annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta Rinegoziazione Mutuo

RISOLTO
Highlighted
AlexVly

AlexVly

Apprendista

Buongiorno Ing, sarebbe possibile rinegoziare la quota residua del mutuo sottoscritto nel 2010 in modo da ridurre il tasso fisso di interessi (del 2,90%) per conforme adeguamento ai tassi attuali?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Fabio1964

Fabio1964

Apprendista
Soluzione

Devi telefonare al Call Center, parlare con un consulente mutui e fare la richiesta. Ti rispondono entro 20 giorni tramite mail.
Non inviare direttamente la mail, non rispondono, ho provato più volte.
I tassi migliori attualmente sono quelli variabili, in quanto l'Euribor è negativo e fa diminuire lo spread, inoltre se addebiti su conto corrente ti tolgono un altro 0,3%.
Al limite fai un variabile con cap.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@AlexVly altri hanno segnalato la cosa , non riuscendo a trovare un interlocutore ( noi qui siamo clienti come te ). Qual'è l'interesse della banca a rinegoziare il mutuo a diminuire ? certo potresti fare la surroga con altra banca ...potresti...

Highlighted
Fabio1964

Fabio1964

Apprendista
Soluzione

Devi telefonare al Call Center, parlare con un consulente mutui e fare la richiesta. Ti rispondono entro 20 giorni tramite mail.
Non inviare direttamente la mail, non rispondono, ho provato più volte.
I tassi migliori attualmente sono quelli variabili, in quanto l'Euribor è negativo e fa diminuire lo spread, inoltre se addebiti su conto corrente ti tolgono un altro 0,3%.
Al limite fai un variabile con cap.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Alcara7

Alcara7

Apprendista
Io ho chiamato chiedendo di rinegoziare il mutuo e mi hanno concesso un tasso migliore. Devo ammettere che il servizio è stato semplice e veloce. Chiaramente devono esserci le condizioni giuste e un debito sopra un certo valore.
Highlighted
AlexVly

AlexVly

Apprendista

Grazie, proverò a richiedere una surroga.

Highlighted
AlexVly

AlexVly

Apprendista

Grazie per il prezioso consiglio.

Highlighted
AlexVly

AlexVly

Apprendista

Proverò a chiamare i consulenti Ing.

Grazie.

Highlighted
psessa

psessa

Apprendista

Ho avanzato la richiesta telefonica ma a tutt'oggi non ho avuto nessun contatto e sono trascorsi venti giorni. Forse è il caso di cambiare istituto mutuante?

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@psessa  ha scritto:

Ho avanzato la richiesta telefonica ma a tutt'oggi non ho avuto nessun contatto e sono trascorsi venti giorni. Forse è il caso di cambiare istituto mutuante?

20 gg sono per ING quello che è un'era geologica per la Terra.... minuti...

Probabilmente la ricezione di una richiesta di surroga porterebbe ad una controproposta...

Ma pare che ING non faccia nulla, a 360°, per trattenersi i Clienti

Riprendo per citarti la mia situazione nel 2016, quando con Euribor negativo la Banca (UN altro Istituto) non ottemperasse alle disposizioni di Bankitalia defalcando il quantum negativo dallo spread. 

Con una semplice PEC mi fu risposto a stretto giro di posta NON che avessi ragione, MA che <<senza entrare nel merito della situazione sollevata e per mero spirito conciliativo>> avessero accolto la mia istanza.

La situazione è ampiamente diversa ma indicativa: se una banca fa finta di darti un contentino quando hai ampiamente ragione, cosa ti aspetti di <<conciliativo>> da chi, appunto, non tema l'emorragia di Clienti, ed avendo tu come unica arma la surroga?

Highlighted
Maumer64

Maumer64

Apprendista

Anche a me hanno detto 20 giorni ma non ho avuto risposta.

Vorrei rigoziare il tasso del variabile che è al 1,27% oggi il triplo dei tassi di mercato senza surrogare con altra banca ma non riesco a parlare con nessuno