venivano persi prima 4 mesi per l'assurda richiesta di autorizzazione alla riscossione delle somme (che non esistevano) e poi altri 7 mesi per imprecisate (e improbabili) "anomalie tecniche".
2 - La pratica è stata completata in modo errato: abbiamo perso mesi e mesi a causa della presenza di un minore, e dopo 11 mesi persi con scuse ridicole il minore non è presente nell'intestazione del mutuo
3 - Incurante di queste palesi responsabilità per il ritardo, incurante di star trattando con un minorenne e con un maggiorenne giovanissimo e senza reddito, ING spara raccomandate dove con toni terroristici intima di pagare tutto subito minacciando le conseguenze di vendere l'immobile all'asta e di segnalare il soggetto tra i cattivi pagatori
Il tutto avendo a che fare con persone che VOGLIONO pagare le rate, e sono solo rimaste in attesa di avere un mutuo intestato per cominciare a pagare.
Scusandomi per la lunghezza, chiedo alla community se questo comportamento è normale da parte della banca.
In altro post aggiungerò poi un mio commento relativamente alla comunicazione da parte di ING.
in data 05/07/2022 12:28
in data 05/07/2022 12:28
Buongiorno @User-220705 sono molto dipiaciuto per quanto accaduto: non solo i ragazzi hanno perduto una persona cara ma hanno dovuto anche subire una burocrazia poco "smart".
Spero che @Marisa_ING o @AnnaMaria_ING possano intervenire per cercare una soluzione ragionevole a questa Odissea
in data 05/07/2022 17:48
in data 05/07/2022 17:48
Ciao @User-220705
ho inoltrato il tuo messaggio ai colleghi che hanno in gestione la tua pratica.
Riceverai un riscontro al termine delle verifiche.
Buona serata,
Marisa_ING
in data 05/07/2022 18:00
in data 05/07/2022 18:00
@Marisa_ING io ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento, ma ti devo dire che le mie aspettative sono zero.
Questo perchè ho parlato mille volte con ING ma è come parlare con il muro.
C'è un ragazzetto/a che ha davanti una videata che gli dice che c'è un solo erede perchè il sistema dice così, e quando gli dico che è la mia famiglia e saprò io chi sono gli eredi mi dice che non ci può fare niente.
Le raccomandate del mio avvocato non ricevono MAI risposta.
Ecco ne approfitto per parlare della comunicazione ING: molto in breve: non è vero che è come parlare con il muro, perchè in effetti è meno utile.
Almeno il muro sta zitto e non spara idiozie.
Idem con quegli altri malcapitati di Eaglewise, l'azienda incaricata del recupero crediti.
Gli hanno detto di guardare il sistema ING e loro giustamente guardano quello.
Il fatto che qualcuno mesi fa ci abbia inserito stupidaggini, nel sistema, non li riguarda.
Ma giustamente eh? Dal punto di vista loro, io potrei dire ogni cosa, al telefono; il loro punto fermo è il sistema.
Ci vorrebbe però un dirigente, qualcuno che possa prendere decisioni.
Sembra non esserci, o comunque che non sia contattabile a nessuna condizione.
in data 05/07/2022 18:41
in data 05/07/2022 18:41
Approfitto della tua gentilezza per un'altra segnalazione.
Io mi sono iscritto qui usando il codice cliente del figlio maggiorenne, ma in effetti vorrei presentare le mie lamentele per conto del figlio minore...ma lui purtroppo non ha un codice cliente!
Per cui se per caso i colleghi che citi dovessero chiamare il numero collegato a questo codice cliente, chiamerebbero il numero del maggiorenne, che della pratica sa poco o nulla.
Sarebbe estremamente utile che venissi contattato io, che ho tutta la documentazione, le conoscenze e l'esperienza per gestire la pratica.
Ma naturalmente ING, avendo scelto di ignorare la presenza del figlio minore, ignora anche il mio ruolo di tutore e non accetta nemmeno di comunicare con me in quanto "aiuto" dell'altro figlio.
E' tutto grottesco e insensato.
All'avvocato non rispondono, a me non parlano.
Se esiste un modo di comunicarti i miei estremi per essere contattato, senza pubblicarli su un forum pubblico, fammi sapere.
Grazie ancora per la tua gentilezza.