237895membri
149197post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rinegoziare mutuo decennale

A breve avrò la possibilità, come da contratto, di effettuare la rinegozziazione del mutuo (sto per concludere i primi 5 anni e potrò scegliere, nel caso, l'applicazione di un tasso più favorevole. Qualcuno ha già effettuato tale procedura?  a me interessa sapere in particolar modo se l'applicazzione del nuovo tasso verrebbe fatta all' intero importo erogato (di cui sembra evidente essere stati già versati i primi 5 anni) o solo sul capitale residuo.

7 RISPOSTE 7
@MILIAN72 quindi rinegoziando il mutuo ad un tasso più favorevole se fosse sull'intero importo ti dovrebbero addirittura restituire dei soldi per i 5 anni già pagati? Ti pare? Non credo proprio.
No certo che no.. La questione è semplicemente legata al capitale su cui calcolare gli interessi dal 6 anno in poi. La mia domanda era inerente al fatto che la banca potrebbe applicati un tasso più favorevole ma sempre sulla base dell' importo richiesto in origine... Ragionamento che ritengo farebbe comodo solo all' Istituto... Magari mi sbaglio

@MILIAN72 poco tempo fa riportavo un articolo del Sole 24 in cui si diceva che la voglia delle banche di fare surroghe ( che è la minaccia  ) è andata esaurendosi e con ciò credo che la propensione delle banche a concedere rinegoziazioni sui mutui in essere al ribasso ( se no me ne vado ) sia oggi come oggi molto bassa ( considerando l'inflazione alle porte ). Come il tuo contratto te lo permette contatta subito ING per renderti conto se fattibile o meno. Indicando come argomento <Rinegoziazione mutuo> trovi diversi post precedenti che puoi cercare e leggere.

Grazie... Ma ripensandoci credo che la questione sia di natura puramente tecnica... È chiaro che al 6 anno l'eventuale applicazione del nuovo tasso più favorevole andrebbe fatto sul capitale residuo il problema è un altro: il calcolo degli interessi... Secondo me andrebbe rifatto un piano d'ammortamento decennale (come in origine) e non uno quinquennale... È una questione di formula ritengo +/- favorevole alle due parti in causa (cliente/banca)

@MILIAN72  ha scritto:

(...)

<<rinegozziazione>> 

(...)

<<l'applicazzione>>

(...)

 

*****

@REXLEX, come si diceva tempo fa, ci deve essere qualche demone insito nella parola "rinegoziazione".

E, apparentemente, anche nelle altre parole in "zione" che - forse solo a me - la maestra alle elementari insegnava che si dovesse scrivere con una sola "zeta".

 

Scusandomi per questo domenicale rigurgito di una delle mie inutilizzate lauree conseguite più grazie ad un ammiccante sorriso, intabarrato in alta uniforme, alla milfona docente che per reali meriti (ma siamo in Italia!) o volontà di raggiungere tale obiettivo, relativamente alla problematica di @MILIAN72 penso che - semplicemente.... - si debba far riferimento al contratto...

 

Ritengo che l' "elevato" tecnicismo della questione posta abbia fatto venir meno l'interesse sulla stessa. Ritengo anche che qualsiasi contratto che contenga clausole vessatorie nei confronti di una delle parti interessate possa essere oggetto di modifica... A mia memoria (ma anche rileggendo il contratto in questione) non c' era nessun riferimento a quest' aspetto. Spero di essere stato chiaro al di là di qualche zeta in più. Saluti

@MILIAN72 noi siamo clienti come te , ed infatti sian qui di domenica ...senti ING .