242138membri
155247post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Proposta di modifica unilaterale del contratto di mutuo

Salve. Ho ricevuto una email da ing riguardante la "Proposta di modifica unilaterale del contratto di mutuo" in cui ING mi comunica che "se, in futuro, dovesse cessare l’attuale indice di riferimento del tasso di interesse utilizzato per il calcolo delle rate del tuo mutuo, allora ne verrà individuato uno alternativo come previsto dalle clausole di fallback.". Ma che significa? Ho provato, come suggerisce la email, a vedere nell'area documenti Modifiche unilaterali ma non trovo questo documento. Qualcuno ha capito di cosa si tratta? Ho chiamato anche ING ma la persona che ha risposto, piuttosto seccata, non mi ha spiegato nulla... grazie

7 RISPOSTE 7
Salve,ho ricevuto per mail una proposta unilaterale del mutuo e che avrei trovato dettagli e risposte nella mia area privata.Non ho trovato nulla, qualcuno sa darmi delle risposte? grazie
Idem... stessa mail arrivata anche a me, ma nessun documento presente!

Il documento c'è, io l'ho trovato, va cercato un pò.

Da quello che ho capito cambiano l'indice di riferimento per i mutui che non sarà più l'Euribor. Non si capisce bene che indice sarà utilizzato, ma scommetto quello che volete che non sarà a vantaggio del cliente.

Brutta mossa da parte di ING

Non è ancora sicuro se verrà modificato,io ad esempio ho Euribor3M+Spread ,ma se verrà fatto sicuro non è migliorativo!ma mi sembra di capire che ci sarà un paio di mesi per, eventualmente,recedere
Non c'entra nulla Ing, è la Legge.Basta informarsi,e riguarda tutte le banche.Solo nel caso che l'Euribor non dovesse essere più preso in considerazione come indice di riferimento.Come già successo X il Libor .Ma prima di accusare Ing,basterebbe farsi una girata su internet,dove spiegano bene a cosa si riferisce questa comunicazione,che riguarda tutte le banche.
Allora brutta mossa da parte di tutte le banche. È la legge!!!

Ciao a tutti,

intervengo sulla tematica oggetto di questa conversazione confermandovi che non è cambiato nulla. Abbiamo solo adeguato il contratto di mutuo dei clienti destinatari della comunicazione alla nuova normativa e introdotto le "clausole di fallback" che definiscono un indice di riferimento sostitutivo da usare nel caso in cui il tasso utilizzato per il calcolo della rata del mutuo non dovesse più essere disponibile. 

Le clausole di fallback definiscono un indice di riferimento alternativo da utilizzare nel caso in cui l'indice usato per il calcolo della rata del mutuo (ad es. BCE o Euribor) non dovesse essere più disponibile. Se in futuro cambierà qualcosa, avviseremo i clienti interessati con una nuova comunicazione.

Trovate tutte le informazioni nel documento "Proposta di modifica unilaterale del contratto di mutuo" disponibile in Area Riservata dell'App e del sito ING alla sezione il tuo Profilo > Documenti > Documenti Contrattuali > Mutuo Arancio > Altri documenti > Modifiche unilaterali.

Buona giornata,

AnnaMaria_ING