238233membri
149775post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rinegoziazione mutuo tasso fisso dopo 5 anni

Buongiorno a tutti.

Sul sito e da call center non sono riuscito ad ottenere nessuna iformazione utile e provo a chiedere a voi.

Ho un mutuo trentennale, con il tasso 2,95% in scadenza a luglio 2023 ( ho pagato 5 anni e ho sospeso il mutuo per 6 mesi).

Ho fatto alcune prove di mutuo online sulla possibile rata che mi potrebbe applicare ING, visto l'andamento attuale, e risulta una delle banche meno convenienti.

Infatti io sto valutando una surroga, con MPS, perchè è quella che mi offre un tasso migliore rispetto alle altre.

Comunque andre a pagare una rata piu alta di quella attuale, ma si parla di 748 euro ( contro quella che sto pagando a 682) e comunque meglio dei 800 e passa euro che esce sul sito ing, in base al tasso scelto.

Le domande ho piu di una, la prima, quanto andrei a pagare la rata con il capitale residuo di 146000 e il tasso che mi offre la ing ( secondo il contratto di stipula del mutuo) IRS 5 anni + 2.65% (spread), e subito la successiva, è normale uno spread cosi alto nel 2017? E adesso?

 

Posso fare il calcolo del debito residuo per estinzione anticipata senza essere vincolato a fare la surroga con un'altra banca? Call center mi ha detto di no.

Non mi hanno mai inviato il nuovo piano di ammortamento dopo la sospensione del mutuo. Questa cosa è normale, oppure dovevano inviarmi il nuovo piano, esiste qualche legge che lo impone?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buona giornata.

 

2 RISPOSTE 2

Aggiungo al post originale, per essere piu chiaro a chi vorra rispondere:

Mutuo originario 30 anni € 164000 tasso IRS 5 anni rinegoziabile + 2.65% spread ( tasso finito 2,95%), rata 682 euro scontata 30 euro al mese per 10 anni, quindi 652.

Sospensione 6 mesi mutuo.

Totale pagato 5 anni di mutuo compreso la sospensione, altrimenti era 5 anni e mezzo.

Rata attuale 682 euro ( comprensivo di 30 euro di sconto e 30 euro di maggiorazione per 36 mesi per recupero interessi mutuo sospeso).

Nel contratto c'è scritto che alla scadenza mi sarà offerto il tasso IRS a 5 anni + 2.65% spread, quindi ipoteticamente sarà 3.22 IRS 5ANNI+2.65 spread = 5.77%.

Questo invece è quello che offre sul sito se devi chiedere una surroga da un'altra banca: IRS 5anni + spread 1,35 % ( rata 803 euro)

oppure se uno sta acquistando una nuova casa molto meglio IRS 5anni + spread 0,85 % ( quindi rata 762 euro), che comunque non è  la rata che ipoteticamente mi offrirebbe la ING alla scadenza, con il tasso allucinante e la rata di 920 euro.

E come se io non avessi mai pagato questi 5 anni di mutuo. Ho buttato i soldi nel affitto ma adesso devo pure pagare in piu.

Fatemi sapere se qualcuno ha già affrontato la situazione e sa che non è cosi.

Grazie

 

Nessun suggerimento? Adesso è ufficiale quello che ho scritto nel post