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Intendevi dire: 

Sblocco somme indennizzo assicurazione

Buon pomeriggio, chiedo nuovamente alla community consiglio su come entrare in possesso delle somme indennizzate dalla compagnia assicurativa a seguito di incendio.

Premetto che il sinistro si è verificato nel 2019 ed ancora oggi sono qui a cercare di rientrare delle somme indennizzate. Già negli scorsi mesi ho dovuto rivolgermi alla community per la stessa cosa riuscendo ad avere solo metà dell'indennizzo. Dopo aver contattato più volte il call center e provveduto tramite lo stesso ad inviare una mail alla sezione sinistri di ing, a distanza di un mese ancora nulla si é mosso e nessuno mi ha dato notizie in merito. Chiedo pertanto un aiuto su come poter risolvere questo annoso problema.

Grazie

13 RISPOSTE 13

@Legionario82 chi è la compagnia assicurativa ? AXA ? giusto di questi tempi c'è una spinta di ING verso nuovi prodotti assicurativi ( oltre a casa e vita ) , di poc'anzi un'altra mail relativa a Assicurazione Auto, Viaggio, Viavai e Smartphone. In pratica si incentiva ad assicurare un po' di tutto. 

Certo che se poi , leggendo quanto sta succedendo a te , i risarcimenti non arrivano e la presenza di ING sul percorso diventa un ulteriore problema ...la voglia di aderirvi passa. 

ING dovrebbe farci su una bella riflessione.

La compagnia è Allianz e anche se lentamente ha già indennizzato a Luglio dello scorso anno. Il problema è che essendo collegata al mutuo dell'immobile oggetto di sinistro, la compagnia assicurativa ha versato l'indennizzo alla Banca che a sua volta ( non ho ancora capito secondo quali dinamiche visto che comunque il mutuo continuo a pagarlo regolarmente) dovrebbe in qualche modo girarli a me. Di fatto sembra essere un parto poiché ad oggi avanzo ancora metá dell'indennizzo.

Ciao @Legionario82 

ho richiesto una verifica in merito alla tua segnalazione, riceverai riscontro quanto prima.

 

Patrizia_ING

Buon giorno chiedo lumi su come venire a capo di questa annosa situazione.

Nel 2012 acquisto la mia abitazione con mutuo. Nel 2014 effettuo la surroga del mutuo della mia abitazione con ing direct. Nel 2019 la mia abitazione viene danneggiata dall'incendio scoppiato nell'appartamento di terze persone ubicato sotto la mia abitazione, fatto per cui i due immobili vengono dichiarati inagibili. Finalmente, nel 2020 vengo risarcito dalle assicurazioni per una cifra X. L'assicurazione versa l'intero importo in favore della banca ING essendo attivo un mutuo sul mio immobile danneggiato. La banca ING dopo numerosi miei solleciti, elargisce sul mio conto la metà dell'importo indennizzato a mio favore. Preciso che la somma indennizzata dall'assicurazione, serve totalmente a ripristinare l'immobile danneggiato. Iniziano i lavori con la metà dei soldi dati dalla banca. Ad oggi però per completare il cantiere, necessito della restante parte dei soldi e qui arriva il problema.-

Viene incaricato dalla banca un perito che dovrebbe periziare sullo stato avanzamento lavori al fine di accertare che i soldi siano stati impiegati al ripristino dell'immobile ed invece il perito conclude la sua perizia dicendo che fino a quando il cantiere non è chiuso, finito, l'immobile reso agibile, nuovamente accatastato e sanato di tutto, lui non chiude la perizia.

Vano è stato il mio tentativo di far capire che sono soldi già indennizzati a mio nome per il ripristino della mia abitazione principale che da ormai 2 anni è inagibile con tutti i problemi di sistemazione logistica che ne derivano e non una richiesta di mutuo e che senza quei soldi non riuscirò a finire i lavori di ripristino, (ci tengo a ripetere della mia prima casa danneggiata da terzi). Tra l'altro le somme trattenute dalla banca di fatto se non spese per il ripristino dell'immobile, potrebbero dover essere restituite all'assicurazione.  Come posso risolvere questo gravoso problema? Con chi posso parlare?

Grazie e buona giornata.    

Ciao @Legionario82 

dolendomi (io, Cliente come te, di più non posso Smiley Triste) per il protrarsi della tua situazione, ti faccio presente che nei tuoi precedenti post (a propostito, serviva aprirne altri?)

> /t5/Mutui-e-finanziamenti/Sblocco-somme-indennizzo-Assicurazione/m-p/114996

> /t5/Mutui-e-finanziamenti/Sblocco-somme-indennizzo-assicurazione/m-p/122694

qualcuno dello Staff ti abbia sempre risposto che, segnalata a chi di dovere la problematica, ti sarebbe stato fatto sapere...

 

Pare però, per motivi che solo ING (o qualche microscopica nota nel Contratto d'assicurazione Smiley Indifferente) più del 50% non ti vogliano dare prima della fine dei lavori.

Ed allora, perché assicurarsi? Per i Buoni Amazon Smiley Sorpreso?

 

Purtroppo, come già detto, il tuo interlocutore unico è la Banca, e con essa, per i canali ufficiali di contatto e/o di reclamo, dovrai proseguire.

Ti auguro di risolvere presto.

Ciao @Legionario82,
ho inoltrato il tuo ultimo messaggio all’area competente, che provvederà ad approfondire quanto da te segnalato sulla gestione dell’indennizzo assicurativo relativo all’abitazione legata al tuo mutuo.
I colleghi ti forniranno un riscontro in merito, non appena terminate le necessarie verifiche.

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING

É passato un altro mese e niente ancora é cambiato e a distanza di due anni non riesco a rientrare nella mia abitazione principale danneggiata da terzi. Per cortesia potrei avere qualche indirizzo mail o nr. Telefonico per poter parlare direttamente con qualcuno e non attendere mesi per una risposta? Grazie

Ciao @Legionario82,

ho riunito qui il tuo ultimo messaggio.
Mi spiace per il protrarsi delle tempistiche che stai riscontrando. Ho inoltrato la tua segnalazione ai colleghi, sollecitando la gestione della tua pratica.  

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING

Buon pomeriggio oramai è quasi un anno che cerco di recuperare la totalità dell’indennizzo elargito dall’assicurazione a seguito di sinistro da parte di terzi per cui è rimasto coinvolto il mio immobile. Sto tentando tutte le strade continuando a fare segnalazioni al call center dove ogni volta l’operatore mi dice di aver mandato la segnalazione ma di cui poi non ho mai risposta. L’ultima comunicazione ufficiale è stata una telefonata avvenuta nei primi giorni di dicembre nella quale ING mi avvisava che sarebbe uscito il perito per certificare l’avvenuto ripristino dell’immobile. Prima di questo mi era stata chiesta la documentazione che ho prontamente inviato e tutto poi muore in silenzi lunghi mesi. Allo stato attuale la banca sta indebitamente trattenendo delle somme a me destinate e dopo averle tentate tutte, provando l’ultima stada che è questa, mi ritrovo costretto a dovermi rivolgermi ad un legale per far valere i miei diritti ( con altro esborso di denaro proveniente dalle mie tasche, solo per far valere un mio diritto), cosa che mai avrei voluto ma che mi viene dettata dallo scorretto comportamento di ING che arbitrariamente dilaziona i tempi di rimborso arrivando ad oltre 6 mesi dalla fine del cantiere senza che nulla si sia mosso. Vorrei precisare che per la chiusura del cantiere, lo scrivente ha dovuto utilizzare i suoi fondi per pagare tutte le spese, senza che ad oggi, ING si sia degnata di provvedere al rimborso.
A questo punto Chiedo anche qui, se c’è qualcuno del Team della Community che possa aiutarmi o quanto meno mi indichi la strada da compiere per poter riacquistare un mio diritto. Ringrazio e porgo cordiali Saluti.