annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sospensione mutui – “Decreto Cura Italia”

Highlighted
Nu74

Nu74

Matricola

E' la prima volta che entro nella community. Vado a leggere, grazie mille.

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Melina46 stante a quanto scritto da ING i casi interessai , i documenti e le tempistiche sono quelle indicate nel sito Consap di cui è stato fornito il link.

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@GianlucaB le tepistiche di lavorazione sono un mix di gg lavorativi e solari , in teoria la rata di maggio si potrebbe evitare ma capisco le tue perplessità. Credo che nessuno al momento possa fare previsioni a questo riguardo.

Highlighted
Melina46

Melina46

Matricola
Salve, tra i documenti richiesti c'è anche isee che per l'emergenza Covid19 nn dovrebbe essere richiesta per tempi/impossibilità a recuperarlo. Mi può confermare gentilmente?
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Melina46 la tua è una domanda sensata , vediamo che cosa ne dice @AnnaMaria_ING 

ps : @Melina46 in realtà sul sito CONSAP c'è scritto che devi essere in possesso di indicatore ISEE non superiore a 30.000 euro. Essere in possesso può voler dire che ricadi in quel caso e non che devi presentare una certificazione di ciò per cui potrebbe bastere una autocertificazione.

Highlighted
Deky83

Deky83

Matricola

grazie

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@AnnaMaria_ING apro questo post , che potrà poi essere spostato in calce all'altro base , per far rilevare che stante le vostre indicazioni di rifarsi al sito CONSAP di cui avete fornito link si può fare domanda , avendo certi requisiti , se in possesso di indicatore ISEE non superiore a 30.000 euro. 

A tale proposito basterà unire un'autocertificazione ? 

Highlighted
Mimmo71

Mimmo71

Apprendista
Salve la mia azienda ha aperto la cassa integrazione per 9 settimane e sono già due che sono a casa posso fare la domanda? oppure devo aspettare che faccio 30 giorni? Grazie
Highlighted
Dsimon

Dsimon

Matricola

@AnnaMaria_ING 

Buongiorno, leggendo il sito CONSAP (anche se è indicato che la pagina è in aggiornamento), sono indicate alcune condizioni che non corrispondono a quelle elencate nel vostro Sito ed in special modo su seguenti due punti:

1. obbligo di presentazione ISSE

SITO ING:

- La presentazione dell’ISEE per accedere al fondo non è richiesta per il periodo di 9 mesi dall’entrata in vigore del decreto.

SITO CONSAP:

- Può presentare domanda il proprietario di un immobile adibito ad abitazione principale, titolare di un mutuo contratto per l'acquisto dello stesso immobile non superiore a 250.000 euro e in possesso di indicatore ISEE non superiore a 30.000 euro.

2. LAVORATORE IN REGIME DI CASSA INTEGRAZIONE

Per quanto riguarda le situazioni per le quali è possibile beneficiare della sospensione, dal sito CONSAP non mi sembra di leggere lo stato di C.I.G. o C.I.G.O. o sbaglio? 

SITO ING:

- sospensione dal lavoro o riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni

SITO CONSAP:

Per poter accedere ai benefici del fondo, è indispensabile trovarsi in una delle seguenti situazioni:

- Nei casi di perdita del rapporto di lavoro subordinato - sia a tempo determinato che a tempo indeterminato - (ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, di dimissioni del lavoratore non per giusta causa), con permanenza dello stato di disoccupazione al momento di presentazione della domanda.

- Nei casi di perdita dei rapporti di lavoro parasubordinato (di cui all'articolo 409, numero 3 del codice di procedura civile), da parte dell'intestatario o di uno dei cointestatari del contratto di mutuo, con permanenza dello stato di disoccupazione al momento di presentazione della domanda.

- In caso di insorgenza di condizioni di non autosufficienza ovvero handicap grave dell'intestatario o di uno dei cointestatari del contratto di mutuo.

Grazie.

Highlighted
shara1968

shara1968

Matricola

Buonasera, a causa della crisi della azienda per cui lavoro,  causata dall'"emergenza coronavirus", sono stata posta in cassa integrazione in deroga al 50%. Volevo sapere se, in virtù di questo fatto, posso richiedere la sospensione provvisoria delle rate del mutuo per la prima casa che ho stipulato con voi, fino a quando perdurerà la cassa integrazione. 

Grazie