237781membri
149006post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

mutuo mai incassato

Salve, volevo chiedervi un riscontro: a luglio mi è stato erogato un mutuo che doveva essere pagato a partire da agosto 2020. A settembre la rata non era stata ancora incassata. chiamo per avere informazioni, e mi dicono che c'è un problema tanto che non riuscivano neanche a vedere il mio piano di ammortamento, che la registrazione era avvenuta comunque a settembre e quindi la rata sarebbe stata incassata a partire da ottobre. in ogni caso dovevo aspettare e loro segnalavano il problema. Passano altri due mese senza incassare nulla. Ieri finalmente si svegliano e mi contattano. Purtroppo vedo solo la chiamata persa e contatto il servizio clienti. Mi dicono che ci sono ben 4 rate insolute che andavano pagate tramite bonifico bancario, peccato che nessuno me lo aveva detto e che nel frattempo sono anche maturati gli interessi passivi. Oltretutto a tutt'oggi non è stata incassata la rata di dicembre né si sa quando il problema che hanno sull'incassare sul mio conto (che è un loro conto corrente!) verrà risolto. E' giusto che io debba non solo rimborsare tutto in un'unica soluzione pagando anche gli interessi passivi per colpa comunque loro visto che erano già stati avvisati da me del problema, o posso chiedere che venga spostata la data di scadenza mutuo? O qualche alternativa? Grazie a tutti!

8 RISPOSTE 8

Non avevo ancora sentito che una banca si dimentichi od abbia problemi ad incassare...

 

Diciamo, @sonia7732, che hai dichiarato di esserti accorta del mancato addebito delle rate e che, quindi, quei soldi già dati già per spesi, in realtà li dovresti aver conservati in quanto, avendo anche informato ING, sarebbe stato immaginabile che prima o poi ti sarebbero stati richiesti.

 

Sul discorso interessi di mora... si dovrebbe parlare con la banca ed ancor di più per la segnalazione al CRIF che dovrebbe essere già scattata.

Se, anziché la telefonata al call center, avessi fatto notare ciò via PEC, molto più probabilmente un ricorso agli Organi competenti ti vedrebbe vincitrice.

 

Se vorrai, aggiorna questo forum sull'evolversi della vicenda

Il problema non è pagare le rate arretrate, anche se trovo assurdo che dietro a mia segnalazione nessuno mi abbia fornito un numero di iban su cui fare i bonifici, visto che erano a conoscenza di avere un problema loro nell'incassare le rate...problema non ancora risolto oltretutto.

Il punto è che ad oggi non ho ancora una risposta perchè nonostante chiami più volte il servizio clienti mi rispondono solo che segnalano la cosa all'ufficio compentente ma devo aspettare di essere ricontattata. Non mi forniscono né un nominativo né un numero da contattare io.

Considerando che anche la rata di dicembre non è stata incassata, vado in mora anche su quella.

E tutto per una loro negligenza visto anche le mie segnalazioni

Ciao @sonia7732,

ho richiesto maggiori approfondimenti all'ufficio competente su quanto da te segnalato.

Riceverai un riscontro quanto prima.

 

AnnaMaria_ING

Spoiler
Ciao @sonia7732 
Posso chiederti quanto tempo prima hai inoltrato la richiesta di mutuo per avere il mutuo a luglio? Te lo chiedo perché ho inoltrato anche 1 richiesta e non si riesce a capire se è una questione di 3-4 mesi o anni . Nessuno sa dirmi nulla in ing allora volevo capire chi ha avuto il mutuo quanto tempo ha impiegato dal invio della documentazione.  Grazie e buona serata 

Salve,

 

veramente non mi avete mai fatto sapere nulla. Vi ho dovuto io contattarte più volte per sapere come risolvere la cosa.

Attualmente ancora non mi incassate la rata automaticamente ed ogni mese devo fare il bonifico.

Vi avevo anche chiesto di farmi sapere se ero stata segnalata come cattivo pagatore, cosa di per sé assurda visto che il problema è vostro e per mesi non vi siete interessati, e non mi avete fatto sapere nulla neanche su questa questione.

Come supporto direi che il servizio è pessimo

Ciao Massinmc,

 

allora, la richiesta era partita a marzo e a luglio ho fatto il rogito dal notario, il 10 luglio per la precisione.

Di per sè, una volta che la valutazione reddituale è ok il tempo è breve.

Dall'atto del notaio il giorno stesso ho avuto l'importo sul conto corrente.

Spero di esserti stata di aiuto.

Buona giornata

Ciao @sonia7732  , 

Grazie per la risposta.  Te lo chiedevo per farmi un idea perche ho inoltrato la richiesta di mutuo da circa 10 giorni ma mi sembra una cosa lunga. Tuttavia al di là della tempistica resta il fatto che anche avuto il mutuo se si hanno problemi come il tuo si riceve poca assistenza per non dire assistenza zero. 

Scusa se te lo chiedo,  ma tu hai 1 conto corrente in Ing  e la banca non si prende i soldi della rata dal conto Ing ? 

Mi sembra davvero assurdo. 

Potrei capirlo ma solo se hai 1 conto presso un'altra banca.

Buona fortuna e grazie 

Guarda sono d'accordo con te

La cosa è sicuramente assurda visto che il cc è di ing direct

Detto questo, pare che dopo tanti mesi, finalmente la situazione stia arrivando a conclusione.

Ho visto che ho tra i movimenti programmati proprio la rata del mutuo, quindi spero di aver risolto.

 

Buona giornata

 

Sonia