237356membri
148440post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta Mutuo- odissea dal notaio in poi-

Salve a tutti vorrei raccontare la mia esperienza e vorrei dei consiglio opinioni a riguardo.

 

Ho fatto una richiesta di mutuo del 45%circa  del valore dell'immobile intorno al 20 maggio 2022.

dopo circa una settimana ( veloce ) ho avuto esito Positivo e mi sono stati richiesti ulteriori documenti dell'immobili per poter procedere alla perizia

dopo circa una settimana ho avuto esito Positivo ed ho fissato appuntamento con perito Esterno.inviato da ING

Perizia effettuata 8 giugno 2022.

Circa  una settimana perizia esito  Positiva

mi viene richiesto di comunicare  le informazioni del notaio per la relazione preliminare e bozza  definitiva.

 

qui iniza l'odissea.

 

Dal 14 giugno dopo aver inviato le info del notaio

 

 viene inviata relazione preliminare che viene rifiutata e  mi viene richiesta una perizia asseverata perche quella del perito esterno inviata da loro e confermata con esito positivo non era sufficiente a quanto pare.

 

Gia qui trovo inverosimile che la perizia di un incaricato della banca non  basti a certificare il valore dell'immobile o comqune se non andava bene avrebbero dovuto mettere KO la perizia.

 

Dopo circa una settimana riesco ad inoltrare la documentazione integrativa richiesta e successivamente nuova relazione preliminare che viene accettate e vengo contattato per formalizzare la bozza definitiva che il notaio prontamente prepara .

 

dopo una settimana mi viene richiesta la ricevuta di tutti i pagamenti gia inoltrata dal notaio in fase di bozza

Quindi altra settimana persa

 

 a Seguito dell'invio di questi documenti chiedo di poter fissare il rogito in data 21/07/2022 perche successivamente tra ferie del personale ditta e impegni personale la vedo dura a trovare una data dove siano presenti tutte le parti quindi lo comunico per iscritto

 

Oggi 15/07/2022 a distanza di circa un mese dal primo contatto con il notaio mi viene richiesto la foto dei sanitari e dell'impianto elettrico installati, sanitari ed impianto elettrico presenti gia dalla perizia non installati perche per motivi pratici preferisco prima far pittare essendo un edificio di nuova costruzione e non compreso nell'atto di vendita e successivamente installarli, stesso discroso per frutti e placche.delle prese elettriche.( tutto presente in loco oltre a materiale Extra capitolato pronto per essere instalalto)

 

Trovo inverosimile passare dal notaio e tornare indietro alla verifica dell'immobile.

Oltre alla perizia asseverata.

 

chiesdo se non ha valore perche viene fatta una perizia che oltretutto si paga per chiedere un ulteriore perizia successivamente ?

 

Perche chiedere foto di sanitari e impianto elettrico a pochi giorni dal rogito e non richiederli nella perizia?

 

Fatto sta che mi ritrovo a pochi giorni dal rogito con qualcuno che sta prolungando i tempi mi cerca delle foto e sono impossibilitato a parlare con il responsabile di questa scelta in quanto ho solo l'intermediario che ahime anch esso fa solo da tramite.

 

il problema non sono  le foto, ma ogni richiesta integrativa di documenti richiede del tempo che si perde e che a mio avviso andavano richiesti insieme e in precedenza.

 

Trovo errati i tempi e i modi di richiedere alcune documentazioni.

 

Sembra quasi che prolungare l'attesa sia fatto di proposito.

 

Scusate lo sfogo, vorrei sapere in quanti hanno avuto il mio stesso problema o comuqne spero sia d'espereiza per i prossimi,

2 RISPOSTE 2

@Michele_Melfi 

problemi come i tuoi hanno riempito l'archivio della Community...

Aggiornamento

dopo aver inviato le ultime foto richieste ho ricevuto un email con la delibera finale e data per il rogito.

 

Vorrei a questo punto fare delle considerazioni finali.

 

Dalla richiesta al rogito sono passati circa 2 mesi.

 

Prima fase Reddituale e perizia sono stati molto veloci circa 2 settimane.

 

La parte del notaio dove sono stati richiesti tanti documenti integrativi ha fatto aluingare notevolmente i tempi.

 

Tanti documenti e informazioni a mio avviso andavano richiesti nella perizia e non in fase di atto notarile,

Come perizia asseverata e foto con accessori installati, avrebbero fatto risparmiare tanto tempo e denaro visto che i tassi aumentano all'ordine del giorno sono passato da  2.60 fisso in fase di richiesta  a 3.60 fisso in data di rogito. 

 

Un lato positivo il mio consulente dedicato mi ha sempre risposto tempestivamente.

Ogni volta che inviavo un documento entro 48 ore ricevevo una risposta,

 

Nel complesso sono soddisfatto.

 

Spero la mia esperienza possa essere di aiuto a qualche utente