annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sospensione rate del mutuo – Decreto “Cura Italia” - Tutte le informazioni per richiederla

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Joethebest no , non può. Solo rate mutui ed a certe condizioni. Per ora.

Highlighted
Matteo0203

Matteo0203

Matricola

Buongiorno,

Sono previsti oneri o ulteriori interessi sulle rate sospese? Se si, sapete indicarmi di quale entità? Grazie anticipatamente.

Highlighted
Fedeludo19

Fedeludo19

Matricola

Highlighted
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

***** Update*****

Ciao a tutti,
vi riporto di seguito alcune risposte alle vostre domande, confidando possano chiarire i vostri dubbi.

Vi ricordo che nella sezione “Come fare per ...” potete consultare la guida "Sospensione rate del mutuo – Decreto “Cura Italia - Tutte le informazioni per richiederla”.

Sono in cassa integrazione da 2 settimane, ma la mia azienda l’ha richiesta per 9 mesi, posso fare domanda di sospensione oppure devo attendere di aver raggiunto 30 giorni? 
La domanda di sospensione può essere subito presentata, purchè tu sia stato messo in cassa integrazione per un periodo superiore a 30 giorni.

Per quali tipologie di Cassa Integrazione (C.I.O. Ordinaria, C.I.G.S. Straordinaria, C.I.G.D in deroga) è possibile richiedere la sospensione?
Il decreto prevede che alla domanda di sospensione venga allegata la richiesta del datore di lavoro di ammissione al trattamento oppure la copia del provvedimento amministrativo di autorizzazione al sostegno del reddito. Fra i provvedimenti di sostegno del reddito rientrano queste categorie (circolare INPS 30 marzo 2020, n. 47):

- Cassa integrazione salariale ordinaria e assegno ordinario (art.19 del decreto-legge n. 18/2020)
- Cassa integrazione ordinaria per le aziende che si trovano in Cassa integrazione straordinaria (art. 20 del decreto-legge n. 18/2020)
- Disciplina dell’assegno ordinario del Fondo di integrazione salariale (FIS)
- Assegno ordinario dei Fondi bilaterali (26 del D. Lgs. n. 148/2015) e Fondi Trentino e Bolzano-Alto Adige
- Cassa integrazione speciale per gli operai e impiegati a tempo indeterminato dipendenti da imprese agricole
- Cassa integrazione in deroga

Posso chiedere la sospensione se la prima casa sulla quale ho il mutuo non è la residenza principale?
La sospensione può essere richiesta se la prima casa oggetto del mutuo è contestualmente abitazione principale.

Quale sarà l’importo della rata dopo la sospensione? Come sono calcolati gli interessi compensativi?
Il Fondo rimborserà gli interessi compensativi nella misura del 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione.

Esiste un modulo per autocertificare la documentazione da allegare alla domanda di sospensione?
Sì, puoi trovare la modulistica necessaria all’autocertificazione e le relative specifiche per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi e i liberi professionisti direttamente sul sito Consap. Non è invece necessario allegare la documentazione ISEE.

Ho inviato la domanda di sospensione, quando riceverò una risposta?
ING sta esaminando tutte le richieste ricevute, verifica che presentino i requisiti per accedere alla sospensione previsti dal Decreto Cura Italia e sia completa dei documenti richiesti da Consap. I clienti riceveranno una comunicazione email sull’esito della domanda presentata.

Se la domanda presenta i requisiti ed è completa dei documenti richiesti, la Banca la trasmette a Consap, che istruisce la richiesta e fornisce l’esito all’autorizzazione della sospensione. L’esito verrà a comunicato al cliente dalla Banca.
I clienti saranno sempre informati con delle email sia dello stato della domanda presentata alla Banca, sia dell’esito finale di accoglimento o meno della richiesta di sospensione da parte di Consap.

Buona giornata,
AnnaMaria_ING

Highlighted
Giupibran

Giupibran

Apprendista

@Jordanbf2019  ha scritto:
Buongiorno. Vorrei chiarimenti ......

@Jordanbf2019 

Come @Gabriele ti ha risposto, se è surroga allora si. Spero solo che tu non abbia stipulato questo mutuo di sostituzione quando le surroghe non esistevano, perché anche il mio è un mutuo prima casa in sostiuzione di uno vecchio, ma non essendo una surroga ING mi ha ribalzato allegramente e questo nonostante il documento a cui @Gabriele fa riferimento non citi, tra quelli esclusi, i mutui in sostituzione con finalità prima casa. Devo dire che nonostante, a mio parere, esistano tutti i presupposti per la sospensione, ING liquida la questione con la frase draconiana "non ci sono i presupposti". Ti chiedo la cortesia di farmi sapere, perché la cosa mi interessa da vicino. Grazie.

Highlighted
Giupibran

Giupibran

Apprendista

@Jordanbf2019  ha scritto:
Il mutuo è una sostituzione mutuo (no surroga) ovvero a carico mio tutti i costi. Chiamato anche mutuo di rifinanziamento.

Ciao @Jordanbf2019 ho già risposto nel tuo precedente post, ma vedo adesso che siamo nella stessa situazione. Mi faresti la cortesia di sapermi dire come va a finire? Io ho mandato una nuova richiesta di sospensione con richiesta di circostanziare il rifiuto, e non semplici tre parole. Grazie.

Highlighted
Babbina

Babbina

Matricola

buonasera riguardo la sospensione del mutuo entro quanto tempo lo si può richiedere? il decreto prevede entro la fine dello stato di emergenza covid giusto? ossia fine settembre giusto? attendo riscontro grazie

Highlighted
arancione32

arancione32

Apprendista

Salve ho fatto richiesta di sospensione mutuo la banca ing ha dato ok e ha inviato i documenti a Consap.. oggi mi chiamano per recupero crediti rata scaduta il primo aprile.

La sospensione puo' essere richiesta anche da chi ha 90 giorni di ritardo.. attualmente ho 10 giorni di ritardo.

Qualcuno nella stessa condizione? come dobbiamo comportarci'?

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

In attesa che altri sventurati ti espongano la loro situazione ed i rimedi adottati, non bastava far presente questa norma dei 90 gg al recupero crediti?

Highlighted
arancione32

arancione32

Apprendista

Non vogliono sapere giustificazioni.. Ing ha incaricato loro a recuperare quanto dovuto