Regalo per te

Giovann1

Giovann1

Apprendista

Dopo aver ricevuto la mail "C'è un regalo per te scoprilo" da parte di ING, mi sono cascate le braccia: vi sembra intelligente, in tempi di phishing, criptoware e compagnia, mandare ai correntisti una mail con link da cliccare?

E tutte le raccomandazioni di base di sicurezza informatica le vogliamo buttar via così?

I "geni" del marketing di ING provengono forse dalle televendite di pentole e materassi?  Un cliente o potenziale cliente di una banca online vuole tuttaltro.

Allora, vorrei dire a loro e ai manager responsabili di banca ING due cosine di cui fare tesoro:

l'unico vero modo di fare nuovi clienti (appena ve lo permetterà nuovamente Bankitalia, quando avrete risolto le problematiche antiriciclaggio) e soprattutto di MANTENERE I VECCHI CLIENTI, è quello di offrire servizi decenti o almeno nella media dell'home banking ad un costo minore di quello della concorrenza, lasciate perdere da subito concorsi a premi, regali, sconti sulle pentole e sui materassi e affini.

La clientela chiede un servizio efficiente, sicurezza, affidabilità e una customer care all'altezza delle sue aspettative (a proposito, la chat in area riservata vogliamo fare in modo che sia sempre attiva 24724 e 7/7?), altrimenti vi saluta e se ne va.

Mi duole vedere che, malgrado abbiate messo su questa community per recepire i suggerimenti (ne ho proposto anche io qualcuno), poi non ve ne importi niente, e proseguite con campagne degne di un comune supermercato.

I clienti, o potenziali clienti delle banche oggi sono molto informati, e il passaparola anche sui social  e sui forum di affari e finanza, conta molto nel decidere una scelta.

Cordiali saluti.

10 RISPOSTE 10
finder

finder

Guru

@Giovann1 sono nella sostanza abbastanza d'accordo con te! Ma sulle politiche promozionali credo che ci investano parecchio e mi limiterei solo a sottolineare che non sono di gradimento alcuno del cliente medio di una banca on-line, che cerca il massimo dell'efficienza dei servizi... on-line (es. chat) al minor costo possibile!

A parte la problematica phishing dell'iniziativa, va proprio detto che, se c'erano dei soldi da investire per la clientela ,sarebbe stato proprio meglio che li avessero direzionati sul potenziamento dei servizi e sull'efficienza della loro piattaforma informatica piuttosto che su queste iniziative da groupon!

Ciò detto sono liberissimi di investire/buttare i soldi come meglio credono e noi di far cambiare colore al conto.

A proposito di acquisizione di nuova clientela sembra che il banner sia scomparso dal sito e ciò fa presumere che il divieto della Banca d'Italia sia stato revocato.

Aspettiamoci a breve dunque le solite iniziative promozionali a tempo (civetta) rivolte ai potenziali clienti piuttosto che quelle rivolte ai già clienti.

Almeno da quest'ultimo punto di vista, fino ad ora, siamo stati dei privilegiati o no?! Smiley Strizza l'occhio

Gabriele

Gabriele

Guru

@Giovann1 

in ogni caso, a parte averlo trovato precedentemente all'avviso, io analazzo sempre il link e mai vi accedo da quel collegamento

@finder 

sul sito ING appare (accesso, come saprai Smiley Strizza l'occhio, pc) ancora

<<<

Avviso

Le attività dedicate all’acquisizione di nuovi clienti sono momentaneamente sospese.
Tutti i servizi per i già clienti di ING continuano ad essere pienamente operativi attraverso i nostri consueti canali.

>>>

Giovann1

Giovann1

Apprendista

Queste campagne promozionali a mio avviso fanno solo danni, e alla fine della giostra generano più clienti scontenti di prima. 

A mio parere, i dirigenti ING devono mettersi in zucca che i clienti chiedono solo un buon servizio home banking, non biglietti del cinema o sconti al mercato.

Quindi, daje,  :

1 servizio efficiente,

2 sicurezza,

3 affidabilità,

4 customer care all'altezza delle sue aspettative (e chat in area riservata sempre attiva 24/24 e 7/7)

5 ricevute contabili di esecuzione F24, bonifici, pagamenti vari, estratti conto periodici, ecc, inviati in automatico in pdf via mail all'esecuzione,

6 token OTP via SMS senza bisogno di app,

7 alert immediati e gratuiti su tutte le operazioni di qualsiasi tipo e importo

8 niente regali, premi, buoni sconto, ma SERVIZI, a costi migliori della media della concorrenza.

Giovann1

Giovann1

Apprendista

Gabriele, per i tuoi contributi nella community, ti dovrebbero pagare profumatamente come consulente e farti una statua. A proposito colgo l'occasione per ringraziarti in quanto ho spesso fatto tesoro dei tuoi suggerimenti.

Gabriele

Gabriele

Guru

@Giovann1 

concordo, in linea di massima

Però, punto 5, una chat NON dispositiva 24/365... che ci fai alle 3 di notte di capodanno, sperduto nella Piazza Rossa  di Mosca cercando un ATM che ti riconosca la V-Pay... gli auguri di buon anno?

Però, qualche riscontro l'hai già avuto: il caro @Maurizio_ING ti/ci ha modificato il titolo del post, come da netiquette Smiley Strizza l'occhio

Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Ciao a tutti,

Community Arancio nasce come spazio di confronto tra i clienti attraverso il quale reperire informazioni, inoltrare suggerimenti ed esprimere pareri sui servizi offerti. Da sempre qui vengono accettate e sono ben gradite le opinioni di tutti, anche quelle negative, purchè espresse nella maniera corretta e nel rispetto della netiquette.

A tal proposito @Giovann1 , come già anticipato da @Gabriele , ho per evidenti ragioni modificato il titolo del tuo post.

Confido nella vostra collaborazione per mantenere il tono della conversazione piacevole e costruttivo

Grazie

Maurizio_ING

finder

finder

Guru

@Gabriele  ha scritto:

sul sito ING appare (accesso, come saprai Smiley Strizza l'occhio, pc) ancora

<<<

Avviso

Le attività dedicate all’acquisizione di nuovi clienti sono momentaneamente sospese.
Tutti i servizi per i già clienti di ING continuano ad essere pienamente operativi attraverso i nostri consueti canali.

>>>

hai ragione... in parte Smiley Strizza l'occhio

dopo un po' fa come la chat: scompare! Anche il Banner è ballerino! Smiley Lingua

finder

finder

Guru

@Gabriele  ha scritto:

Giovann1 

concordo, in linea di massima

Però, punto 5, una chat NON dispositiva 24/365... che ci fai alle 3 di notte di capodanno, sperduto nella Piazza Rossa  di Mosca cercando un ATM che ti riconosca la V-Pay... gli auguri di buon anno?

APPUNTO! è possibile continuare ancora a qualificare come ON-LINE una banca sprovvista di casella di posta elettronica o form di messaggistica dedicata all'assistenza e sprovvista di una chat DISPOSITIVA?

Stendiamo ovviamente un velo pietoso sui chatBot stile Leo... Smiley frustrato

Per quanto mi riguarda è davvero un'usurpazione... del titolo.

GuidoZeta

GuidoZeta

Apprendista

Concordo su tutto.

Meno pentole e coperte merinos e più servizi per chi è cliente da anni.