237347membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso parziale prestito

A settembre ho fatto un pagamento parziale del prestito e, ad oggi, ancora non è stato contabilizzato correttamente sul plafond residuo.

Sono quasi due mesi che sto facendo presente del problema sul profilo bancario e dal call center insistono nel dire che l'importo residuo è corretto. Cosa TOTALMENTE falsa, perché se ho un debito (parlo per cifre da esempio per non esporre la mia situazione personale in pubblico) di 10.000€ comprensivi di interessi con una rata di € 400,00 e faccio un bonifico ad estinzione parziale di 5.000€, com'è che il debito residuo resta sempre di 10.000€ e la rata di € 400,00?

Me la fate capire questa cosa? Qualcuno qui riuscirebbe a comunicare all'ufficio prestiti questo problema? 

Basterebbe usare una qualsiasi calcolatrice, ma anche il simulatore presente sul sito, per capire che si sbagliano. E invece no! Insistono nel dire che la rata di € 400,00 è corretta.

Ho fatto già molti solleciti, un esposto alla Banca di Italia e tra poco farò intervenire l'ABF e se necessario l'avvocato...

 

Spero che qui qualcuno dei moderatori capisca il problema e riesca a far capire all'ufficio competente (?) l'accaduto.

1 RISPOSTA 1

I Moderatori potranno solo segnalare al (aggettivalo pure tu) ufficio.

 

Ad ogni buon fine, qui, sul Contratto, trovi le indicazioni (pagg. 8 e 9)

 

<<<

In caso di estinzione anticipata da parte del Cliente non è dovuto alcun indennizzo a favore della banca.
Il Cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi eventualmente dovuti per il periodo residuo di durata del prestito di cui al punto “Eventuali altri costi derivanti dal contratto di credito”.
Qualora prevista una commissione di istruttoria, in caso di rimborso anticipato totale del Prestito, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota parte della commissione stessa, determinata in maniera direttamente proporzionale agli interessi dovuti sul debito residuo, secondo la formula di
seguito indicata: quota da rimborsare al Cliente = commissione di istruttoria × totale interessi futuri previsti dal piano di ammortamento in vigore al momento della richiesta di estinzione / (totale interessi maturati
dall’erogazione fino al mese in cui avviene l’estinzione + totale interessi futuri previsti dal piano di ammortamento in vigore al momento della richiesta di estinzione).

>>>