annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sospensione rate del mutuo – Decreto “Cura Italia” - Tutte le informazioni per richiederla

Peterpazz

Peterpazz

Matricola
@AnnaMaria_ING , pongo direttamente a lei questo quesito con la speranza che abbia notizie “utili”. ING ha intenzione di attuare un piano per andare incontro ai suoi clienti che hanno stipulato altre tipologie di mutuo(per esempio io ho un mutuo per liquidità e come garanzia la prima casa), visto che non è la finalità del mutuo che implica la possibilità di pagare le rate.
Da tener presente che persino le finanziarie hanno attuato un piano per assistere i clienti che hanno finanziamenti/prestiti.
La ringrazio anticipatamente se presterà attenzione alla mia domanda e se potesse sensibilizzare chi di dovere.
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @giusitaly, @Melina46 

in caso di approvazione della richiesta da parte di Consap, la sospensione includerà le eventuali rate scadute e non pagate antecedenti la data di presentazione della domanda, purchè non siano decorsi più di 90 giorni dal mancato pagamento delle rate.

@Peterpazz il decreto fa riferimento ai mutui di acquisto prima casa e surroga e di rifinanziamento. Al momento non ci sono indicazioni su altre tipologie di mutuo.

Buona serata,

AnnaMaria_ING

RicSasa

RicSasa

Matricola

Buongiorno, il 24 Aprile 2020 è stato approvato in via definitiva il decreto cura italia alla camera dei deputati e nella stesura finale il limite di 250000 euro è stato alzato a 400000 euro. Però non è stato aggiornato il sito di Ing e tantomeno il modulo della consap. Mi confermate che appena sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale si avrà disponibile il nuovo modulo di richiesta e sarà estesa la possibilità di richiesta con le stesse modalità adottate finora? Grazie.

Peterpazz

Peterpazz

Matricola
@AnnaMaria_ING, sono al corrente di quali tipologie di mutui sono inseriti nel decreto, il mio quesito era se ING(quindi la banca, no il governo), stesse mettendo a disposizione dei SUOI clienti un consulente finanziario per trovare delle soluzioni alle problematiche che si stanno verificando anche a chi ha altre tipologie di mutuo(non rientranti nel decreto).
In una situazione di crisi nazionale non tutte le soluzioni possono gravare sul governo, penso che anche gli istituti bancari dovrebbero fare la loro parte a tutela dei PROPRI clienti. Non credo anche che ad ING faccia piacere avere una fetta cospicua di cosiddetti “cattivi pagatori “ dovuta ad una problematica oggettiva e non soggettiva da attribuirsi al momento e che può essere facilmente evitata con sospensioni/rivalutazioni/rinegoziazioni dei mutui
Grazie nuovamente per l’attenzione che presta ai partecipanti di questa chat
danielach

danielach

Matricola

buongiorno se la documentazione non è corretta arriva una mail, peccato che a me è arrivata ingiustamente, ho verificato proprio oggi che ho rispedito gli stessi documenti e ad oggi sono "archiviati" (per loro vuol dire  che sono ok),  segno che andavano bene anche prima. 

Sono comunque vergognosi 1 mese fa ho inviato i documenti ed ancora non sono stati passati a consap che si prende "appena" 20 giorni lavorativi.

sono l'unica tra le mie conoscenze che non ha avuto accettazione (ovviamente parlo di altre banche).

Ne terrò conto in futuro. 

danielach

danielach

Matricola

come fare è chiaro. 

Ci aggiorni per quanto riguarda i tempi per favore ho inviato tutto il 2 aprile... mi sembra abbastanza tempo. 

Cassa integrazione non arrivata e domani ed il 4 la rata passerà...

e dato che 20 giorni li prende solo consap prevedo che passerà anche quella di giugno.

Siete lontani anni luce dalla realtà... diverse altre ad esempio ha già bloccato a parità di data presentazione domanda... 

Attendo risposta. 

Saluti. 

Giuseppe1978

Giuseppe1978

Matricola
Ho perso il lavoro da circa un anno e vorrei sospendere le rate del mutuo
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

Buongiorno, @Giuseppe1978 , anzitutto esprimo costernazione per la situazione in cui sei venuto a trovarti. Purtroppo la recente moratoria delle rate dei mutui non può essere applicata al tuo caso: prevede infatti che possano essere sospese le rate a coloro i quali abbiano perso l'occupazione (o sia stata ridotta) a causa della nota pandemia. Considerando il tuo stato occupazionale precedente a tale pandemia la norma non può essere applicata. Mi dispiace

Giuseppe1978

Giuseppe1978

Matricola
Quindi x licenziamento non è prevista nessuna agevolazione a parte la moratoria dello stato a parte di ing
Grazie mille
Gianfrydil

Gianfrydil

Matricola

Salve, ho inoltrato la richiesta di sospensione del mutuo via mail il 31/03/2020 compilando la modulistica, ma ad oggi non ho avuto alcun riscontro ne via mail nè telefonicamente.

Ho provato a contattarvi ma è stato inutile, vorrei essere aggiornato sullo stato della pratica, essendo trascorsi 30 giorni. Grazie  

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?