237953membri
149294post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Proposta rinegoziazione mutuo da variabile a fisso 5 anni

Buongiorno, dopo vari solleciti callcenter per impossibilità di pagare la rata del mutuo variabile (dai 400 mensili ai 1030), sono stata contattata da un operatore che mi proposto le seguenti opzioni:
- allungare per altri 4anni il mutuo (dai 25 restanti passare ai 29 anni), la rata scenderebbe fino a 853 eur.
- abbassare lo spread da 1,10 a 0,85, in questo caso la rata diminuisce di 30 eur circa
- passare al tasso fisso (non puro), ma che si varia ogni 5 anni. In questo caso la rata diventerebbe di 800 eur (il tasso è di 3,79%).
Tra le opzioni l'ultima sembra la più vantaggiosa, ma visto le previsioni di Bce per il 2024 comunque si aspetta il calo dei tassi d'interesse. Non so se conviene passare al fisso adesso, sarà fattibile anche nel 2024 o solo entro quest'anno?
La domanda è seguente: accettando di passare al fisso per i prossimi 5 anni resta comunque l'opzione di surroga o dovrò aspettare la scadenza di 5 anni senza poter trasferire il mutuo all'altra banca? Ho iniziato da poco informarmi in altre banche per scegliere opzione migliore, non saprei ancora se ci fossero condizioni che mi accettino in un'altra banca.
Grazie per le risposte.
2 RISPOSTE 2

@Aleale il cambiare tipo di mutuo non ha nulla a che fare con la possibilità di effettuare una surroga che rimane un tuo diritto. Te lo confermeranno sia le banche che stai sentendo sia il funzionario ING con cui tratterai eventualmente il cambio di mutuo.

Come ti è stato già risposto, la surroga è un'operazione che potrai sempre fare rivolgendoti a un'altra banca.

 

Piuttosto tra le opzioni che ti hanno offerto, tieni presente una cosa particolare del mutuo variabile che credo solo ING abbia: se avessi modo, nei prossimi anni, di fare un'estinzione anticipata PARZIALE, ti si ridurrebbe la durata del mutuo, non la rata come fanno normalmente tutte le altre banche. Quindi per esempio potresti valutare la prima opzione, allungamento di 4 anni, sapendo che poi potresti nuovamente ridurre la durata

 

Ciao