annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sospensione rate del mutuo – Decreto “Cura Italia” - Tutte le informazioni per richiederla

Highlighted
salvopre

salvopre

Matricola

Anche io e mia moglie abbiamo dovuto inviare 3 volte la richiesta: la seconda volta perchè nel frattempo era cambiato il modulo, la terza perchè mi era arrivata nuovamente la mail di modulo errato... anche se non era così tanto che lo abbiamo reinviato identico e dopo 2 gg il call center ci ha confermato che la richiesta era ok.

Peccato che, dopo un mese, il 7 Maggio ho ricevuto una mail in cui Ing mi informava di aver avuto problemi a trasmettere correttamente la domanda di sospensione mutuo a Consap e che mi avrebbero avvertito quando il processo sarebbe stato completato.

Nel frattempo, ovviamente, sia la rata di Aprile che quella di Maggio sono state addebitate.

Ho segnalato la situazione via mail all'indirizzo com.banche@camera.it, istituito per la segnalazione di queste problematiche (https://www.money.it/sospensione-mutuo-negata-come-segnalare-banca)

Highlighted
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @salvopre,

ho inoltrato la tua segnalazione all'ufficio competente.

Riceverai un riscontro quanto prima.

AnnaMaria_ING

Highlighted
Shanty76

Shanty76

Matricola

Grazie segnalerò anch'io la cos.

Highlighted
Shanty76

Shanty76

Matricola

Buongiorno AnnaMaria_ING

può gentilmente verificare anche lo stato della mia domanda è dal 29 marzo che provo ad avere informazioni

grazie

Highlighted
Gasing

Gasing

Apprendista
Salve a tutti, ma a qualcuno hanno gia sospeso il mutuo?
Un saluto a tutti.
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Visto la tempistica massima indicata di 30 (10+15+5) + 30 ed essendo il post informativo del 31.03.2020, ritengo che sia tanto "contrattualmente" quanto "matematicamente" impossibile prima della scadenza del 01.06.2020

Highlighted
Gasing

Gasing

Apprendista
Ok, capito. Speriamo bene.
Ciao grazie
Highlighted
donsel

donsel

Apprendista

Buongiorno Sig.ra Annamaria, la mia è una richiesta di sospensione " mutuo di rifinanziamento", inoltrata in data 1 Aprile 2020. Non avendo ricevuto nessuna risposta  tranne quella del giorno dopo ma che credo sia di prassi ed automatica nella quale mi si dice : provvederemo ad esaminare ecc. ecc. In data 28 Aprile provo a chiedere informazioni a riguardo e fortunatamente riesco a parlare con un operatore della sezione mutui il quale mi riferisce che la richiesta è stata declinata in quanto è una richiesta di rifinanziamento mutuo. Esatto ,ma è un rifinanziamento mutuo per abitazione principale. A quel punto l'operatore invia una segnalazione a chi di dovere, confermandomi che lo stop della richiesta non avrebbe senso ,secondo le norme vigenti. Bene a ieri, quando ho riprovato a chiedere telefonicamente informazioni,mi vien detto che devo continuare ad attendere la risposta della segnalazione. Mi chiedo ma  per ricevere una risposta ad una segnalazione di un vostro operatore quanto tempo devo attendere visto che manco egli stesso mi ha saputo dire quanto devo attendere ? Con la speranza che il tutto poi possa procedere con l'inoltro a consap e quindi attendere i tempi che sembrano siano di circa 1 mese. Ma quanta pazienza potrebbe avere una persona che  è in cassa integrazione dal 10 Marzo ,che non ha ricevuto ancora 1 euro della stessa e che da quando ha inoltrato la richiesta di sospensione  si aspettava circa 30 giorni di tempo al completamento della richiesta. Invece a fine mese mi tocca pagare la seconda  rata di mutuo e saranno trascorsi 60 giorni dall'inoltro della mia richiesta di sospensione muto di rifinanziamento 1 casa,tipologia di mutuo per il quale è previsto dal regolameto la sospensione. 

Highlighted
Shanty76

Shanty76

Matricola

io ho scritto al Presidente Commissione bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

qui il modulo di contatto.

Highlighted
PaoloBuonpane

PaoloBuonpane

Matricola

Ciao AnnaMaria, sono un cliente Ing.Direct, ho richiesto la sospensione mutuo 70200399619 al giorno 4 aprile 2020, dopo quasi 30 giorni di assoluto silenzio da parte della banca, ho iniziato a chiamare per sollecitare la pratica, cosa ho scoperto? che dopo 45 giorni mi arriva una mail, in cui mi si avvisa che ho sbagliato a compilare la domanda, capisco che le domande da verificare siano tante, capisco che certamente state lavorando a personale ridotto, ma penso che se io non avessi sollecitato, questa comunicazione non mi sarebbe mai arrivata.

Oggi 16/05/2020, ho rinviato la domanda corretta, chiedendo la cortesia di verificarla al più presto, oramai la rata di Giugno, ( come Aprile e Maggio) dovrò pagarla, fortunatamente non ho seguito il consiglio di alcune persone della Comunity, che consigliavano di non pagare le rate, tanto una volta accettata la sospensione sarebbe stata retroattiva, dunque mi avrebbe coperto le rate scoperte.

Saluti