annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

assicurazione scoppio e incendio mutuo arancio

RISOLTO
AnnaP

AnnaP

Apprendista

Buongiorno,

purtroppo ho subito un incendio ed ho contattato la banca per saperne di più sull'assicurazione. Mi hanno detto che ho la polizza inclusa nel contratto ma nelle varie clausole non trovo nessun riferimento. Ho provato anche a scrivere una PEC ma dopo più di una settimana non ho ricevuto risposta.

Qualcuno sa dirmi di più? Cosa copre la polizza? Quali documenti occorrono per fare la richiesta di rimborso? Ci sono massimali o franchige?

Grazie

10 RISPOSTE 10
Gabriele

Gabriele

Guru
Soluzione

Gentile @AnnaP,

non vorrei essere latore di brutte notizie, ma - da esperienza di Community - la Polizza che è inclusa nel mutuo è l'obbligatoria "scoppio-incendio" A FAVORE DELLA BANCA, che ING non richiede al Cliente offrendola nel pacchetto.

Controlla il contratto e le specifiche ivi riportate.

Highlighted
Luigi81

Luigi81

Apprendista

Ciao @Gabriele , perdonami per "l'incompetenza" ma, in maniera molto scolastica, A FAVORE DELLA BANCA, signifa che (in maniera bruta) se la casa esplode, la banca incassa i soldi ed estingue la corrsipondete quota di mutuo? Così mi pare di aver capito nei post trovati sulla Community... Grazie mille

MarcoC

MarcoC

Apprendista

@Luigi81  ha scritto:

Ciao @Gabriele , perdonami per "l'incompetenza" ma, in maniera molto scolastica, A FAVORE DELLA BANCA, signifa che (in maniera bruta) se la casa esplode, la banca incassa i soldi ed estingue la corrsipondete quota di mutuo? Così mi pare di aver capito nei post trovati sulla Community... Grazie mille

Ciao. Rispondo io. Dovrebbe essere proprio cosi.. Ma è una cosa che non vale solo per ING. Ma per tutte le banche. L'assicurazione obbligatoria serve a tutelare l'ente erogatore del credito. Effettivamente se ci fosse un immobile totalmente incendiato, chi pagherebbe più il mutuo? L'assicurazione risarcisce la banca. Tu puoi farti un integrazione eventualmente, tenendo presente che non puoi assicurare due volte uno stesso bene o per lo meno non puoi usufruire di più assicurazioni (il danno viene pagato una sola volta). Diciamo che con il mutuo ipotecario diventi realmente proprietario solo una volta estinto il tutto Smiley Matto

REXLEX

REXLEX

Guru

https://www.facile.it/assicurazioni/guida/assicurazione-casa-scoppio-incendio-come-funziona.html

https://www.mioassicuratore.it/generiche/assicurazione-incendio-scoppio

Nel secondo articolo si legge :

La polizza in caso di incidente rimborsa all'assicurato il valore del costo dell'immobile o della sua ricostruzione e va a coprire il debito con la banca. 

Visto che non ti risulta la polizza significa che sicuramente non sei stato tu a occupartene ma hai accettato la proposta della banca sottoposta in sede di stipula del mutuo. 

Luigi81

Luigi81

Apprendista

Infatti io ho sottoscritto una polizza, a mio nome.

MarcoC

MarcoC

Apprendista

Diciamo che poco cambia. Nel senso che in un modo o nell'altro i soldi bisogna darli alla banca (o l'assicurazione direttamente o cmq il debitore continuando a pagare il mutuo). Mi è poco chiaro il discorso di più assicurazioni: in caso di incendio totale ad esempio ed in presenza di n°2 assicurazioni sul medesimo bene, una sola risarcirà il danno ovvero farebbero a metà (se informate della presenza di due assicurazioi, se non informate potrebbero impugnare il contratto). Tra l'altro, nel caso di più assicurazioni su uno stesso bene, vige l'obbligo di comunicazioni a tutte le interessate. Io ho richiesto copia della polizza che ING ha sottoscritto per suo conto e favore (proprio per capire cosa assicurare privatamente e tenendo presente che esiste anche assicurazione condominiale), ma nessuna risposta. Io il mio intanto l'ho fatto, ovvero ai sensi del c.c. li ho informati.

REXLEX

REXLEX

Guru

@MarcoC ti riporto quanto trovato :

Se per lo stesso rischio hai stipulato diversi contratti di assicurazione presso diversi Assicuratori, devi dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun Assicuratore.

Se ometti di fare questa comunicazione, nessuno degli Assicuratori sarà tenuto a pagare l’indennizzo in caso di sinistro.

Anche dell’eventuale sinistro, esistendo diverse assicurazioni sullo stesso rischio, dovrai darne avviso a tutti gli Assicuratori comunicando ad ognuno il nome degli altri. Potrai chiedere ad ogni Assicuratore con il quale hai stipulato il contratto il pagamento dell’indennizzo, purché le somme complessivamente riscosse non superino l’ammontare del danno. In questo caso parliamo di Coassicurazione Indiretta. Articolo 1910 codice civile.

Puoi stipulare la stessa Assicurazione Casa con la Compagnia X, la Compagnia Y e la Compagnia Z, ma non puoi pretendere, in caso di incendio, lo stesso risarcimento da tutte le Compagnie. Se il danno ammonta a €100.000,00 non puoi ottenere come rimborso €100.000,00 x 3 = €300.000,00, ma al massimo €100.000,00. Hai l’obbligo di comunicare a tutte le Compagnie l’esistenza della stessa copertura presso altri Assicuratori, e in caso di sinistro dovrai comunicare ad ognuna il nome delle altre. Puoi pretendere il risarcimento da X, da Y o da Z purché le somme complessivamente riscosse non superino €100.000,00.

MarcoC

MarcoC

Apprendista

@REXLEX  ha scritto:

@MarcoC ti riporto quanto trovato :

Se per lo stesso rischio hai stipulato diversi contratti di assicurazione presso diversi Assicuratori, devi dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun Assicuratore.

Se ometti di fare questa comunicazione, nessuno degli Assicuratori sarà tenuto a pagare l’indennizzo in caso di sinistro.

Anche dell’eventuale sinistro, esistendo diverse assicurazioni sullo stesso rischio, dovrai darne avviso a tutti gli Assicuratori comunicando ad ognuno il nome degli altri. Potrai chiedere ad ogni Assicuratore con il quale hai stipulato il contratto il pagamento dell’indennizzo, purché le somme complessivamente riscosse non superino l’ammontare del danno. In questo caso parliamo di Coassicurazione Indiretta. Articolo 1910 codice civile.

Puoi stipulare la stessa Assicurazione Casa con la Compagnia X, la Compagnia Y e la Compagnia Z, ma non puoi pretendere, in caso di incendio, lo stesso risarcimento da tutte le Compagnie. Se il danno ammonta a €100.000,00 non puoi ottenere come rimborso €100.000,00 x 3 = €300.000,00, ma al massimo €100.000,00. Hai l’obbligo di comunicare a tutte le Compagnie l’esistenza della stessa copertura presso altri Assicuratori, e in caso di sinistro dovrai comunicare ad ognuna il nome delle altre. Puoi pretendere il risarcimento da X, da Y o da Z purché le somme complessivamente riscosse non superino €100.000,00.

Si si. E' quello che sospettavo. Il problema è che ING non ti fornisce copia della polizza che sottoscrive per suo conto. Io ho fatto richiesta di una copia a mezzo raccomandata A/R, ma dopo 4 mesi nessuna risposta. C'è da capire se dovesse esserci un incendio cosa potrebbe succedere, visto che cmq l'inadempiente è la banca che non fornisce quanto richiesto (seppur un obbligo visto l'obbligo della trasparenza). 

spale

spale

Apprendista
Io ho copia della polizza allegata all'atto del mutuo ...