annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

STORIA CREDITIZIA SU BANCA DATI CRIF SPARITA...

Highlighted
FABRIZIO__R

FABRIZIO__R

Matricola

Grazie Annamaria,

è stata gentilissima!

Se il problema, come credo, risiede nel trattamento dei dati, tenuto conto che Lei è l'unica persona con cui sono in contatto in grado di interagire con ING Direct, Le chiedo, cortesemente, di essere contattato telefonicamente oppure di avere il contatto di qualcuno che si occupa della materia.

L'email, infatti, rischia di non essere lo strumento più idoneo per chiarire tutti i dubbi.

Grazie ancora per il supporto.

Fabrizio

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@FABRIZIO__R 

come probabilmente farà a breve la gentile @AnnaMaria_ING ricordandoti il Regolamento, la Community è un forum visibile a tutta la Rete, quindi evita di postare dti sensibili in modalità in chiaro.

Scrivi alla Moderatrice in privato (la bustina vicino all'avatar)

E modifica il tuo post (menù "a pallini" sopra il form del post)

Highlighted
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @FABRIZIO__R,

ho provveduto a modificare il tuo post, eliminando i tuoi riferimenti.

Come indicato da @Gabriele, che ringrazio per l'intervento, non è possibile, per motivi di sicurezza, postare i propri dati personali.

Quanto alla tua segnalazione, ti confermo che la stessa è in gestione dall'Ufficio Reclami che ti fornirà riscontro al termine delle opportune verifiche. Pur comprendendo la tua necessità, mi preme informarti che noi moderatori non possiamo entrare nel merito della gestione dei reclami, che in quanto tali richiedono alcune formalità, come previsto dalla normativa.

Ho comunque provveduto ad inoltrare i tuoi messaggi all'Ufficio Reclami.

AnnaMaria_ING

Highlighted
FABRIZIO__R

FABRIZIO__R

Matricola

Ok,

i dati personali erano i miei quindi pensavo di avere la libertà di utilizzarli. Ad ogni modo avete fatto bene a cancellarli.

Highlighted
FABRIZIO__R

FABRIZIO__R

Matricola

AGGIORNAMENTO:

- le banche a cui mi sto rivolgendo per il mutuo (tra cui la stessa ING, con cui sto valutando un variabile) non fanno alcun problema per il CRIF "vuoto". Infatti vuol dire che non ho debiti, rate e  sofferenze (non sono interessate alla storia creditizia);

- mi ha contattato (con positiva sorpresa per l'efficenza) un rappresentante della Banca d'Italia (istituto che avevo inserito per conoscenza) che ha voluto capire cosa era successo. Gli ho spiegato la situazione, ho precisato che probabilmente tutto deriva da un mio diniego al trattamento dei dati personali (che mi sembravano informazioni di natura commerciale), che non sto avendo difficoltà ad ottenere il mutuo e che a breve riceverò un riscontro da ING. Anche lui ha confermato che un Crif "blank" non è assolutamente una penalizzazione. Mi ha chiesto l'autorizzazione a chiudere il mio reclamo e ho acconsentito.

Tutto procede positivamente. Se ING mi contatterà gli dirò di NON modificare il mio consenso (mantenendo quindi lo "status quo") e che, fortunamente, non sono stato penalizzato. 

Highlighted
FABRIZIO__R

FABRIZIO__R

Matricola

AGGIORNAMENTO:

Ing mi ha gentilmente contattato telefonicamente in data odierna (23 dic.) come da me richiesto.

Il problema è che ho negato il consenso alla comunicazione alla banca dati su informazioni creditizie (CRIF, ecc.), che tuttavia non compare sulla maschera "privacy" del cliente.

L'operatore ING mi ha chiesto se volessi modificare il consenso e ho comunicato di NON MODIFICARLO (e quindi lasciarlo negato). Ciò in quanto:

- non è possibile farlo con effetto reatroattivo (e quindi si creerebbe una sorta di gap o una storia solo recentissima);

- le banche (tra cui ING), che ho finora contattato per il mutuo, vedendo CRIF senza storia creditizia non sembrano penalizzarmi.

L'unica cosa anomala è che all'operatore ING risultano 4 consensi (il primo, il più importante riguarda le informazioni creditize e restanti 3 informazioni di natura commerciale). Al clinente ING, invece, nella sua maschera "privacy", compaiono solo i 3 consensi di natura commerciale, pertanto non ha contezza se ha dato o meno il consenso per le banche dati creditizie nè, tanto meno, può modificarlo in autonomia.

A titolo di collaborazione, ho fatto presente che sarebbe opportuno aggiornare la maschera privacy del cliente, poiché mancante proprio di quello, secondo me, più importante.

Ringrazio ING per avermi contatto e fornito tutti i chiarimenti di cui necessitavo.