UTILITY CONTO ARANCIO | 'Realizza i tuoi obiettivi'

VoR

VoR

Apprendista

UTILITY CONTO ARANCIO | 'Realizza i tuoi obiettivi'

Buonasera a tutti, mi trovo a scrivere qui a seguito della recente, non esattamente idilliaca esperienza con la funzionalità 'Realizza i tuoi obiettivi' di Conto Arancio. Trovo il concept estremamente interessante ed utile, mancano però - per quel che è stata la mia esperienza - le prestazioni e qualche opzione fondamentale per customizzare i propri progetti.

 

Nel merito delle prestazioni mi spiego meglio: ho creato un paio di obiettivi e, volendo comprendere meglio le opzioni a mia disposizione, ho tentato di modificare 'le operazioni che alimentano il mio obiettivo'.

 

Sotto questa voce il sistema rispone, recidivamente, con il messaggio 'Si è verificato un problema nel caricamento della seguente operazione. Operazione non disponibile.' - ho letto inoltre in altre discussioni presenti in Community che in passato ci sono stati problemi di visualizzazione dei grafici.

 

Ho voluto tentare di eliminare gli obiettivi già creati: di per sé il sistema mi ha dato conferma, ma tornando a verificare la schermata degli obiettivi attivi qualche giorno più tardi, gli obiettivi eliminati risultano ancora presenti nella lista. Fortunatamente però nella lista delle 'Opzioni automatiche attive' risulta attivo esclusivamente un nuovo obiettivo creato successivamente all'eliminazione dei primi due.

 

Cronologicamente, la creazione degli obiettivi è avvenuta come segue:

 

30/06/2019: Creazione obiettivo C (creato dopo l'eliminazione dei primi due)
28/06/2019: Creazione obiettivo B (poi eliminato)
28/06/2019: Creazione obiettivo A (poi eliminato)

 

Non so se ciò può essere dovuto al fatto che forse i sistemi nei fine settimana non registrano operazioni/cambiamenti o cose del genere: sarebbe però ideale fornire una notifica al cliente in merito a questo genere di informazioni (ammesso che si tratti di queste). Basterebbero due righe in cima alla pagina 'Controlla' raggiungibile dal menù 'Realizza i tuoi obiettivi', in cui viene notificato al cliente che le modifiche apportate agli obiettivi vengono registrate 24 o 48 ore dopo. O quel che dev'essere.

 

Un compendio di F.A.Q. in merito a questa funzionalità sarebbe gradito - io personalmente mi sono trovata nella situazione di dover procedere 'per tentativi' per utilizzare questa funzionalità.

Se invece si tratta di bug o errori di visualizzazione, spero che il dipartimento tecnico possa intervenire quanto prima. 

 

Nel merito della customizzazione invece, sarebbero graditi:

 

[ 1 ] La possibilità di versare autonomamente delle somme nei propri obiettivi, senza doversi legare necessariamente all'operazione automatica. Avrei voluto suddividere parte del denaro già a mia disposizione in ciascun obiettivo, ma non è stato possibile farlo. Dovrò 'aspettare' necessariamente la transazione automatica.

 

[ 2 ] Maggiore flessibilità rispetto alle date in cui effettuare le operazioni automatiche: vorrei la possibilità di poter decidere quando questi versamenti automatici dovrebbero verificarsi, quindi poter scegliere io la data. Se questo è problematico, una finestra temporale un po' più estesa di un'unica, singola opzione sarebbe gradita - al momento è possibile scegliere solo fra operazione automatica mensile il 1° di ciascun mese e operazione automatica ogni 15 giorni.

 

[ 3 ] Includere l'overview di questi obiettivi nell'App per Smartphone, nella quale non mi risulta esserci alcuna traccia. 

 

[ 4 ] Includere maggiori informazioni sullo stato di ciascun obiettivo creato nella Overview: quando l'obiettivo è stato creato, obiettivi rimossi (con eventuale causale), e così via.

 

[ 5 ] Dare la possibilità al cliente di disabilitare il calcolo automatico 'data/importo' in sede di creazione di un obiettivo con una checkbox. È un riferimento utile, però francamente non è troppo userfriendly (mi ha dato problemi con le date a fronte del cambio di importo mensile che volevo versare) e la possibilità di scegliere fra il 'piano' proposto dal calcolo automatico ed una più semplice opzione sul genere 'voglio versare X € fino a Y mese del Z anno' sarebbe ideale.

 

__________________________

 

Io trovo molto comoda questa funzionalità, nel suo concetto - non sono un'esperta e francamente, date le cifre a mia disposizione, poco interessata alle varie questioni di interessi/percentuali/etc. 

 

Vorrei una funzionalità semplice che mi consenta di poter disporre di una visione d'insieme dei miei risparmi e di suddividerli a seconda delle mie esigenze in maniera eventualmente automatizzata, quindi strumenti immediati per apportare eventuali modifiche.

 

Alla luce della situazione attuale la soluzione più efficace mi risulta essere il banale Giroconto da Conto Corrente di una determinata cifra e poi gestirmi le suddivisioni attraverso il solito foglio Excel.

 

Spero che questo feedback possa essere di utilità e d'interesse.