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in data 08/03/2021 15:27
in data 08/03/2021 15:27
Buon pomeriggio, chiedo nuovamente alla community consiglio su come entrare in possesso delle somme indennizzate dalla compagnia assicurativa a seguito di incendio.
Premetto che il sinistro si è verificato nel 2019 ed ancora oggi sono qui a cercare di rientrare delle somme indennizzate. Già negli scorsi mesi ho dovuto rivolgermi alla community per la stessa cosa riuscendo ad avere solo metà dell'indennizzo. Dopo aver contattato più volte il call center e provveduto tramite lo stesso ad inviare una mail alla sezione sinistri di ing, a distanza di un mese ancora nulla si é mosso e nessuno mi ha dato notizie in merito. Chiedo pertanto un aiuto su come poter risolvere questo annoso problema.
Grazie
in data 08/03/2021 16:00
in data 08/03/2021 16:00
@Legionario82 chi è la compagnia assicurativa ? AXA ? giusto di questi tempi c'è una spinta di ING verso nuovi prodotti assicurativi ( oltre a casa e vita ) , di poc'anzi un'altra mail relativa a Assicurazione Auto, Viaggio, Viavai e Smartphone. In pratica si incentiva ad assicurare un po' di tutto.
Certo che se poi , leggendo quanto sta succedendo a te , i risarcimenti non arrivano e la presenza di ING sul percorso diventa un ulteriore problema ...la voglia di aderirvi passa.
ING dovrebbe farci su una bella riflessione.
in data 08/03/2021 16:14
in data 08/03/2021 16:14
La compagnia è Allianz e anche se lentamente ha già indennizzato a Luglio dello scorso anno. Il problema è che essendo collegata al mutuo dell'immobile oggetto di sinistro, la compagnia assicurativa ha versato l'indennizzo alla Banca che a sua volta ( non ho ancora capito secondo quali dinamiche visto che comunque il mutuo continuo a pagarlo regolarmente) dovrebbe in qualche modo girarli a me. Di fatto sembra essere un parto poiché ad oggi avanzo ancora metá dell'indennizzo.
in data 12/03/2021 17:11
in data 12/03/2021 17:11
Ciao @Legionario82
ho richiesto una verifica in merito alla tua segnalazione, riceverai riscontro quanto prima.
Patrizia_ING
in data 18/03/2021 11:56
in data 18/03/2021 11:56
Buon giorno chiedo lumi su come venire a capo di questa annosa situazione.
Nel 2012 acquisto la mia abitazione con mutuo. Nel 2014 effettuo la surroga del mutuo della mia abitazione con ing direct. Nel 2019 la mia abitazione viene danneggiata dall'incendio scoppiato nell'appartamento di terze persone ubicato sotto la mia abitazione, fatto per cui i due immobili vengono dichiarati inagibili. Finalmente, nel 2020 vengo risarcito dalle assicurazioni per una cifra X. L'assicurazione versa l'intero importo in favore della banca ING essendo attivo un mutuo sul mio immobile danneggiato. La banca ING dopo numerosi miei solleciti, elargisce sul mio conto la metà dell'importo indennizzato a mio favore. Preciso che la somma indennizzata dall'assicurazione, serve totalmente a ripristinare l'immobile danneggiato. Iniziano i lavori con la metà dei soldi dati dalla banca. Ad oggi però per completare il cantiere, necessito della restante parte dei soldi e qui arriva il problema.-
Viene incaricato dalla banca un perito che dovrebbe periziare sullo stato avanzamento lavori al fine di accertare che i soldi siano stati impiegati al ripristino dell'immobile ed invece il perito conclude la sua perizia dicendo che fino a quando il cantiere non è chiuso, finito, l'immobile reso agibile, nuovamente accatastato e sanato di tutto, lui non chiude la perizia.
Vano è stato il mio tentativo di far capire che sono soldi già indennizzati a mio nome per il ripristino della mia abitazione principale che da ormai 2 anni è inagibile con tutti i problemi di sistemazione logistica che ne derivano e non una richiesta di mutuo e che senza quei soldi non riuscirò a finire i lavori di ripristino, (ci tengo a ripetere della mia prima casa danneggiata da terzi). Tra l'altro le somme trattenute dalla banca di fatto se non spese per il ripristino dell'immobile, potrebbero dover essere restituite all'assicurazione. Come posso risolvere questo gravoso problema? Con chi posso parlare?
Grazie e buona giornata.
in data 18/03/2021 12:08
in data 18/03/2021 12:08
Ciao @Legionario82
dolendomi (io, Cliente come te, di più non posso ) per il protrarsi della tua situazione, ti faccio presente che nei tuoi precedenti post (a propostito, serviva aprirne altri?)
> /t5/Mutui-e-finanziamenti/Sblocco-somme-indennizzo-Assicurazione/m-p/114996
> /t5/Mutui-e-finanziamenti/Sblocco-somme-indennizzo-assicurazione/m-p/122694
qualcuno dello Staff ti abbia sempre risposto che, segnalata a chi di dovere la problematica, ti sarebbe stato fatto sapere...
Pare però, per motivi che solo ING (o qualche microscopica nota nel Contratto d'assicurazione ) più del 50% non ti vogliano dare prima della fine dei lavori.
Ed allora, perché assicurarsi? Per i Buoni Amazon ?
Purtroppo, come già detto, il tuo interlocutore unico è la Banca, e con essa, per i canali ufficiali di contatto e/o di reclamo, dovrai proseguire.
Ti auguro di risolvere presto.
in data 18/03/2021 13:01
in data 18/03/2021 13:01
Ciao @Legionario82,
ho inoltrato il tuo ultimo messaggio all’area competente, che provvederà ad approfondire quanto da te segnalato sulla gestione dell’indennizzo assicurativo relativo all’abitazione legata al tuo mutuo.
I colleghi ti forniranno un riscontro in merito, non appena terminate le necessarie verifiche.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING
in data 07/04/2021 22:45
in data 07/04/2021 22:45
É passato un altro mese e niente ancora é cambiato e a distanza di due anni non riesco a rientrare nella mia abitazione principale danneggiata da terzi. Per cortesia potrei avere qualche indirizzo mail o nr. Telefonico per poter parlare direttamente con qualcuno e non attendere mesi per una risposta? Grazie
in data 08/04/2021 14:23
in data 08/04/2021 14:23
Ciao @Legionario82,
ho riunito qui il tuo ultimo messaggio.
Mi spiace per il protrarsi delle tempistiche che stai riscontrando. Ho inoltrato la tua segnalazione ai colleghi, sollecitando la gestione della tua pratica.
Buon pomeriggio,
AnnaMaria_ING
in data 15/01/2022 15:38
in data 15/01/2022 15:38