Modifica metodo di autorizzazione delle disposizioni

Gabriele

Gabriele

Guru

Modifica metodo di autorizzazione delle disposizioni

A breve verrà eliminata la modalità mediante Carta dei Codici.

Il Token, come testimoniano innumerevoli post in Bacheca, non è sempre affidabile.

Propongo di affiancarlo alla versione via sms dell'OTP, a beneficio di chi non abbia, voglia o possa avere a disposizione cellulari evoluti.

Rappresento che una sorta di OTP, modalità usata da altre Banche, è rappresentata dal "codice sicuro" già inviato da ING come livello supplementare di sicurezza dopo le storiche "terne"

32 Commenti
Emilio55

Emilio55

Apprendista

Buongiorno a tutti, veramente non so più cosa fare, discuto con tutte le banche che tirano in ballo normative europee, non c'è verso di evitare questa "innovazione" che è solo un prelievo dalle nostre tasche con un servizio scadente, e non capisco a favore di chi. Forse dei cinesi che producono smartphone?

Lindbergh_64

Lindbergh_64

Apprendista

Non vedo la praticita' del sistema Token. Sto al computer, entro nella mia area con codice cliente e pin, ordino l'operazione e prendo lo smartphone... richiamo l'app e ritorno ad inserire il pin per accedere. Da li' devo inserire un ulteriore codice che autorizzi l'operazione. Un impresa se volessi utilizzare la pagina html di Ing con lo smartphone, in quanto sarei obbligato ad aprire l'app con lo stesso smartphone. Con i codici, associati ad un sms, sarebbe comunque sicuro e piu' facile. 

Lindbergh_64

Lindbergh_64

Apprendista

...e aggiungo: se proprio non si puo' fare a meno del Token, facciamo in modo che si possa utilizzare non obbligatoriamente soltanto il proprio smartphone ma anche altri nei quali sia installata l'app ed entrare univocamente con il proprio codice cliente e pin.

Giovann1

Giovann1

Apprendista

Sono preoccupato anch'io della cosa. Oltre all'app deve essere reso possibile anche il sistema OTP one time password con SMS, in modo da garantire la funzionalità anche su normali telefoni gsm non smartphone (forse molto più sicuri rispetto a uno smatphone per l'utilizzo come token) affiancati al pc.

lucy79

lucy79

Apprendista

Scusate, io ho letto qualcosa in merito alla normativa psd2 e non parla di app, ma solo di innalzamenti di livelli di sicurezza, quindi le banche stanno facendo un po' come gli pare. A mio avviso, l'app di ing discrimina le persone non vedenti, in quanto noi non possiamo digitare il pin perché non vogliono rendere accessibile la pronuncia delle cifre. Io penserei all'invio degli sms che già fanno sul cellulare, con un codice usa e getta, se proprio vogliono ancora un altro livello di sicurezza, potrebbero farci scegliere un codice pin di 10 cifre in sostituzione del codice operativo e poi farci scegliere due posizioni, come avviene adesso con il codice operativo. 

pelucco

pelucco

Apprendista

Sono molto d´accordo con l´uso OPT. Personalmente sono IDEOLOGICAMENTE contrario all´uso di Smartphone e APP, e sono INDIGNATO sull´obbligatorietá imperante in tal senso, cosa ben diversa dall´obbligatorietá delle vaccinazioni infantili. Quindi mi appresto a chiudere prima di settembre i vari Conto Arancio (3 in famiglia) ed operare solo con altri conti che giá in famiglia abbiamo che operano via OPT.

lucy79

lucy79

Apprendista

Salve, ieri ho ricevuto un'ennesima email dall'ufficio reclami dove mi si dice che hanno inoltrato la mia segnalazione all'ufficio competente, ma non parlano di soluzioni, anzi, mi viene scritto che allo stato attuale l'app non consente il controllo vocale. Ovviamente non hanno capito niente, io gli ho scritto che non uso il telefono con la voce ma con un software vocale, ma è come parlare con il muro. Comunque, ora quello che possiamo fare come ultima spiaggia è segnalare a più non posso che l'app non è fruibile da tutti, quindi se qualcuno di voi è d'accordo con me scrivete anche voi, mandate email e pec, forse non servirà a nulla a trovare una soluzione, ma almeno ci abbiamo provato.

Gabriele

Gabriele

Guru

@lu7a 

bellissima domanda

Cuore

Travel88

Travel88

Apprendista

https://community.ing.it/t5/Canali-di-contatto/Vuoi-continuare-ad-autorizzare-le-tue-operazioni-dall...

A questa pagina Ing (tramite Simone) ha già dichiarato che l'app non sarà l'unico metodo per autorizzare le operazioni

Gabriele

Gabriele

Guru

Non sapendo quando verrà chiusa questa sessione del Lab, ringrazio tutti coloro che abbiano "gradito" la mia proposta, per altro pare già in fase di realizzazione da parte di ING, od anche che l'abbiano semplicemente consultata, rendendola l'idea più letta.

Ignoro se siate o no tutti semi-digitali come me, ma la vostra vicinanza mi conforta.

Buon fine settimana a tutti.

CuoreCuoreCuore