237331membri
148397post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AUMENTO DI CAPITALE A PAGAMENTO JUVENTUS

RISOLTO

Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda sul tema in oggetto.

Non sono pratico, e quindi non vorrei commettere errori.

 

Ho letto che ci sono i diritti di Opzione, ma vorrei capire, se sono obbligato ad esercitarli, o posso lasciare tutto li come è adesso. 

Mi spiego... ho letto che se non esercito i diritti di opzione le azioni in mio possesso possono subire un diminuzione del valore.. ma non sono pratico e potrei dire una cavolata...

 

Inoltre, trovo due voci distinte nel pacchetto titoli

- Juventus Football Club

- Juventus Football Club AXA

entrambi con lo stesso numero di azioni, ma con valori completamente diversi...

 

Grazie

 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

@RobertoC77 non sei obbligato ad esercitare i diritti che ti derivano dal possedere già azioni di quella società.

Sicuramente se non eserciti i diritti in tuo possesso dopo l'aumento di capitale le tue azioni varranno meno .

Non ho le azioni in oggetto ma credo che una sia relativa alle azioni ed una ai diritti.

 

I diritti di opzione per la sottoscrizione delle nuove azioni saranno negoziabili in Borsa fino al 10 dicembre. Gli stessi diritti saranno esercitabili, a pena di decadenza, dal 29 novembre 2021 al 16 dicembre 2021 sul mercato Euronext Milan, gestito da Borsa Italiana. I diritti non esercitati entro la fine del periodo di opzione saranno offerti in Borsa in sedute successive, in date da comunicare. 

 

Le nuove azioni saranno offerte al prezzo di 0,334 euro ciascuna, nel rapporto di 9 nuovi titoli ogni 10 già posseduti. 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@RobertoC77 leggi questo.

 

Se non esercitassi i diritti che ti sei ritrovato accreditati entro il 16 dicembre 2021 , questi diventerebbero inoptati e li perderesti ( essi ritornerebbero nella disponibilità dell'emittente , leggi della J , che li proporrà in vendita in un'asta dedicata della durata di cinque giorni ( quindi come minimo entro il 16 dicembre se non li eserciti vanno venduti per incassare qualcosa e non perderli a zero ). 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
Soluzione

@RobertoC77 non sei obbligato ad esercitare i diritti che ti derivano dal possedere già azioni di quella società.

Sicuramente se non eserciti i diritti in tuo possesso dopo l'aumento di capitale le tue azioni varranno meno .

Non ho le azioni in oggetto ma credo che una sia relativa alle azioni ed una ai diritti.

 

I diritti di opzione per la sottoscrizione delle nuove azioni saranno negoziabili in Borsa fino al 10 dicembre. Gli stessi diritti saranno esercitabili, a pena di decadenza, dal 29 novembre 2021 al 16 dicembre 2021 sul mercato Euronext Milan, gestito da Borsa Italiana. I diritti non esercitati entro la fine del periodo di opzione saranno offerti in Borsa in sedute successive, in date da comunicare. 

 

Le nuove azioni saranno offerte al prezzo di 0,334 euro ciascuna, nel rapporto di 9 nuovi titoli ogni 10 già posseduti. 

 

 

Grazie Mille per la risposta.

 

Avevo capito giusto... se non partecipo all'operazione le azioni in mio possesso potrebbero valere meno...

ok, ci penserò su...

 

 

grazie ancora.

Roberto

@RobertoC77 

è di oggi la notizia che chi non abbia in tempo esercitato i diritti di opzione si sia trovato con la loro liquidazione "a zero" (Smiley imbarazzato)

Un motivo in più per agire.

Intendi con la liquidazione dei diritti di opzione a zero?

Ma al resto del capitale non succede nulla, giusto?

Cioè solo i diritti di opzione vanno a zero... come se non li avessi mai avuti

Soluzione

@RobertoC77 leggi questo.

 

Se non esercitassi i diritti che ti sei ritrovato accreditati entro il 16 dicembre 2021 , questi diventerebbero inoptati e li perderesti ( essi ritornerebbero nella disponibilità dell'emittente , leggi della J , che li proporrà in vendita in un'asta dedicata della durata di cinque giorni ( quindi come minimo entro il 16 dicembre se non li eserciti vanno venduti per incassare qualcosa e non perderli a zero ). 

Ok, grazie... siete stati tutti fantastici e molto disponibili.

 

Un ultima domanda, proprio per non commettere errori... questa è la situazione:

JUVENTUS FOOTBALL CLUB AXA Data e ora27/11/2021 08:40 MovimentoOperazioni sul capitale Quantità13.200 Prezzo0,0534508 €  

Tipologia: Assegnazione diritti da aumento di capitale - Titolo: JUVENTUS FOOTBALL CLUB AXA - Mercato: n.a. - ISIN: IT0005466997 - Spese: 0,00 € - Data valuta: 27/11/2021 - Quantità caricata: 13.200 - Cambio: 1,00 - Controvalore lordo: 705,55 € - Prezzo: 0,05345 € "

 

significa che se io compilo il modulo e decido di aderire, devo pagare 705 Euro?

 

Grazie

 

 

 

@RobertoC77 no....vuol dire che se ti vendi i 13.200 diritti che hai prendi 705,55 eu ( alla quotazione di allora e che oggi è variata ).

Si è vero!

Sono riuscito a capire il meccanismo... grazie al tuo aiuto e a quello degli altri amici della comunity.

 

Grazie mille a tutti

@RobertoC77 se non aderissi all'adc e ti vendessi i diritti mi interesserebbe sapere se ti vengono applicate imposte , se queste si compensano con eventuali minu già maturate...con comodo , a cose fatte.